View Full Version : ***IMPORTANTE*** --MONITOR--
MeneStrellObiDellO
25-11-2007, 04:09
ciao a tutti quanti ho trovato questo bel forum su google spero di farne tesoro :) :)
mi serve un monitor buono perchè ho appena comprato una scheda video potentissima nuova della invidia e voglio sfruttarla al meglio se possibile_
che monitor mi consigliate?????? magari se posso usarlo anche per vedere i divuxs oltre che per giocare_
IMPORTANTE:
il monitor però deve essere compatibile con un MAC perchè mio madre lo vuole poter ataccare al suo MAC perchè a lui serve il monitor per lavoro quindi deve essere molto buono per SOLID EDGE (un programma per fare pezzi virtuali di ingegneria con pc)_
ha detto che non vuole che compro uno schermo per giocare o guardare i film ma un monitor per fare cose importanti come quelle che fa lui_
però io voglio giocare_
c'è un modo per entrambi?_
budget 300 euro massimoooooooo ma proponete anche cose più costose se ne vale la pena lo convinco_
ciao aspetto notizie_
Gavino_
Anakin_86
25-11-2007, 10:36
Ciao,
sei stato un pò vago. Innanzitutto la scheda video che modello è?
Per il monitor, con un budget di 300 euro la vedo dura. A quel prezzo ti porti a casa dei monitor TN ottimi per l'utilizzo che devi farne tu ma pessimi per l'utilizzo che deve farne tuo padre.
Non hai specificato la diagonale, 19, 20, 22? Normale o Wide?
Io ti consiglierei l'Eizo S1931, costa sui 400 euro ma è veramente un ottimo monitor. E' 19 pollici, formato 4:3, risoluzione 1280x1024.
Se tuo padre vuole un monitor ottimo per lavorare e il budget è quello, di meglio non puoi trovare.
Se invece vuoi orientarti su un wide dato anche il fatto che vuoi giocarci, con quel budget ti tocca per forza orientarti su un pannello TN, ottimi per giocare dato il basso tempo di risposta, ma con bassi angoli di visione e colori pessimi (262.000 reali, che raggiungono i 16 milioni per interpolazione).
L'utilizzo con SOLID EDGE non penso ti porti a dover escludere i pannelli TN in quanto non penso che tuo padre abbia bisogno di una elevata fedeltà dei colori, quindi potrebbe andare ugualmente bene un TN wide che avrebbe anche una risoluzione maggiore, a mio avviso molto utile con un programma del genere e sicuramente più utile che avere un'alta fedeltà dei colori.
Dette tutte queste premesse, vedi cosa ti può far più comodo tra queste soluzioni (bassa risoluzione ma pannello eccellente, alta risoluzione ma pannello poco buono e ottimo solo per i videogiochi).
Ciao :)
MeneStrellObiDellO
25-11-2007, 12:49
ok allora aumentiamo il budget di 100 euro_
facciamo 400 euro non TN_
Wide da 20 o 22 pollici_
ottimo per mio padre ma buono anche per me_
la scheda video è una INVIDIA 8800GTS 640MB_
cosa mi consigli????????
Anakin_86
25-11-2007, 13:00
NVIDIA, non INVIDIA ;)
Con 400 euro un Wide non TN te lo scordi in partenza. Ti dico solo che un Wide 22 pollici tipo il Samsung 2232BW (TN) viene sui 300 euro.
Un 20 serio non TN, tipo l'Eizo S2031W viene 750 euro.
Se vuoi un buon pannello con 400 euro secondo me la scelta ideale è l'Eizo S1931 che ti ho detto prima (c'è anche un thread a riguardo in cui ne parlano tutti molto bene).
Se invece ti serve una risoluzione elevata (quindi in wide), con quel budget prendi solo un TN.
Però non mi hai risposto a una domanda, tuo padre ha necessità di avere un'elevata fedeltà dei colori oppure no? Il problema dei TN è appunto il fatto che hanno dei colori poco fedeli in quanto visualizzano solo 262.000 colori e a 16 milioni ci arrivano per interpolazione. Altro problema sono gli angoli di visuale inferiori rispetto a un pannello non TN.
Se questi "difetti" per tuo padre non sono importanti allora cambia tutto, e ti puoi accontentare di un TN wide da 22 pollici che costa anche meno di 400 euro.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.