View Full Version : Nuovo acquisto! Chiedo consigli...
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum nonostante sia già diverso tempo che lo leggo e l'ho trovato molto utile!
Come molti di noi si sta avvicinando il Natale e mi verrà regalata una nuova scheda video... ho da due anni una Ati X800 GTO e si è sempre comportata abbastanza bene ma con gli ultimi giochi usciti purtroppo non è sufficientemente potente... quale scheda video mi consigliate? Posso arrivare sui 300 euro circa... cerco una scheda che mi permetta di far girare ottimamente gli ultimi titoli e che mi "resista" per un bel pò di tempo anche per i giochi futuri, anche con quelli che sfruttano le nuove DirectX 10 perchè prima o poi passerò a Vista!
La mia configurazione è:
Processore Pentium 4 3.2 Ghz
Scheda Madre Asus P5GD2-X
Ram 2 Gb DDR2
SO Windows Xp Professional
Grazie in anticipo! :)
se non cambi il prcessore con una scheda di fascia medio-alta(8800gt)sei cpu-limited
Lello4ever
24-11-2007, 22:24
al momento 8800gt sui 250euro è l'acquisto migliore, ma il tuo processore potrebbe limitare la scheda.
al momento 8800gt sui 250euro è l'acquisto migliore, ma il tuo processore potrebbe limitare la scheda.
Grazie per la risposta, potresti spiegarmi meglio questo fatto della cpu limited? Ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai capito... :muro:
+Lonewolf+
25-11-2007, 10:29
Grazie per la risposta, potresti spiegarmi meglio questo fatto della cpu limited? Ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai capito... :muro:
praticamente il tuo processore può gestire facciamo conto 100fps...la tua VGA ne può gestire 200 ad un dato dettaglio o risoluzione, quindi dato che il procio non riesce ad indirizzare i dati gli fps saranno 100 chiaro?
invece se sali con il dettaglio e la risoluzione la scheda mettiamo caso potrà gestire 90fps, il tuo procio 100(ma ti ricorso che spesso molti dettagli aggiungono carico alla cpu quindi scenderebbero inesorabilemtne) quindi ne faresti 90
ad esempio però con crysis a salire il dettaglio si utiòizza sempre + cpu oltre che vga quindi occore sia un buon processore che una buona VGA;)
tra i 200 e i 220 euri ti porti a casa una Radeon HD3870, costa meno della 8800 GT e come prestazioni siamo lì.
+Lonewolf+
25-11-2007, 11:11
tra i 200 e i 220 euri ti porti a casa una Radeon HD3870, costa meno della 8800 GT e come prestazioni siamo lì.
veramente va di meno
Si hai ragione va l'1 o il 2% in meno su alcuni titoli. E' una vera schifezza di scheda. :)
Ti ricordo che costa anche meno, ha un sistema di raffreddamento migliore e supporta le DX10.1.
Re Lothar
25-11-2007, 11:29
quoto
veramente va di meno
si è vero va di meno, però come qualità grafica è superiore, ed inoltre costa qualche decina di euro in meno, comunque la scelta è pressoche identica imho :)
quoto
si è vero va di meno, però come qualità grafica è superiore, ed inoltre costa qualche decina di euro in meno, comunque la scelta è pressoche identica imho :)
Esatto, alla fine uno deve seguire anche un po' il cuore, io sono sempre stato felice possessore di schede Ati e ho voluto continuare su questa strada, non voglio assolutamente denigrare la 8800 GT perchè è sicuramente una scheda prestazionale venduta ad un ottimo prezzo, però se la mettiamo su questo piano la 3870 ha un rapporto prezzo/prestazioni migliore. E poi sempre IMHO anche il supporto driver della Ati è migliore.
8800GT512 se vuoi la migliore di fascia media ma hanno ragione il pc fà da colo di bottiglia.
Spendi 150€ per una vga piu bassa e tieniti in tasca gli altri 100 o prendi la 8800GT a 250€ per futuro cambio pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.