PDA

View Full Version : ram difettose "a freddo" ??

jv_guano
24-11-2007, 21:24
ciao!

da giorni ho problemi all'avvio del pc..
a scelta, carica la schermata degli utenti win e si blocca, schermate blu, "schermate" nere...ma tutto questo capita nei primi momenti dell'utilizzo del pc durante la giornata...

dopo aver installato anche debuging tools for win, dopo aver immaginato che potesse essere o la Ram, o la scheda video (ATI x1550), dopo avergli fatto fare innumerevoli memtest (a caldo), sempre negativi...

stamattina ho provato a farlo a freddo, prima cosa quando ho acceso il pc..
ho selezionato solo il test 8, che ho sentito essere il più completo e stressante, e mi ha trovato 34 errori (al primo ciclo)...gli altri 5/6 cicli niente...

ormai sono certo di avere problemi di Ram, che a freddo non va...
avevo sentito e letto su questo forum di problemi di avvio di pc a freddo, ma questo pare proprio un bell'errore della ram (i problemi che ho letto su questo forum riguardavano comunque pc che non si accendevano proprio, a contrario del mio, che si accende e si pianta in vari modi)

ora sto cercando di capire quale dei due banchi sia coinvolto (sono montati due banchi Infineon 512 mb ddr400 cl3 ); oggi pomeriggio, dopo averlo lasciato tutto il giorno spento, con un banco solo non mi ha segnalato errori, vedremo come prosegue nei prossimi giorni....

ma la mia domanda è: è possibile che le ram siano delicate dal punto di vista hardware solo in casi di "freddo" (comunque penso che non scenda oltre i 17/18 gradi la temperatura della stanza di notte, ad ogni modo stanotte le misuro), oppure devo presumere che questo è solo il sintomo di un altro problema più grave, e che quindi cogliere l'occasione per prendere due banchi da 1gb non risolverebbe il mio problema?

grazie mille per i consigli!!

unnilennium
24-11-2007, 22:09
sembra davvero una cosa assurda..ma potrebbe essere anche qualche altra cosa..tipo che la sezione della scheda madre che da l'alimentazione alla ram sta iniziando a partire...magari é un condensatore un pó freddoloso :) io nn me ne intendo,ma prima d comprare altra ram..mi sarei preoccupato di tutto il resto.

jv_guano
25-11-2007, 15:07
intanto stanotte ho lasciato il termometro dove c'è il computer, e mi ha dato 18.1° di minima (infatti c'è davvero una temperatura mite oggi)

con l'altro banco non mi ha dato errori di alcun tipo.
comincio a pensare sia:

- o il secondo alloggiamento sulla motherboard che da i numeri
- la motherboard in generale che dà i numeri
- semplicemente che col freddo magari non fa bene contatto il banco sull'alloggiamento, mentre col "caldo" si dilata...infatti tempo addietro dava qualche problema più o meno analogo, che staccando e riattaccando scheda video e ram non si è più ripresentato...

buh, vedrò le prossime mattine come va...

jv_guano
01-12-2007, 12:34
niente, mai avuto più nulla....

rimesso solo il banco A, solo il banco B, A+B ma niente...memtest (fatto come prima cosa alla mattina) sempre regolare e pc mai più piantato....

devo dedurre ci sia qualche problema nei contatti, visto che rimettendo e togliendo si è sistemato, e che il freddo magari acuiva questi problemi...

ora, saranno i socket sulla MB che sono "rovinati" immagino...e purtroppo essendo un guasto che si nota solo ogni tanto, non è neanche passibile di sostituzione...

avevo un guasto "intermittente" su un lettore cd della sony, tenuto in osservazione, ma ovviamente in laboratorio mai visto nulla di anomalo..
idem con un lettore dvd philips... :mad: