PDA

View Full Version : problemi con sapphire X1950 pro

Helron
24-11-2007, 21:20
Ciao a tutti...
Sto temporaneamente mettendo una sapphire X1950 PRO PCI_EXP sul pc e già mi son venuti dei dubbi su come collegarla all'alimentatore. La scheda è fornita di un cavo d'alimentazione con tre
connettorini, due sono maschio e femmina del classico connettore dell'ali mentre il terzo è a sei pin (nonostante i fili siano solo 3). Quello a 6 pin l'ho collegato alla scheda l'altro all'ali mentre il terzo l'ho lasciato "penzolante". Sull'etichetta della scheda c'è scritto che questo lo dovrei collegare all'HD ma il mio HD ha già un altro cavo di alimentazione...
Ricordo tempo fa di aver montato una 7900GT dove però avevo collegato ben 2 connettori all'ali e quello a 6 pin alla scheda però bho... ogni modello avrà le sue esigenze...
Tralasciando questa parentesi il mio problema è che quando accendo il pc, durante la fase di boot, inizialmente mi fa un beep singolo e smette (e questo dovrebbe essere il classico beeppettino che dice che tutto va bene) però dopo una manciata di secondi, prima che win si avvii, parte un beep lunghissimo e continuo che mi preoccupa alquanto....
quindi non so se ho montato male io o altro... potrebbe magari essere un problema dell'alimentatore?
Io ho un Hiper HPU-4S525 525W... bho...
se mi date qualche info utile ve ne sono davvero grato...
grazie mille,
ciao

wolverine
24-11-2007, 23:01
Devi collegare due rail 12V separati con nessuna periferica che ne condivide l'alimentazione.. se continua il bip mi sa che l'ali non ce la fa.. :stordita:

Helron
25-11-2007, 12:40
Grazie della risposta...
quindi il dubbio che mi aveva fatto venire il precedente montaggio della 7900 era fondato...
La cosa che mi lascia perplesso è che nella scatola ci son istruzioni di montaggio errate o comunque imprecise e per nulla esaustive... a questo punto anche il cavo in dotazione non è quello corretto da usare...
Nello specifico il cavo della scatola, che ho usato è questo:
http://kavallomarcio.altervista.org/imgMolex.JPG

uno l'ho collegato all'ali, l'altro alla scheda e il terzo (diceva all'HD) l'ho lasciato penzolante.
Se non ho capito male, chiedo conferma per evitare di rovinare la scheda, dovrei usare un cavo come questo:

http://kavallomarcio.altervista.org/imgMolex2.JPG

che è quello che montavo sulla 7900GT... però a questo punto alla scheda andrebbero 6 fili (tra cui i 2 da 12V)... mentre quello in dotazione ne rpevede solo 3... chiedo ulteriore conferma...
A questo punto metto anche le specifiche del mio ali cosi, se volete, date un'occhiata...

http://kavallomarcio.altervista.org/imgAli.JPG

grazie,
ciau

wolverine
26-11-2007, 23:47
Penso che il secondo cavetto, quello con i due molex chiari, sia adatto.. il primo utilizza solo un rail 12V... prova con quello, se ancora bippa mi sa che l'ali non ce la fa.. bisognerebbe sapere quanti A butta fuori unendo i 20A + 17A dei due rails. ciao.

superstoppino
27-11-2007, 09:05
non so se dico una fesseria, ma credo che la fornitura di cavi sia solo un corredo a surplus

l'alimentazione dovrebbe arrivare dal cavo principale dell'alimentatore, che dovrebbe essere fornito di connessione dedicata al pci-ex a 6 pin (8 per le schede più potenti), mentre i cavi sdoppiatori servirebbero, penso, all'alimentazione supplementare richiesta da una seconda scheda per l'sli

alcune schede madri, come la mia gigabyte, possiedono un connettore supplementare sulla mobo stessa che aiuta l'alimentazione della seconda scheda e si collega con un molex tipo hdd, forse è questo a cui si riferiva il manuale

sapphire, non conoscendo il tipo della tua scheda madre, gentilmente fornisce dei cavi supplementari per aiutare eventuali problemi, fatto sta che l'alimentazione principale deve essere fornita direttamente dall'alimentatore, altrimenti la scheda non ce la fa

ai posteri l'ardua sentenza :stordita:

Helron
27-11-2007, 13:17
Grazie mille delle risposte...
cercherò di provare il cavetto della seconda immagine... anche se ho proprio paura di rovinare la scheda e non vorrei far cavolate XD

alcune schede madri, come la mia gigabyte, possiedono un connettore supplementare sulla mobo stessa che aiuta l'alimentazione della seconda scheda e si collega con un molex tipo hdd, forse è questo a cui si riferiva il manuale

nu, si riferiva proprio all'HD... c'era anche il disegnino.. si vede che il cavo della prima immagine serve per prendere l'alimentazione da un normale molex e sdoppiarlo in uno a 6 pin per pci-exp e uno per altre periferiche tipo hd... (per evitare di "consumare" un molex perchè magari non ce ne sono altri disponibili).
In realtà mi sembra una cavolata perchè, come ho letto più volte, è buona norma per le schede usare connettori "dedicati".

Helron
27-11-2007, 16:48
mhmhm ok dai... ho provato a mettere 2 rail e sembra funzionale...
grazie ^^