PDA

View Full Version : [Avvio pc] Non parte più!

lio90
24-11-2007, 20:21
Ciao a tutti.

Spero che questa sia la sezione giusta.

VI illustra il gravissimo problema: un mio amico mi ha portato un pc che non si accende più. Ovvero l'ha lasciato acceso tutta la notte e alla mattina non si accendeva più il monitor: le ventole giravano ma il monitor no. Io non so cosa sia stato, provo quindi a farlo partire con un altro monitor, cambio scheda video, cambio ram: risultato? Sempre lo stesso!

In pratica accendo e le ventole girano tranquillamente poi però non si sente il BIP del controllo della fase di POST del bios (quello del piezoelettrico per intenderci...) e il monitor non reagisce.

Devo quindi spegnere forzatamente...

dite che si tratta di un problema di sovratensione che ha fuso la scheda madre???:eek: :eek: :eek: Quali potrebbero essere altre spiegazioni plausibili?

CIAU please help! :eek:

isomen
24-11-2007, 23:34
Penso che il maggiore indiziato sia l'ali che nn riesce più a fornire tensione sufficiente al boot del pc e se nn si é portato dietro altri componenti (a volte succede) probabilmente sarebbe il danno minore, altrimenti ti rimane da testare il procio e la mobo.

;) CIAUZ

lio90
24-11-2007, 23:37
mm interessante... e cosa posso fare quindi?

Purtroppo ali di "riserva" nn ne ho...:eek:

grazie per la risposta ;)

isomen
25-11-2007, 00:08
La prima prova da fare, secondo me, sarebbe proprio quella dell'ali (vedi se riesci a trovarne uno in prestito), altrimenti dovresti provare gli altri componenti (uno alla volta) su un pc funzionante e (speriamo di no) nn é detto che tali prove servano ugualmente, perchè alcune volte l'ali morendo sparano tensioni fuori della norma e riescono a bruciare anche pc interi... ma questo fortunatamente nn succede sempre, fra molti ali che ho visto spegnersi... solo uno m'ha fatto uno scherzo del genere, le altre volte é bastato sostituire lui per ridare vita al sistema.

;) CIAUZ

lio90
25-11-2007, 11:08
capisco.... ma comunque le ventole si accendono così come i led... ciò implica che una mimina tensione riesce comunque a fornirla... però come dici tu magari non ne fornisce abbastanza per il boot... certo... però adesso devo trovare un ali in prestito....:eek: cosa assai difficile... mmm ... per le altre componenti ho provato la scheda video, la ram, l'hd e non hanno problemi...
il procio non l'ho staccato perchè nn sapevo se ne valeva la pena farlo... ps ma come ali ora ne ha uno da 435W .. io ne ho uno da 350 mi sa che non mi conviene montarlo su.... :mbe:

boh non so come agire andrò a comprare un ali nuovo da poco per vedere se è quello e dopodichè se non va manco con quello ha detto che compra un pc nuovo... perchè se si è fottuta la scheda madre...

PS Ma le ventole che sono attaccate alla scheda madre sono funzionanti quindi a mio avviso tensione ne passa ancora attraverso.... mah..:confused:

isomen
25-11-2007, 14:03
Anche un 350 può andare bene, ti serve solo per vedere se si accende... al limite scolleghi tutto e lasci solo procio, sv e ram.
Può succedere che per colpa dell'ali le ventole girino ma il sistema nn parta (significa che nn é completamente morto, ma può essere pericoloso), un po' di tempo fà mi é successo 2 volte con 2 ali codegene a distanza di pochi mesi, montai un chieftec (che ho ancora) e nn ho più avuto problemi.

;) CIAUZ

lio90
25-11-2007, 15:44
Anche un 350 può andare bene, ti serve solo per vedere se si accende... al limite scolleghi tutto e lasci solo procio, sv e ram.
Può succedere che per colpa dell'ali le ventole girino ma il sistema nn parta (significa che nn é completamente morto, ma può essere pericoloso), un po' di tempo fà mi é successo 2 volte con 2 ali codegene a distanza di pochi mesi, montai un chieftec (che ho ancora) e nn ho più avuto problemi.

;) CIAUZ

quindi mi consigli di provare con l'ali che ho e vedere solo se reagisce al boot... e se va gli cambio l'ali con uno buono e sono a cavallo?

isomen
25-11-2007, 15:58
La mia idea era proprio questa!
Fammi sapere i risultati.

;) CIAUZ

lio90
25-11-2007, 15:59
ok appena avrò tempo proverò!

Ciau e grazie! ;)

Naruto Arashi
25-11-2007, 20:06
quoto per l'ali ma potrebbe essere anche la scheda madre per esperienza personale.

ciauz :D

isomen
25-11-2007, 20:31
Si, mobo e procio sono da testare e... anche se dipende dall'ali, nn é detto che nn ci siano danni "collaterali", ma sono un'ottimista :sperem: e preferisco partire dal danno meno grave, cmq sono contento che ci siano altri partecipanti al thread... é sempre meglio avere più pareri.

[parlando di esperienze personali, d'un pc (per colpa dell'ali) s'é salvato solo il floppy e (nn si sà come) la ram (fortuna che era un vecchio celly 733)]

;) CIAUZ

lio90
25-11-2007, 22:04
beh qui la scheda video è ancora funzionante.. un punto in più! :ciapet:

appena posso provo e vi dico!

CIAU!

lio90
01-12-2007, 20:09
evvai!

NON FUNZIONA!

Ho provato con l'altro ali con connessi solamente processore e scheda video: risultato = a prima!!!!

Incredibile!

Se attacco l'HDD non si accende nemmeno!

Ora mi viene da pensare che l'ali sia ancora integro ed il problema sia nella scheda madre o chissa dove!

Comunque ora che si fa?

Come posso capire come agire???:confused: :confused:

Help please!

CIAU!

xipe1
01-12-2007, 21:12
dai sintomi sembrerebbe una corruzzione del bios ,se hai possibilita' di provare a cambiare il chip con una mainbord uguale ti puoi togliere il dubbio

lio90
01-12-2007, 23:11
ehhh magari!

Purtroppo si tratta di una scheda madre asrock stramba (:mad: ) che è persino difficile da trovare nei negozi!

Diventa quindi per me complicato cambiare scheda madre... quindi una corruzione del Bios... interessante... non ci avevo pensato... ho anche provato a togliere la pila ma non ha funzionato.... :confused:

isomen
02-12-2007, 00:58
:muro: :muro: :muro:
Rimangono da testare mobo e procio, ma se ho ben capito l'hai testato con solo procio e sv :
"Ho provato con l'altro ali con connessi solamente processore e scheda video"
quindi senza ram, é normale che nn parta... ma se la mobo é viva deve beeppare.
L'ipotesi del bios corrotto é plausibile, ma generalmente si corrompono in fase di boot, il bios nn é utilizzato durante il funzionamento e essendo una asrock probabilmente ha bios ami (in molti casi é possibile reinstallare i bios award corrotti con un floppy autoinstallante, ma gli ami nn sò).

;) CIAUZ

lio90
02-12-2007, 09:50
si guarda ho fatto esattamente così ovvero volevo sentire se bippava... nulla...:mad: quindi ho collegato la ram e non faceva nuovamente nulla...

anche a mio avviso, ora che ci penso, il BIOS è difficile che sia la causa in quanto il computer era acceso e funzionante quando è successo il patatrack...

quindi right now non so che dirvi... sisi è un BIOS ami (:doh: ) quindi mi sa che non è neppure reinstallabile....

non so più che fare...:cry:

isomen
02-12-2007, 11:29
Dovresti testare la cpu su una mobo sicuramente funzionante, per assicurarti che sia OK... a quel punto (avendo provato tutti gli altri componenti) nn può essere che la mobo :(

;) CIAUZ

lio90
02-12-2007, 11:41
si effettivamente hai ragione... l'unico problema è la mobo sul quale testarlo..:eek:

è un sempron e io ho un athlon e mi sa che lo standard è pure differente...:eek:

non so che fare...:confused:

isomen
02-12-2007, 14:01
La stragrande maggioranza delle mobo socket A sono in grado di far partire un sempron senza averne danni, anche se nn lo supportano ufficialmente, dal KT400 in poi detto procio é supportato ufficialmente praticamente da tutte, cmq se il procio si rivelasse funzionante (segno che la mobo, ritenuta nn funzionante, nn gli ha arrecato danno) puoi anche, per controprova, provare il tuo athlon su quella, in caso contrario (che il procio si rivelasse nn funzionante) può essere danneggiato solo lui o entrambi e in quest'ultima ipotesi può essere stata la mobo a friggere il procio e potrebbe danneggiarne anche altri.

;) CIAUZ

lio90
02-12-2007, 14:05
mm capito...quindi come ultima spiaggia dovrei provare il procio...
.
ok missione rimandata al prossimo sabato!

Vi tengo aggiornati!|

CIAU! ;)

black92
02-12-2007, 14:17
La stragrande maggioranza delle mobo socket A sono in grado di far partire un sempron senza averne danni, anche se nn lo supportano ufficialmente, dal KT400 in poi detto procio é supportato ufficialmente praticamente da tutte, cmq se il procio si rivelasse funzionante (segno che la mobo, ritenuta nn funzionante, nn gli ha arrecato danno) puoi anche, per controprova, provare il tuo athlon su quella, in caso contrario (che il procio si rivelasse nn funzionante) può essere danneggiato solo lui o entrambi e in quest'ultima ipotesi può essere stata la mobo a friggere il procio e potrebbe danneggiarne anche altri.

;) CIAUZ

si ma non è detto che il suo Athlon sia su SocketA eh :mbe:

isomen
02-12-2007, 15:01
si ma non è detto che il suo Athlon sia su SocketA eh :mbe:

slot A? altrimenti penso avrebbe scritto athlon64
cmq anche i sempron nn sono solo per sckt A, sinceramente mi sembrava l'avesse scritto Lio :doh: devo essermi confuso con un'altro thread.

;) CIAUZ

lio90
02-12-2007, 21:52
boh non so devo controllare le schede madri... appena posso provo...:rolleyes:

lio90
08-12-2007, 16:29
allora vi dico tutto.

La mia scheda madre se non ricordo male anzi sono certo è una ASUS A7PRO ed il mio procio è un thunderbird 1333 mhz (penso sia 1600+ o qualcosa del genere).

Penso sia su socket A...

la scheda madre del mio amico è una ASROCK K7S41 e il procio se non ricordo male è un Sempron sui 2.00 ghz ( penso sia 2800+)

Ora posso mettere questo procio sulla mia scheda madre?

Secondo me no anche perchè ad esempio tutte le varie frequenze dei bus sono differenti...:rolleyes: le mie ram sono PC133 mentre le sue sono ddr400

ditemi voi!

CIAU! ;)

isomen
08-12-2007, 17:33
Bene, il sckt é lo stesso e il tuo athlon può essere montato sulla K7S41, il sempron sulla tua mobo... per un uso quotidiano lo sconsiglio (il sempron ha fsb a 166 e la mobo supporta max fsb a 133, inoltre nn ha un bios in grado di riconoscerlo), ma per un'accensione tanto per vedere se il procio é vivo penso che l'unica controindicazione sia che potrebbe nn partire perchè nn riconosciuto (ma nella paggior parte dei casi credo che il boot lo farebbe).

;) CIAUZ

lio90
08-12-2007, 20:40
perfetto quindi come ultima prova metto il sempron sulla mia scheda madre e guardo se comunque da un segnale di vita ovvero mi da delle info su schermo dopodichè spengo tutto e traggo le conclusioni.

Se non da segno di vita vuol dire che è fritto... l'unica cosa è sperare che non si frigga anche la mia scheda madre ma non dovrebbe farlo!

PS Oppure provo il mio processore sulla sua scheda? No, dai meglio la prima opzione!

Appena posso provo sperando di non provocare altri casini anche alle mie componenti!

Ti informo ciao e grazie ! ;)

isomen
08-12-2007, 21:25
Una mobo malfunzionante può friggere un procio (mi é successo, anche se capita raramente), un procio bruciato nn mi ha mai provocato danni (ma nn posso però escluderlo completamente).

PS
si, naturalmente attendo notizie sugli sviluppi

;) CIAUZ

lio90
15-12-2007, 22:10
bene anzi oserei dire MALISSIMO!

Allora.
Narro la storia.
Finalmente oggi sono riuscito a fare questi lavoretti.

Sostituisco il processore, accendo ed ovviamente non da segno di vita ne a schermo ne in alcun altro modo. Bene. non sento alcun bip (segno acustico) come nell'altra scheda madre.

OK DECISO CHE IL PROCIO è ANDATO ALL'ALTRO MONDO!

Bene reinstallo il mio caro vecchio procio e all'avvio sento dei bei segnali acustici che mi insultano.
Non li ho contati ed ho fatto malissimo ma ho avuto paura di friggere qualcosa ed ho subito spento.... COSA POSSO FARE?

Non mi si è fritto nulla vero?:eek:

Please help ciau!

xipe1
15-12-2007, 22:23
io dopo aver messo il vecchio processore avrei tolto la batteria o fatto il cmos del bios poi al primo avvio sarei rientrato nel bios e avrei reimpostato i parametri , comunque se c'era il dissi non dovresti aver fritto il processore

isomen
15-12-2007, 22:23
Spero di no!!!
controlla che durante i cambi di procio nn si sia spostato niente dal proprio posto (soprattutto scheda video e ram) e se rimane uguale fai un clear cmos (cambiando procio può essere necessario).

;) CIAUZ

lio90
15-12-2007, 22:28
ciao, grazie per le risposte rapidissime come sempre! :D

Allora ho provato a farlo ripartire e ho cercato documentazioni:
ho contato 12 bip tutti uguali (con la stessa intensità) e poi ho spento ma si ripetevano in ugual modo.
Da un sito di Award Bios

1 breve ripetuto di continuo: un errore generale della memoria di sistema. Rimedio: sostituire la memoria.
1 breve ripetuto di continuo con elevata frequenza mentre il PC è in funzione: surriscaldamento della CPU. Rimedio: controllare che il dissipatore sia installato correttamente, ci sia un ricambio sufficiente di aria, la ventola stia funzionando. Verificare che la CPU non stia funzionando a velocità superiori alla nominale (overclocking).

Sembrerebbe corrispondere all'errore della memoria!

Ora provo a pulire e rimetterla... poi tolgo pila e starto.
Poi al max metto solo uno slot alla volta per vedere se bippa o no.

Che storia ragazzi spero si concluda al meglio...:cry:

xipe1
15-12-2007, 22:35
ok tienici informati

lio90
15-12-2007, 22:35
eccomi!

Beh si penso fosse la ram in quanto c'era uno strato di polvere tra la ram e la "porta" per la ram: tolta, pulita e rimessa e ora è partito splendidamente.

Ora controllo solamente le temperature per vedere se ci sono problemi con il dissy dopodichè vado tranquillo.

Quindi il NOSTRO pc è andato ad un altro mondo definitivamente? Sembrerebbe essere fritto il procio o sbaglio? PErchè la scheda madre non ha bippato con su quel procio?

CIAU e grazie! ;)

Dort
15-12-2007, 22:42
Anche a me è successa una cosa del genere da poco... mentre usavo il pc normalmente vagando in internet noto una cosa stranissima...il processore era utilizzato al 60% fisso, decido allora di spegnerlo un pò per sicurezza, e quando riaccendo il pc esso non voleva più riaccendersi..cioè in pratica si accendeva faceva girare la ventola del proccessore al massimo e faceva un bacano enorme, ma lo schermo era completamente nero, non mandava neanche il segnale...ero disperato, provai a cambiare delle componenti ma il risultto era sempre lo stesso...sempre uguale...
Ormai preparato al peggio e determinato a portarlo in un centro assistenza miracolosamente il giorno dopo il pc si riacende normalmente...ancora non ho capito cosa poteva essere successo(ricordo pure che le temperature erano nella norma)

lio90
15-12-2007, 22:55
OK!

Ho fatto partire il pc normalmente e non ci sono stati problemi.

SpeedFan rileva una temperatura di 144°C (come prima) che penso sia L'HDD e spero sia sbagliata :D ed una temperatura di 50°C che penso sia il processore.

Dite che va bene? Che altre prove posso fare? Spero non si frigga! Gli ho anche messo su un dissy nuovo e pulito sopra con una bella ventolozza! Spero non si frigga!

COmunque parlando dell'altro pc gli do l'estrema unzione??:eek: O magari la scheda madre è salvabile?

billuzzo
15-12-2007, 23:03
Per sapere se la skeda mamma e salva dovresti montare il tuo procio sull'altra skeda ma dubito che tu abbia voglia di smontare nuovamente il tuo procetto per testarlo sull'altra skeda.Cmq secondo me e partito procio e skeda. A te la scelta di fare i test

lio90
15-12-2007, 23:48
esatto non ho più voglia! :D

comunque se si sono fritti cpu+mb c'è una bella spesuccia... mi sa che prenderà un portatile...

PS vendendo i pezzi riuscirei a guadagnarci qualcosa? dubito...

comunque ciao e grazie mille per l'aiuto! ;=) ;)

billuzzo
16-12-2007, 01:12
Tra hard disk - lettore - skeda video ecc non penso ricavi molto se gli va bene 80 euro. Cmq la scelta sta al tuo amico se prendere portatile oppure no.Cmq mi sembra strano che il procetto sia partito in teoria dovrebbe andare in protezione se si surriscalda,non vorrei mai che abbia preso uno sbalzo di corrente ma a quel punto dovrebbe partire l'ali boh va a capire i misteri informatici :sofico:

lio90
16-12-2007, 10:20
è vero... eppure è strana la cosa... io ho fatto tutte le prove possibili e nessuna ha dato un riscontro positivo. Il che è preoccupante... o magari è andato solo il processore?
Mi pare alquanto strano il tutto... non so che dirvi!

Bah... ora devo cercargli un portatile! :D

lio90
17-12-2007, 14:09
ma ora mi viene un dubbio.. possibile che si sia fuso solamente il processore?

Perchè sia con un sistema che con l'altro (con il procio in questione inserito) dava gli stessi problemi... io ho un P2 in casa posso provare a mettere l'ali li o dite che mi flippa tutto?

:confused:

lio90
18-12-2007, 13:53
posso provare a vostro avviso?:confused: