PDA

View Full Version : Mi spiegate che cosa vuol dire Ram DDR2 senza buffer???


Kudram
24-11-2007, 19:02
ho provato a fare una ricerca, ma non riesco, non so se è un problema del forum o del mio sistema..

cmq dovrei comprare un doppio banco di ram DDR2 e spesso trovo, nei negozi online, questa dicitura: ram senza buffer.. ma che vuol dire in soldoni??

grazie a tutti :)

Kudram
25-11-2007, 12:56
ho fatto una ricerca con google, perché ho scoperto che le RAM senza buffer sono anche dette propriamente unbuffered.

queste le caratteristiche:

- La memoria di tipo "Buffered" contiene un piccolo buffer che isolando elettricamente il modulo dalla scheda madre lo "stabilizza" quando è presente il massimo carico di lavoro.
- La memoria di tipo "Registered" contiene un registro che duplica e rigenera il segnale di clock proveniente dalla scheda madre e quindi ritarda anche le operazioni di lettura/scrittura un ciclo.
- La memoria di tipo "ECC" (detta anche con parità) utilizza un bit aggiuntivo per verificare che i dati siano stati trasmessi correttamente alla scheda madre , in caso di errore l'informazione viene ritrasmessa. Sono leggermente più lente rispetto agli altri tipi di memoria

Tutte queste feature contribuiscono ad aumentare il costo della memoria, quindi vengono usate generalmente solo per le memorie destinate ai server.
Di solito la memoria che si utilizza sui comuni PC non utilizzata nessuna di queste feature e prende il nome di unbuffered.

a questo viene da chiedersi, quale scegliere? mi sono accorto di montare sul mio PC delle Kngston ECC, quindi più lente... :stordita: