View Full Version : Offerta vantaggiosa o specchietto per le allodole?
Tony Mako
24-11-2007, 18:54
Salve a tutti.
Stavo sfogliando un dépliant pubblicitario della Expert quando mi sono imbattuto in un prodotto che mi potrebbe interessare.
La pubblicità dice che è un articolo sottocosto, e anche se ci credo poco il prezzo mi sembra comunque vantaggioso.
Ora arrivano le note dolenti.
Secondo il dépliant questo articolo è disponibile in soli 3.600 pezzi in tutta Italia e solo il giorno 7 del prossimo mese.
Ok, il 7 del mese potrei anche andare a fare a botte per comprarmi sto coso.
Ma non basta.
In una nota in piccolo si segnala che le quantità sono il totale disponibile presso i punti vendita aderenti all'iniziativa.
E come dovrei fare a sapere quali sono questi punti vendita? Di sicuro non mi metto a girare per la città alla disperata ricerca di questi fantomatici punti vendita aderenti.
C'è un elenco on line, ma non si sa quali di questi centri aderiscano.
A qualcuno è mai capitato di acquistare questi articoli sottocosto?
Sono veramente vantaggiosi o servono solo per attirare la clientela al negozio e per cercare di vendergli altro?
Quante speranze ho di trovare un articolo disponibile in soli 3.600 pezzi in tutta Italia?
Se chiamo il numero verde ne sanno qualcosa?
Possono sembrare domande inutili, ma se devo perdere mezza mattinata di lavoro per girare per negozi lo faccio solo se sono sicuro di trovare quello che cerco.
Tony Mako
24-11-2007, 21:29
Non vi accalcate, eh :rolleyes:
Possibile che nessuno qui dentro abbia mai comprato roba in offerta da Expert?
solitamente i "sottocosto" sono offerte vantaggiose con pezzi a tiratura limitata (come appunto 3600 pezzi)
la storia dei punti vendita aderenti all'iniziativa è più una forma burocratica che verità, solitamente sono TUTTI aderenti (pensa quanti expert ci sono in italia e potrai ben capire quanti effettivamente siano i pezzi per negozio)
è un po' come una lotteria...vai e se lo trovi hai avuto fortuna! :sofico: niente di losco sotto!
ovviamente è uno specchietto per le allodole non perchè preveda una fregatura (tutt'altro) ma per attirare la gente ad andare in negozio...magari vai lì per comprare un prodotto X sottocosto ed è finito...beh però magari c'è Y che è grossomodo uguale...e ti porti a casa Y :sofico:
Tony Mako
24-11-2007, 22:49
La mia intenzione è quella di arrivare all'orario d'apertura, così se c'è lo trovo di sicuro. Ora devo solo assicurarmi che lo vendano in tutti i negozi e non solo in alcuni.
Comunque sto parlando del notebook Asus con processore Core Duo T2250, 2gb di ram e 160gb di hard disk che vendono a 500€. Mi sembra un buon prezzo, no?
Miky Mouse
25-11-2007, 00:05
La mia intenzione è quella di arrivare all'orario d'apertura, così se c'è lo trovo di sicuro. Ora devo solo assicurarmi che lo vendano in tutti i negozi e non solo in alcuni.
Comunque sto parlando del notebook Asus con processore Core Duo T2250, 2gb di ram e 160gb di hard disk che vendono a 500€. Mi sembra un buon prezzo, no?
scordatelo.
un paio di anni fa provai a prendere un ipod mini a 99€, sono arrivato mezz'ora dopo l'apertura e non sono erano già finiti ma ho visto gente picchiarsi (non scherso) per avere gli ultimi.
Tony Mako
25-11-2007, 09:04
scordatelo.
un paio di anni fa provai a prendere un ipod mini a 99€, sono arrivato mezz'ora dopo l'apertura e non sono erano già finiti ma ho visto gente picchiarsi (non scherso) per avere gli ultimi.
Eh, sei arrivato tardi :asd:
Ma a che ora aprono i negozi? Mi sa che dovrò andarmi a mettere in fila davanti ai portoni mezz'ora prima dell'apertura allora :p
La mia preoccupazione maggiore è sapere se i portatili sono in tutti i negozi oppure solo in alcuni. Perché non vorrei andare la e sentirmi dire che non ce l'hanno.
Salve a tutti.
Stavo sfogliando un dépliant pubblicitario della Expert quando mi sono imbattuto in un prodotto che mi potrebbe interessare.
La pubblicità dice che è un articolo sottocosto, e anche se ci credo poco il prezzo mi sembra comunque vantaggioso.
Ora arrivano le note dolenti.
Secondo il dépliant questo articolo è disponibile in soli 3.600 pezzi in tutta Italia e solo il giorno 7 del prossimo mese.
Ok, il 7 del mese potrei anche andare a fare a botte per comprarmi sto coso.
Ma non basta.
In una nota in piccolo si segnala che le quantità sono il totale disponibile presso i punti vendita aderenti all'iniziativa.
E come dovrei fare a sapere quali sono questi punti vendita? Di sicuro non mi metto a girare per la città alla disperata ricerca di questi fantomatici punti vendita aderenti.
C'è un elenco on line, ma non si sa quali di questi centri aderiscano.
A qualcuno è mai capitato di acquistare questi articoli sottocosto?
Sono veramente vantaggiosi o servono solo per attirare la clientela al negozio e per cercare di vendergli altro?
Quante speranze ho di trovare un articolo disponibile in soli 3.600 pezzi in tutta Italia?
Se chiamo il numero verde ne sanno qualcosa?
Possono sembrare domande inutili, ma se devo perdere mezza mattinata di lavoro per girare per negozi lo faccio solo se sono sicuro di trovare quello che cerco.
Per esperienza, diciamo che la ditta in oggetto nn è seria quando fa il sottocosto, qualche mese fa adocchiai un impiando mini della philips in offerta a sottocosto, andai al piu' grande punto aperto nella mia zona, dove all'ingresso era esposto un mega cartellone che riportava i prodotti in sottocosto disponibili per le date dell'offerta con le quantità presenti. Nella data in cui rientrava l'offerta da me scelta mi recai per l'acquisto, il prodotto (riportato nel cartello) non era disponibile (nel senso che nn era proprio arrivato al punto vendita) e mi dissero di versare una cifra in caparra perchè era in arrivo (che io sappia per il sottocosto ci sono norme severe che impongono la presenza dei prodotti in offerta già in magazzino centrale, nel mio caso, almeno dalle 10000 scuse riferitemi, il prodotto non era partito dalla fabbrica :mbe: ) attesi ben 30 giorni senza alcuna risposta, ovviamente mi son fatto restituire la caparra e li ho salutati per sempre. Stessa cosa successa ad un mio parente per un portatile in offerta, solo che non si è fatto intortare con la storia della caparra (l'avevo avvertito di non fidarsi).
Da questo comportamento si capisce solo una cosa prima si beccano gli ordinativi delle persone e poi fanno gli acquisti veri e propri degli oggetti in offerta traendone il miglior vantaggio possibile.
COmunque prova ad andare, se ti propongono di "prenotare" l'oggetto con caparra non fidarti è probabile che ti faranno perdere solo tempo.
per conoscenza di diverse persone che lavorano in questi grandi centri dove fanno il sottocosto in un solo giorno ti dico che la maggior parte dei pezzi se li mettono da parte i commessi/magazzinieri/cassieri eccetera, quello che avanza lo mettono sul mercato. Puoi arrivare all'orario di apertura e ti diranno che sono già finiti... Non si possono prenotare, non si possono "mettere da parte". Io sono riuscita a farlo con una stampante, ma eprchè comunque era un prodotto che generalmente hanno tutti, quindi sono riuscita a farlo, quando fu dell'Ipod non c'erano più all'apertura dei negozi...
Miky Mouse
26-11-2007, 10:23
Ma a che ora aprono i negozi? Mi sa che dovrò andarmi a mettere in fila davanti ai portoni mezz'ora prima dell'apertura allora :p
La mia preoccupazione maggiore è sapere se i portatili sono in tutti i negozi oppure solo in alcuni. Perché non vorrei andare la e sentirmi dire che non ce l'hanno.
si si poi mi dirai...
weather65
26-11-2007, 10:50
per conoscenza di diverse persone che lavorano in questi grandi centri dove fanno il sottocosto in un solo giorno ti dico che la maggior parte dei pezzi se li mettono da parte i commessi/magazzinieri/cassieri eccetera, quello che avanza lo mettono sul mercato. Puoi arrivare all'orario di apertura e ti diranno che sono già finiti... Non si possono prenotare, non si possono "mettere da parte". Io sono riuscita a farlo con una stampante, ma eprchè comunque era un prodotto che generalmente hanno tutti, quindi sono riuscita a farlo, quando fu dell'Ipod non c'erano più all'apertura dei negozi...
*
markus_81
26-11-2007, 11:53
sei a conoscenza dell'invenzione del telefono???? :D
Alcuni mesi fa ho preso un tv lcd sottocosto in una nota catena di elettronica, il tv era in offerta SOLO per una giornata, insieme ad altri oggetti ma a me interessava solo quello. Sapendo come funzionano ste cose mi sono presentato all'apertura del negozio, eravamo in una ventina 30 minuti prima che alzassero la saracinesca, man mano che i minuti passavano la gente aumentava.
Beh fatto sta che correndo sono arrivato lì dove vendevano sto tv, nel giro di 5 SECONDI ne hanno venduti 3 (uno a me) e quindi me ne sono andato, ma tanti altri si spingevano per accaparrarsene uno.
Morale della storia: non so se ho pagato un tv sottocosto ma l'ho pagato poco per i prezzi che ci sono in giro. Per quanto mi riguarda l'operazione NON è uno specchietto per le allodole, tanto che la maggior parte di chi va a fare a botte (quasi) per portarsi via quello che vuole ci va solo per quello, se ci riesce bene, se non ci riesce non penso stia li a prendere qualcosa a prezzo pieno, tanto sti sottocosto li fanno ogni settimana.
Può essere che effettivamente vendano sottocosto, tipo quando hanno 300 tv della marca X a magazzino e sta per uscire il modello nuovo, ha senso che liberino il magazzino il più velocemente possibile per poter avere i nuovi. Sottocosto può anche voler dire che te lo vendono a 0,01 euro in meno di quello che hanno pagato, quindi se ad esempio si liberano di 100 tv per loro la "perdita" è di solo 1 euro... Operazione da 1 euro di costo (per loro) per liberare il magazzino in poche ore... Tirate voi le conclusioni... :D
danny2005
26-11-2007, 12:15
Ma infatti.........rischi di girare a vuoto; oppure un commesso col sorriso stampato in faccia (e lui sa perchè) ti dirà che sono terminati...
l'unica speranza che hai è che cmq è un oggetto di un certo costo (son sempre 500 eurozzi) tuttavia il periodo pre-natalizio non depone a tuo favore...
Sia come sia, facci sapere com'è andata
ARMANDILLO
26-11-2007, 13:08
è impossibile trovarli... anche perchè molti si comportano in maniera scorretta... lasciate perdere ...
marcowheelie
26-11-2007, 13:35
è quasi impossibile comprare un qualcosa in sottocosto a meno che non ti trasformi in uno di loro... http://www.youtube.com/watch?v=dV0PB37NXAQ&eurl=http://folklorenapoletano.blogspot.com/ :eek: :eek:
Tony Mako
27-11-2007, 08:55
Alcuni mesi fa ho preso un tv lcd sottocosto in una nota catena di elettronica, il tv era in offerta SOLO per una giornata, insieme ad altri oggetti ma a me interessava solo quello. Sapendo come funzionano ste cose mi sono presentato all'apertura del negozio, eravamo in una ventina 30 minuti prima che alzassero la saracinesca, man mano che i minuti passavano la gente aumentava.
Beh fatto sta che correndo sono arrivato lì dove vendevano sto tv, nel giro di 5 SECONDI ne hanno venduti 3 (uno a me) e quindi me ne sono andato, ma tanti altri si spingevano per accaparrarsene uno.
Morale della storia: non so se ho pagato un tv sottocosto ma l'ho pagato poco per i prezzi che ci sono in giro. Per quanto mi riguarda l'operazione NON è uno specchietto per le allodole, tanto che la maggior parte di chi va a fare a botte (quasi) per portarsi via quello che vuole ci va solo per quello, se ci riesce bene, se non ci riesce non penso stia li a prendere qualcosa a prezzo pieno, tanto sti sottocosto li fanno ogni settimana.
Può essere che effettivamente vendano sottocosto, tipo quando hanno 300 tv della marca X a magazzino e sta per uscire il modello nuovo, ha senso che liberino il magazzino il più velocemente possibile per poter avere i nuovi. Sottocosto può anche voler dire che te lo vendono a 0,01 euro in meno di quello che hanno pagato, quindi se ad esempio si liberano di 100 tv per loro la "perdita" è di solo 1 euro... Operazione da 1 euro di costo (per loro) per liberare il magazzino in poche ore... Tirate voi le conclusioni... :D
Scusa, ma la tv l'hai presa da Expert? Non è che ti ricordi quanti pezzi erano disponibili? Mi interesserebbe saperlo per cercare di capire la fattibilità della cosa.
Comunque sono quasi convinto. Intanto appena possibile mi vado a studiare il campo di battaglia, in modo tale da scattare come un centometrista con le mutande in fiamme al momento dell'apertura dei cancelli :asd:
Scusa, ma la tv l'hai presa da Expert? Non è che ti ricordi quanti pezzi erano disponibili? Mi interesserebbe saperlo per cercare di capire la fattibilità della cosa.
Comunque sono quasi convinto. Intanto appena possibile mi vado a studiare il campo di battaglia, in modo tale da scattare come un centometrista con le mutande in fiamme al momento dell'apertura dei cancelli :asd:
Si l'ho presa da expert, ma non ti so dire quanti pezzi erano disponibili, il volantino parlava di 6000 pezzi disponibili in tutti i punti vendita.
Il giorno prima telefonai al centro dove sono andato io per sapere quanti ne avevano, mi dissero che non lo sanno fino alla mattina in cui parte la promo, io ovviamente non ci ho creduto ma fatto sta che non mi hanno saputo dare una risposta... :rolleyes:
Il castigatore
27-11-2007, 09:20
un paio di settimane fa hanno inaugurato un centro commerciale dove vendevano appunto un portatile simile a questo allo stesso prezzo... Il mio coinquilino è andato circa un'ora prima dell'apertura e mi ha detto che c'era una ressa incredibile e che i portatili (un centinaio) sono finiti in meno di 3 minuti... :asd:
Lui per fortuna è riuscito ad entrare tra i primi, ha preso una scatola con il portatile e se l'è stretta forte al petto
sempreio
27-11-2007, 10:23
con l' euro cosi forte possono permettersi di fare queste finte offerte sottocosto per gente ritardata
con l' euro cosi forte possono permettersi di fare queste finte offerte sottocosto per gente ritardata
Ritardato o meno a me serviva un tv e l'ho preso sfruttando l'offerta, poi se trovi che sia da meno ritardati prendersi un tv analogo a 200 euro di più vedi tu...
marcowheelie
27-11-2007, 11:06
Ritardato o meno a me serviva un tv e l'ho preso sfruttando l'offerta, poi se trovi che sia da meno ritardati prendersi un tv analogo a 200 euro di più vedi tu...
non raccogliere la provocazione e segnala;) c'è gente che sa\può sfogarsi solo su un forum
sempreio
27-11-2007, 11:38
non stò dicendo a te, lo dico a tutta quella gente che si accalca per avere il telefonino all' ultima moda o per rivenderlo e farci qualche euro:rolleyes:
Tony Mako
27-11-2007, 11:39
Segnalato :)
Comunque vorrei farti presente che se un prezzo è più basso di quello che si trova mediamente sul mercato risulta conveniente, indipendentemente dal fatto che si trovi o meno su di un volantino pubblicitario.
sempreio
27-11-2007, 11:46
non raccogliere la provocazione e segnala;) c'è gente che sa\può sfogarsi solo su un forum
http://www.youtube.com/watch?v=dV0PB37NXAQ
iscriviti su youtube e segnalali tutti:D
demonbl@ck
27-11-2007, 14:08
è quasi impossibile comprare un qualcosa in sottocosto a meno che non ti trasformi in uno di loro... http://www.youtube.com/watch?v=dV0PB37NXAQ&eurl=http://folklorenapoletano.blogspot.com/ :eek: :eek:
http://www.flottastellare.org/images/smilies2/infarto.gifhttp://www.flottastellare.org/images/smilies2/infarto.gifhttp://www.flottastellare.org/images/smilies2/infarto.gifhttp://www.flottastellare.org/images/smilies2/infarto.gifhttp://www.flottastellare.org/images/smilies2/infarto.gif
cmq è azzeccatissimo il titolo.
E anche la musica di guerre stellari :asd:
Per non parlare degli imbucati che si rotolano sotto alla saracinesca tipo Indiana Jones (azzeccatissima la musica in quel momento, proprio di Indiana Jones :asd:)
io che ho lavorato da expert posso dirti con certezza che non tutti i negozi sono riforniti di tutti i prodotti in sottocosto.
All'ultimo sottocosto a cui ho partecipato ne avevamo 3 su 7, fai un po' te...
E scordati che ti dicano che non ce l'hanno: piuttosto ti dicono che ce l'hanno e poi inventano qualche scusa/balla lì per lì.
Il sottocosto è un modo come un altro per:
1) vendere merce in magazzino a far polvere
2) tirare gente in negozio
P.S.
tieni presente che ci sono diversi expert: quindi accertati di chi sia l'offerta, se di Marcopolo o di Sintesi ;)
non stò dicendo a te, lo dico a tutta quella gente che si accalca per avere il telefonino all' ultima moda o per rivenderlo e farci qualche euro:rolleyes:
la prossima volta esplicita meglio il tuo pensiero onde evitare di insultare, flammare ecc
>bYeZ<
tipo da me adesso fanno un offerta
tv lcd LG 37' dvb integrato
navigatore tomtom one
il tutto a 849€
ho controllato e il prezzo della stessa tiv in giro varia dagli 800 a 900€
in un centro vicino vendono la tv a 869€.
cavolo del tomtom non mi frega nulla però è gratis e in più risparmio 20€
fregatura dove sta?
Tony Mako
27-11-2007, 18:54
io che ho lavorato da expert posso dirti con certezza che non tutti i negozi sono riforniti di tutti i prodotti in sottocosto.
All'ultimo sottocosto a cui ho partecipato ne avevamo 3 su 7, fai un po' te...
E scordati che ti dicano che non ce l'hanno: piuttosto ti dicono che ce l'hanno e poi inventano qualche scusa/balla lì per lì.
Il sottocosto è un modo come un altro per:
1) vendere merce in magazzino a far polvere
2) tirare gente in negozio
P.S.
tieni presente che ci sono diversi expert: quindi accertati di chi sia l'offerta, se di Marcopolo o di Sintesi ;)
Questo è proprio quello che temevo :doh:
Come faccio a sapere se l'offerta è di Marcopolo o di Sintesi? Sul volantino non c'è scritto niente al riguardo. C'è solo una pubblicità dell'EL.NA.G sul retro, può significare qualcosa?
Tony Mako
28-11-2007, 12:31
Come faccio a sapere se l'offerta è di Marcopolo o di Sintesi? Sul volantino non c'è scritto niente al riguardo. C'è solo una pubblicità dell'EL.NA.G sul retro, può significare qualcosa?
up
Tony Mako
29-11-2007, 11:20
up
Beh intanto prova a chiamare il negozio dove pensi di andare e chiedi se l'offerta che ti interessa la fanno da loro o no. Poi mentre ci sei magari chiedi quanti pezzi hanno, se trovi un commesso sgamato magari te lo dice ;)
Tony Mako
29-11-2007, 11:26
Beh intanto prova a chiamare il negozio dove pensi di andare e chiedi se l'offerta che ti interessa la fanno da loro o no. Poi mentre ci sei magari chiedi quanti pezzi hanno, se trovi un commesso sgamato magari te lo dice ;)
Ho già provato di persona a parlare con un commesso. Quando gli ho detto dell'offerta è caduto dalle nuvole, però mi ha comunque assicurato che la merce è suddivisa tra tutti i centri e che arrivando in tempo non avrei avuto problemi :rolleyes:
Naturalmente ci credo come credo a babbo natale.
Miky Mouse
10-12-2007, 20:04
come è andata a finire?
Tony Mako
11-12-2007, 14:29
come è andata a finire?
Benissimo, mi sono comprato un ottimo Toshiba usato e affanculo la Expert e le sue offerte truffaldine :asd:
scusa per non averti risposto, non riesco a seguire sempre tutti i 3d a cui partecipo :fagiano:
ad ogni modo se dovesse ricapitarti facci caso: sui volantini expert c'è sempre scritto se è Sintesi o Marcopolo, lo vedi dal marchio sulla prima pagina.
Miky Mouse
14-12-2007, 19:21
Benissimo, mi sono comprato un ottimo Toshiba usato e affanculo la Expert e le sue offerte truffaldine :asd:
meglio così ;)
almeno potevi toglierti lo sfizio e recarti all'apertura per vedere se effettivamente c'erano o no :asd: (ammesso che tu non abbia nulla di meglio da fare che toglierti questi sfizi :D :p :Prrr: :asd:)
GUSTAV]<
14-12-2007, 20:51
Molti sono "trucchi" commerciali per spingere la gente all' acquisto impulsivo.
In genere si fà così : si mettono in vetrina 10/15 notebook dal costo proibitivo,
cioè dai 1990€ ai 3200€ e poi se nè mette un solo tipo al costo di 570€
con sotto scritto in offerta con sconto del 15% !!! :sofico:
Naturalmente il magazzino di quel particolare modello ha una scorta di oltre 40 pezzi... :asd:
GUSTAV]<
14-12-2007, 20:55
Già ci sono problemi con il nuovo, figuriamoci con l'usato.
Solo una volta ho acquistato in fiera un pc usato e ho preso "un bidone"
colossale.. :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.