PDA

View Full Version : Modifica procedura per supporto progetti: procediamo?

GHz
24-11-2007, 15:55
Ciao a tutti,
come avevamo già iniziato a discutere sul thread di Cosmology@home (LINK: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1588136&page=5), è stato proposto un modo nuovo per il supporto ai progetti da parte del team.
Quello attuale, scritto in rilievo nel topic dei progetti seguiti dal team è il seguente:
NOTA BENE: la scelta di supportare un progetto da parte del team, e la conseguente creazione del team stesso sul sito di un progetto, avviene di comune accordo con i vari membri del team tramite una discussione apposita sul forum. I membri che vogliono suggerire quindi l'apertura del team BOINC.Italy su altri progetti non procedano autonomamente, ma facciano richiesta sul forum, scrivendo più informazioni possibili per illustrare il progetto agli altri. Se il team accetterà di supportare il progetto proposto, verrà aperto (da me, GHz) il team ufficiale. Tutti i team a nome di BOINC.Italy che non sono fondati da me quindi sono da ritenere non ufficiali e vi invito a segnalarmeli per procedere alla loro modifica/cancellazione, grazie!
La nuova proposta è quella di supportare un progetto (e quindi parteciparvi) indipendentemente dal numero di partecipanti interessati o interessati allo stesso. L'unico vincolo è che il progetto sia VALIDO e NO PROFIT. Ci dovranno essere degli utenti che si prenderanno il compito di valutare i nuovi progetti (una sorta di giuria, di controllori), e se sono ok, quando ci sarà una richiesta da qualcuno il team sarà aperto. Ovviamente chiunque potrà dare il suo contributo per la valutazione di un progetto, e aiutare gli utenti "volontari" nel loro compito, che dovranno valutare tutte le informazioni a disposizione su un progetto prima di prendere una decisione.

Detto questo, elenco un pò di pro e contro dei due metodi:

Metodo attuale:
Pro: partecipazione limitata ai progetti più seguiti
possibilità di essere attivi nella maggior parte dei progetti
Minore numero di progetti da seguire e monitorare (=meno lavoro per chi organizza topic e guide)
Contro: esclusione dei partecipanti dei progetti non seguiti (=perdita di utenti)
perdita di crediti per i progetti non seguiti
possibilità di esclusione di progetti validi

Metodo nuovo:
Pro: BOINC.Italy potrebbe diventare un "bollino di qualità", un punto di riferimento per i vari progetti supportati
maggiore libertà di partecipazione ai progetti
possibilità di ingresso di nuovi utenti e quindi più potenza di elaborazione
Contro: maggiore numero di progetti da seguire (=più lavoro per chi organizza topic e guide)
necessità di qualcuno di riferimento che valuti costantemente i nuovi progetti
rischio di essere inattivi o quasi in molti progetti seguiti

Dite la vostra, se la maggior parte sarà favorevole al cambio metteremo la nuova regola. Ovviamente in quel caso bisogna che qualcuno si faccia avanti per valutare per i nuovi progetti. Chi si offre :p

Ciao,
GHz

Il Capitano
24-11-2007, 16:11
Favorevole al nuovo metodo :D

Io posso fare da "validator" :sofico: per i progetti matematici ;)

7D9
24-11-2007, 16:35
Favorevole.

Spero solo che ci sia collaborazione tra noi del team nel cercare info sui nuovi progetti e creare/tenere aggiornati i thread ufficiali. :)

Ma sono fiducioso. :O Tra nuovo portale, Telethon e il fisico che iuccio ha contattato qui fra un po' SETI.USA verrà a chiederci se può far parte del nostro team. :sofico:

Il Capitano
24-11-2007, 17:09
Favorevole.

Spero solo che ci sia collaborazione tra noi del team nel cercare info sui nuovi progetti e creare/tenere aggiornati i thread ufficiali. :)

Ma sono fiducioso. :O Tra nuovo portale, Telethon e il fisico che iuccio ha contattato qui fra un po' SETI.USA verrà a chiederci se può far parte del nostro team. :sofico:Solo se ce lo chiedono in Italiano :O

r3venge
24-11-2007, 17:29
Favorevole al nuovo metodo :D

Io posso fare da "validator" :sofico: per i progetti matematici ;)

favorevole anch io

Effelle
24-11-2007, 17:58
Sono appena arrivato.
Però, se conta il mio parere ( :boh: ), posso di essere anche io favorevole al nuovo metodo.

iuccio
24-11-2007, 18:14
Democraticamente contrario

Fra_cool
24-11-2007, 18:45
Come già espresso sulla discussione in COsmology, favorevole

RadioactiveToy
24-11-2007, 19:52
Favorevole pure io :D

Kappaloris
24-11-2007, 20:07
Favorevole sopratutto se pensiamo di 'inglobare' altre community.

novalis2
24-11-2007, 20:44
Favorevole al nuovo metodo..ma e importante organizzarsi bene e fare in modo di non restare inattivi o quasi in molti progetti seguiti...altrimenti non
avrebbe molto senso il cambiamento:O

iCasty2005
24-11-2007, 20:47
Assolutamente FAVOREVOLE.

Saluti.
iCasty2005
Ammiraglio di Flotta

r3venge
24-11-2007, 21:45
standing ovation per il nuovo metodo insomma.

non capisco che significhi democraticamente contrario...se si vuole ambire a qualcosa di piu grande vanno fatti dei cambiamenti che definirei "doverosi".

unico vero contro ma risolvibile che vedo nel nuovo metodo, sono il maggior impegno per alcuni membri.

Il Capitano
24-11-2007, 22:06
standing ovation per il nuovo metodo insomma.

non capisco che significhi democraticamente contrario...se si vuole ambire a qualcosa di piu grande vanno fatti dei cambiamenti che definirei "doverosi".

unico vero contro ma risolvibile che vedo nel nuovo metodo, sono il maggior impegno per alcuni membri.Significa che siamo in democrazia e lui può votare contrario ed quello che ha fatto ;)

r3venge
24-11-2007, 22:31
Significa che siamo in democrazia e lui può votare contrario ed quello che ha fatto ;)

certo ma credo che votare no al nuovo metodo significhi anche votare no a un team unico. se non usciamo dai soliti schemi non vedo cosa poi ci possa paragonare a un grande team europeo (se non il nome) e cosa ci differenzi dai team piu piccoli (come quello di tgm che segue solo rosetta) (se non si tratti sempre del nome)

iuccio
25-11-2007, 00:41
Visto che sono la persona chiamata in causa rispondo:

Io ritengo che seguire tanti progetti male sia peggio che seguire pochi progetti bene (e devo dire che sono pessimista riguarda a come verranno seguiti tanti progetti)

Che un buon piazzamento in pochi progetti possa attrarre più persone che uno scarso piazzamento in tanti

Che disperdere la potenza di calcolo in mille rivoli devii dall'obiettivo di Boinc che è di usufruire di molta potenza aggregata per riuscire a compiere velocemente ricerche che invece sarebbero state incredibilmente lunghe

Per quanto riguarda "democraticamente contrario" direi che il Capitano ha detto tutto.

Aggiunta: Dopo aver riletto più volte i post precedenti ci tengo a puntualizzare che, se e quando il team crescerà di molto e con esso l'impegno, in termini di sostegno al team (non di scaccolo quanto piuttosto di creazione di contenuti, proselitismo ecc) da parte dei membri, allora rivedrò il mio voto. Semplicemente credo che, allo stato attuale delle cose, non abbiamo le risorse per intraprendere qualcosa di così grande.

code
25-11-2007, 01:38
Per me si può intraprendere la nuova strada però servirà più collaborazione per reperire e dare le informazioni sui vari progetti.

Per conto mio cercherò di essere più presente sul forum ad aiutare la gente che ha bisogno :sperem:

P.s. OT: GHz se riesco quest'altra settimana vado a fare la donazione per il portale, purtroppo è un periodo che ho solo degli impegni e nn trovo mai il tempo.

Andrea, :)

7D9
25-11-2007, 10:00
Visto che sono la persona chiamata in causa rispondo:

Io ritengo che seguire tanti progetti male sia peggio che seguire pochi progetti bene (e devo dire che sono pessimista riguarda a come verranno seguiti tanti progetti)

Che un buon piazzamento in pochi progetti possa attrarre più persone che uno scarso piazzamento in tanti

Che disperdere la potenza di calcolo in mille rivoli devii dall'obiettivo di Boinc che è di usufruire di molta potenza aggregata per riuscire a compiere velocemente ricerche che invece sarebbero state incredibilmente lunghe

Per quanto riguarda "democraticamente contrario" direi che il Capitano ha detto tutto.

Aggiunta: Dopo aver riletto più volte i post precedenti ci tengo a puntualizzare che, se e quando il team crescerà di molto e con esso l'impegno, in termini di sostegno al team (non di scaccolo quanto piuttosto di creazione di contenuti, proselitismo ecc) da parte dei membri, allora rivedrò il mio voto. Semplicemente credo che, allo stato attuale delle cose, non abbiamo le risorse per intraprendere qualcosa di così grande.

Io penso che attaccarsi a molti progetti non voglia per forza dire diluire il RAC totale su tutti quei progetti.
I progetti più importanti continueranno ad essere i più importanti e ad essere seguiti con maggior attenzione, sia come RAC che come thread ufficiali/informazioni (es: QMC, Rosetta, Einstein, WCG...).
I progetti "minori" esisteranno per dare l'opportunità a chi ha altri interessi (es: Cosmology) di scaccolare su quel progetto e il RAC sarà quello che sarà, non importa.
In ogni caso questo non influirà sul RAC e sulla serietà con cui saranno seguiti i progetti principali.

Detto questo (che è una mia opinione personale) non voglio far cambiare idea a nessuno. Ognuno vota quello che vuole come è giusto che sia. :O

r3venge
25-11-2007, 11:51
Io penso che attaccarsi a molti progetti non voglia per forza dire diluire il RAC totale su tutti quei progetti.
I progetti più importanti continueranno ad essere i più importanti e ad essere seguiti con maggior attenzione, sia come RAC che come thread ufficiali/informazioni (es: QMC, Rosetta, Einstein, WCG...).
I progetti "minori" esisteranno per dare l'opportunità a chi ha altri interessi (es: Cosmology) di scaccolare su quel progetto e il RAC sarà quello che sarà, non importa.
In ogni caso questo non influirà sul RAC e sulla serietà con cui saranno seguiti i progetti principali.

Detto questo (che è una mia opinione personale) non voglio far cambiare idea a nessuno. Ognuno vota quello che vuole come è giusto che sia. :O

penso anch io questo sia molto importante...il RAC che conta è quello totale che in questo modo "rischia" solo di aumentare dato che teoricamente attrarremo altri utenti e aumenteremo la liberta di scelta.
il che sara positivo x il team, ancora purtroppo non possiamo parlare di superpotenza da dare a boinc...dobbiamo evolverci e pensare prima di tutto alla crescita del team.

@iuccio: la mia non era/è una critica ma solo un modo per confrontarsi:)

spokeo2
25-11-2007, 13:33
favorevole al nuovo metodo

SickBoy88
25-11-2007, 14:30
Favorevole! :D

JakePhobia
25-11-2007, 14:36
Io vorrei fare parte della "giuria". lo so che sono nuovo, però so riconoscere i progetti validi!!

cmq x il problema dei progetti inattivi, io avrei una soluzione: ki è favorevole, si mette in una lista. poi si organizzano delle turnazioni in modo che gli utenti siano equamente distribuiti tra tutti i progetti ritenuti validi. oppure, semplicemente assegniamo una percentuale di importanza ad ogni progetto, esempio seti@home 50% (ed il 50% degli "iscritti" alla lista verrà assegnato a quel progetto), rosetta@home 15%, wcg 5% e così via.....ditemi ke ne pensate

r3venge
25-11-2007, 14:42
Io vorrei fare parte della "giuria". lo so che sono nuovo, però so riconoscere i progetti validi!!

cmq x il problema dei progetti inattivi, io avrei una soluzione: ki è favorevole, si mette in una lista. poi si organizzano delle turnazioni in modo che gli utenti siano equamente distribuiti tra tutti i progetti ritenuti validi. oppure, semplicemente assegniamo una percentuale di importanza ad ogni progetto, esempio seti@home 50% (ed il 50% degli "iscritti" alla lista verrà assegnato a quel progetto), rosetta@home 15%, wcg 5% e così via.....ditemi ke ne pensate

interessante se non fosse per il fatto che ci sono diversi utenti (come il sottoscritto) che cambiano un progetto al giorno e che quindi non hanno voglia di essere assegnati a nulla. purtroppo lo stare sempre su un progetto a molti provoca un po di noia.

cmq la tua idea non è poi cosi male.

JakePhobia
25-11-2007, 14:46
interessante se non fosse per il fatto che ci sono diversi utenti (come il sottoscritto) che cambiano un progetto al giorno e che quindi non hanno voglia di essere assegnati a nulla. purtroppo lo stare sempre su un progetto a molti provoca un po di noia.

cmq la tua idea non è poi cosi male.

beh, naturalmente nella cosiddetta "lista" ke dico io dovrebbero esserci utenti che sono disposti a essere assegnati dove c'è necessità.....cmq con la turnazione, gli utenti verranno cambiati ogni tanto di progetto...

lo so mi prenderete per un deficiente siccome nemmeno sono arrivato già mi intrometto :)

r3venge
25-11-2007, 14:52
beh, naturalmente nella cosiddetta "lista" ke dico io dovrebbero esserci utenti che sono disposti a essere assegnati dove c'è necessità.....cmq con la turnazione, gli utenti verranno cambiati ogni tanto di progetto...

lo so mi prenderete per un deficiente siccome nemmeno sono arrivato già mi intrometto :)

no credo che di gente cosi ce ne vorrebbe. apprezzo chi propone.

aspettiamo che un mod legga la tua proposta cosi vediamo anche loro che ne pensano...se c e molta gente disposta a fare sta cosa non vedo xk nn si debba mettere in atto.
ps. ci vorra sempre qualcuno che la organizzi, segua e gestisca xò.;)

JakePhobia
25-11-2007, 14:56
ci vorra sempre qualcuno che la organizzi, segua e gestisca xò.;)

be certo mi pare logico.....ke ne dici se affibbiamo tutto a GHz, visto ke nn ha nulla da fare? :asd:

r3venge
25-11-2007, 15:16
be certo mi pare logico.....ke ne dici se affibbiamo tutto a GHz, visto ke nn ha nulla da fare? :asd:

credo ke dalle 3 alle 4 del mattino nn abbia nulla da fare :D

Il Capitano
25-11-2007, 15:42

cmq x il problema dei progetti inattivi, io avrei una soluzione: ki è favorevole, si mette in una lista. poi si organizzano delle turnazioni in modo che gli utenti siano equamente distribuiti tra tutti i progetti ritenuti validi. oppure, semplicemente assegniamo una percentuale di importanza ad ogni progetto, esempio seti@home 50% (ed il 50% degli "iscritti" alla lista verrà assegnato a quel progetto), rosetta@home 15%, wcg 5% e così via.....ditemi ke ne pensateL'essere nuovo non centra niente? Chiunque fa pare del team qui può dire la sua ;)
Secondo me la tua idea è poco realizzabile. A tutti dopo un pò piace cambiare progetto, anche per sperimentare cose nuove, inoltre è già presente il thread "consigli per la frusta2 dove chiunque può chiedere di girare potenza su un progetto all'occorrenza: nel caso di sfide con altri team ad esempio.

r3venge
25-11-2007, 15:44
L'essere nuovo non centra niente? Chiunque fa pare del team qui può dire la sua ;)
Secondo me la tua idea è poco realizzabile. A tutti dopo un pò piace cambiare progetto, anche per sperimentare cose nuove, inoltre è già presente il thread "consigli per la frusta2 dove chiunque può chiedere di girare potenza su un progetto all'occorrenza: nel caso di sfide con altri team ad esempio.

beh le sfide pero riteniamole escluse...li si impone quasi un obbligo a scaccolare x il team su un progetto...mentre nella quotidianeta in effetti non c e molta gente che sta fissa...anzi...ma teoricamente sarebbe stata una buona idea!

JakePhobia
25-11-2007, 15:50
vabè x la proposta ke ho fatto....xò ribadisco di voler fare il giurato :)

r3venge
25-11-2007, 15:55

parla con ghz, senno quando lo vedo in msn je lo faccio presente.

ciau

JakePhobia
25-11-2007, 16:03
parla con ghz, senno quando lo vedo in msn je lo faccio presente.

ciau

vada x la seconda, grazie!!

Effelle
25-11-2007, 16:10
Forse sarebbe il caso di pensare a una strutturazione della potenza di calcolo maggiormente definita nel dettaglio.
Essendo io decisamente monocorde nei miei interessi, dedico il lavoro di calcolo distribuito del mio PC all'ambito medico (WCG, rosetta, Simap), e non ho intenzione di modificare tale impostazione.
Ritengo tuttavia assai necessario che il gruppo dia delle linee guida chiare di partecipazione alle differenti aree, cosicché sia possibile dare risposta a esigenze del momento.

Il Capitano
25-11-2007, 17:09
Cosa intendi per giurato? Se parli della scelta argomento del topic puoi farlo senza problemi, non devi mica chiedere il permesso ;)

CARVASIN
25-11-2007, 17:16
Favorevole! :)

Ciao!

Kappaloris
25-11-2007, 17:31
Cosa intendi per giurato? Se parli della scelta argomento del topic puoi farlo senza problemi, non devi mica chiedere il permesso ;)
Il Capitano: colui che non capiva ( meglio, colui che non leggeva:ciapet: )

Lui si riferisce al gruppo di persone che dovrebbe occuparsi dell'approvazione dei vari progetti.

Il Capitano
25-11-2007, 18:07
Il Capitano: colui che non capiva ( meglio, colui che non leggeva:ciapet: )

Lui si riferisce al gruppo di persone che dovrebbe occuparsi dell'approvazione dei vari progetti.E mica posso loeggere tutto. Io di solito scelgo un post a caso da quotare e poi scrivo la prima cosa che mi viene in mente :O :D

djtux
25-11-2007, 18:35
Favorevole!
Ma prima di tutto ciò va sistemato il sito ufficiale del Team.
Ma sbaglio o più della metà degli utenti di questo forum non partecipa al Calcolo Distribuito? O non lo sa o non vuole partecipare perché ha capito male la faccenda...

CARVASIN
25-11-2007, 18:37
Favorevole!
Ma prima di tutto ciò va sistemato il sito ufficiale del Team.
Ma sbaglio o più della metà degli utenti di questo forum non partecipa al Calcolo Distribuito? O non lo sa o non vuole partecipare perché ha capito male la faccenda...

Più della metà? Penso che i partecipanti siano moooolti di meno!

Potrebbe anche essere che non gli interessa o non vuole tenere il proprio pc sempre a pieno carico...bo! :confused:

r3venge
25-11-2007, 18:41
Più della metà? Penso che i partecipanti siano moooolti di meno!

Potrebbe anche essere che non gli interessa o non vuole tenere il proprio pc sempre a pieno carico...bo! :confused:

alcuni non ne sono a conoscenza, ai piu non gliene frega un caxxo

iuccio
25-11-2007, 19:01
Guarda... gli utenti di Hwup sono 223k, i membri di Boinc.Italy (compresi gli inattivi, che sono TAAAANTII) sono 1800 circa...

O ci buttiamo sull'evangelizzazione o non ne veniamo fuori.

r3venge
25-11-2007, 19:09
Guarda... gli utenti di Hwup sono 223k, i membri di Boinc.Italy (compresi gli inattivi, che sono TAAAANTII) sono 1800 circa...

gia, anche se non sara facile come sembra.

SickBoy88
02-12-2007, 18:46

Si.. è vero.. ma come?
L'80% delle persone è scettico riguardo il calcolo distribuito. In tantissimi che conosco, hanno una bomba di PC (cosa che io purtroppo non ho :( ) e lo usano solo per giocare o per delle cavolate.. ma io dico: potrebbero anche partecipare al calcolo distribuito!
Il problema che la maggior parte delle persone nn ha l'apertura mentale necessaria.. e percepisce il calcolo distribuito come una cavolata e/o perdita di tempo.
Questa cosa mi rattrista molto.. :( perchè io ci credo :O

GHz
03-12-2007, 22:33
Si.. è vero.. ma come?
L'80% delle persone è scettico riguardo il calcolo distribuito. In tantissimi che conosco, hanno una bomba di PC (cosa che io purtroppo non ho :( ) e lo usano solo per giocare o per delle cavolate.. ma io dico: potrebbero anche partecipare al calcolo distribuito!
Il problema che la maggior parte delle persone nn ha l'apertura mentale necessaria.. e percepisce il calcolo distribuito come una cavolata e/o perdita di tempo.
Questa cosa mi rattrista molto.. :( perchè io ci credo :O

Eh purtroppo è così, c'è gente che compra i pc solo per fare i bench e poi li tiene li fermi ( :cry: ) e in pochi conoscono o comunque si sono mai interessati al calcolo distribuito. Quei pochi che lo hanno sentito dire, la metà pensa che sia roba complicatissima, l'altra metà pensa che esista solo SETI e non gli interessa, e il restante mi sa che non crede nelle potenzialità di questo strumento e se ne frega :boh:

Tornando in tema, visto che sono passati già diversi giorni e quasi tutti quelli che hanno postato hanno votato per il nuovo metodo, da ora in poi useremo quello. Ancora non ho ben capito se è stato composto o no il "comitato" per l'osservazione e la valutazione dei progetti, intanto provvedo a modificare il topic in rilievo :mc:

Ciao,
GHz

Effelle
04-12-2007, 03:28
Che ne dite di inserire anche TANPAKU e POEM@home tra i progetti del team?
Le WU del primo sono "lunghe", quelle del secondo "corte".
Esistono Rosetta (se si vuole anche WCG) e SIMAP, certo, però sono un po' differenti.

7D9
04-12-2007, 16:22
Che ne dite di inserire anche TANPAKU e POEM@home tra i progetti del team?
Le WU del primo sono "lunghe", quelle del secondo "corte".
Esistono Rosetta (se si vuole anche WCG) e SIMAP, certo, però sono un po' differenti.

Io sono pronto ad andare un po' su POEM. Ho letto un po' sul loro forum e mi sembra interessante.
Magari se si fa il team vi faccio anche uno pseudo thread ufficiale (tipo quello che ho fatto per nanohive,... penso che vada bene).

SickBoy88
05-12-2007, 17:37
POEM@home proprio non lo conoscevo. Sembra proprio interessante.. lo aggiungo tra i miei progetti :p