PDA

View Full Version : Aiuto: Patente da privatista

calle_
24-11-2007, 15:51
Vorrei fare la patente da privatista, andare in motorizzazione, farmi il foglio rosa, prenotare l'esame teorico e fare la pratica in autoscuola.

Ora, ho sentito che non è possibile fare così, perchè per fare la pratica devo farmi il foglio rosa in autoscuola, pagando il bello di 150 euro.

Ora, che mi consigliate di fare?

Andrea

GByTe87
24-11-2007, 15:58
Fai la teoria in MCTC e per la pratica ti iscrivi in un'autoscuola, ti fanno pagare tipo 150€ di pratica e stop :D

Io ho fatto così e ho spesso meno di 400€ :asd:

calle_
24-11-2007, 16:00
Fai la teoria in MCTC e per la pratica ti iscrivi in un'autoscuola, ti fanno pagare tipo 150€ di pratica e stop :D

Io ho fatto così e ho spesso meno di 400€ :asd:

e per la questione del foglio rosa, nessun problema?

int main ()
24-11-2007, 16:24
e per la questione del foglio rosa, nessun problema?

io ho seguito in autoscuola ed ho pagato uguale a te:O

calle_
24-11-2007, 17:11
io ho seguito in autoscuola ed ho pagato uguale a te:O

Ma io non ho pagato nulla ancora :doh:

Forse mi sono spiegato male: faccio la teoria da privatista e la pratica in autoscuola, è fattibile la cosa secondo voi?

Al massimo domani chiamo e sento che mi dicono

wanblee
24-11-2007, 17:29
Io nel lontano 1995 ho fatto la patente da privatista.

Andai in motorizzazione per l'esame scritto, poi per la pratica ci ritornai nonmiricordoquantotempo dopo e passai tutti e due gli esami al primo colpo.
L'unico problema fu che era obbligatorio avere l'auto coi doppi comandi, il che significava necessariamente prenderla in affitto da un'autoscuola, comunque non ho mai studiato così poco per un esame in vita mia, le guide le ho fatte tutte con mio papà e con 250.000 lire dell'epoca avevo la patente in mano, contro 850.000 - 1 milione di spesa per chi s'iscriveva in autoscuola.

Non so però dirti com'è la faccenda al giorno d'oggi...
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di risparmiare sulle guide facendole con qualcuno che ha la patente (mi sembra) da più di 10 anni (io le ho fatte con mio papà) e quindi risparmi un sacco di soldi.
Ne fai una o due alla fine con l'agenzia tanto per vedere come va e poi vai all'esame.

GByTe87
24-11-2007, 17:38
Forse mi sono spiegato male: faccio la teoria da privatista e la pratica in autoscuola, è fattibile la cosa secondo voi?

Si, fattibilissimo, nessun problema di foglio rosa :)

[-tommi-]
24-11-2007, 18:09
allora ti posso rispondere avendo la certezza di ciò che dico perchè lo sto vivendo anche io

riassumo direttamente: nel foglio rosa da privatista il codice autoscuola è 0000, puoi dare la teoria tranquillamente in motorizzazione ma per prenotare la pratica devi PER FORZA andare in una scuola guida, ti rifaranno un duplicato del foglio rosa che arriverà in circa 15 giorni con il codice autoscuola aggiornato, esempio io ho il 0133.
per rifare il foglio rosa ti chiederanno di pagare altri 2 bollettini e basta, mi sembra quelli da 15euro circa, ma non mi ricordo bene
poi ovviamente dovrai pagare l'iscrizione a scuola guida (da me sono 100 euro) e in piu dovrai pagare 150 euro per l'esame di pratica

Estero
24-11-2007, 23:26
Io nel lontano 1995 ho fatto la patente da privatista.

Andai in motorizzazione per l'esame scritto, poi per la pratica ci ritornai nonmiricordoquantotempo dopo e passai tutti e due gli esami al primo colpo.
L'unico problema fu che era obbligatorio avere l'auto coi doppi comandi, il che significava necessariamente prenderla in affitto da un'autoscuola, comunque non ho mai studiato così poco per un esame in vita mia, le guide le ho fatte tutte con mio papà e con 250.000 lire dell'epoca avevo la patente in mano, contro 850.000 - 1 milione di spesa per chi s'iscriveva in autoscuola.

Non so però dirti com'è la faccenda al giorno d'oggi...
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di risparmiare sulle guide facendole con qualcuno che ha la patente (mi sembra) da più di 10 anni (io le ho fatte con mio papà) e quindi risparmi un sacco di soldi.
Ne fai una o due alla fine con l'agenzia tanto per vedere come va e poi vai all'esame.

Ormai però sono anni che non è più possibile fare la pratica in motorizzazione. Io l ho presa anni fa da privatista e mi sono trovato benissimo, per arrivare a fare teoria (cioè pagare l esame di teoria, la visita medica e un altro bollettino di non so cosa) avevo speso nemmeno 50 euro, poi sono andato in autoscuola e mi pare di aver pagato intorno ai 100 euro l iscrizione (ovvero avevo pagato in anticipo una guida e l esame pratico), e qualche guida in più a parte. Praticamente con 250 euro circa avevo fatto.

calle_
25-11-2007, 09:50
;19798390']allora ti posso rispondere avendo la certezza di ciò che dico perchè lo sto vivendo anche io

riassumo direttamente: nel foglio rosa da privatista il codice autoscuola è 0000, puoi dare la teoria tranquillamente in motorizzazione ma per prenotare la pratica devi PER FORZA andare in una scuola guida, ti rifaranno un duplicato del foglio rosa che arriverà in circa 15 giorni con il codice autoscuola aggiornato, esempio io ho il 0133.
per rifare il foglio rosa ti chiederanno di pagare altri 2 bollettini e basta, mi sembra quelli da 15euro circa, ma non mi ricordo bene
poi ovviamente dovrai pagare l'iscrizione a scuola guida (da me sono 100 euro) e in piu dovrai pagare 150 euro per l'esame di pratica

Chiarissimo, grazie mille Tommi.

whiles_
25-11-2007, 10:35
;19798390']allora ti posso rispondere avendo la certezza di ciò che dico perchè lo sto vivendo anche io

Scusa se mi intrometto, ma questo è valido anche per la patente A1?

[-tommi-]
25-11-2007, 10:56
No, per l'a1 puoi anche fare tutto da solo basta che hai la moto

DavideRM
25-11-2007, 14:27
Fatta teoria da privatista, MCTC Roma, nel 2004... e pratica in autoscuola.
Spesa totale 250 euro.... contro i 500 di media in autoscuola..
avevo fatto giusto 4 guide per imparare i trucchi del mestiere..dato che ho imparato da solo :fagiano: