PDA

View Full Version : Sotto i 100 euro

rookie
24-11-2007, 15:49
Salve a tutti, gradirei un consiglio su una fotocamera digitale economica.
Mi serve quasi esclusivamente per fare foto in interni ad oggetti da utilizzare sul web.
Immagino che per l'uso che mi serve sia parzialmente trascurabile la qualità...
Forse l'unica cosa che tutto sommato potrebbe essere discriminante è la dimensione del monitor per vedere le foto scattate al volo.

Avevo pensato alla HP M447 che si trova a circa 75 euro, 5mpx, ottica digitale 3x e soprattutto monitor da 2,4". Ho letto un paio di opinioni e sembra una fotocamera senza infamia e senza lode.
Oppure la Nikon L10, di questa ho letto solo un gran bene, costa un pò di più, ha sempre 5mpx, zoom 3x ottico, ma il monitor è da solo 2".

Un centimetro circa di diagonale in più mi pare una bella differenza, che mi sta facendo optare per la HP.
Probabilmente le migliori qualità della Nikon per l'uso che ne devo fare sono trascurabili....o no?

Alternative a queste due che ho menzionato?

Grazie :)

hornet75
25-11-2007, 17:41
La HP la lascerei sugli scaffali, a questo punto sarebbe preferibile un telefono cellulare che fa anche foto.

Giudicare una macchina in base al monitor mi pare riduttivo, io possiedo una reflex da 600 euro con LCD da 2,0" che utilizzo solo per valutare l'istogramma della foto perchè tanto l'attendibilità di un monitor LCD anche da 2,5" per valutare le foto scattate è insufficiente, colori e definizione si valutano bene solo al monitor del PC e quanto alla nitidezza anche un LCD da 1,8" ingrandendo l'immagine va più che bene.

In definitiva mooolto meglio la Nikon L10.

rookie
25-11-2007, 18:18
Intanto grazie per il consiglio, che la qualità di nikon e hp non sia comparabile sono d'accordo, ma visto l'uso che ne devo fare, principalmente mettere foto sul web e nemmeno di grosse dimensioni...
Credo che sia difficile percepire differenze di qualità a quei livelli, non credi?

Il monitor più grande dico che può essere una discriminante (per me) perchè finora per fare questo lavoro sto usando la mia Coolpix 4300, buona macchina, ma con un monitor piccolino, ed è proprio questo che mi da sui nervi, molte volte non riesco a capire se la foto sia venuta bene o meno e me ne accorgo quando le vado a mettere sul PC.

Ho trovato un'ottima occasione, da Eldo vendono la Samsug Digimax s630 (6mpx, zoom 3x ottico, monitor da 2,5 pollici) a 79 euro...mi sa che mi prendo questa, come sono le Samsung?

dave4mame
26-11-2007, 09:38
ti direi che nemmeno con un 2,5" pollici hai la ragionevole certezza che la foto sia venuta bene; ad esempio non sempre sei in grado di verificare che la foto sia a fuoco.

rookie
29-11-2007, 14:40
Ho preso la Samsung con quel prezzone, ha anche altre cosette che mi possono venire utili, tipo il macro automatico fin da 5 cm e lo stabilizzatore ASR per fare foto senza flash, cosa che faccio spesso.