View Full Version : Benedetta ansia da prestazioni
Ciao a tutti. Da un po' di tempo sto seguendo con attenzione questo ottimo forum ... ho deciso di fare il gran passo al sistema mac ... la portabilità che mi garantisce (bootcamp, parallels, vmware) mi fa stare relativamente tranquillo riguardo certe tematiche lavorative che necessariamente esigono piattaforma windows. Fatto sta che anni e anni di programmazione e lavoro in ambiente windows hanno radicato in me la "consapevolezza" che un sistema hw (in particolare un portatile) garantisce un ciclo di vita "senza intoppi" di 2-3 anni max. Dal quarto anno necessariamente o causa nuovo s.o. o causa nuovi programmi/ ambienti di sviluppo .. la macchina diventa un mero "muletto" per download massivi e navigazioni in internet. Premesso che non mi piace giocare al pc (per questo esistono le console), non riesco a non essere scettico di fronte a chi afferma che il mondo mac sia così diverso. Vorrei togliermi uno sfizio e acquistare un bel macbook per Natale ... mah :confused:
PS
Ma è vero che i negozi apple fanno dino a dicembre finanziamenti a tasso zero .. ma zero zero?
lollo_rock
24-11-2007, 14:42
Ciao a tutti. Da un po' di tempo sto seguendo con attenzione questo ottimo forum ... ho deciso di fare il gran passo al sistema mac ... la portabilità che mi garantisce (bootcamp, parallels, vmware) mi fa stare relativamente tranquillo riguardo certe tematiche lavorative che necessariamente esigono piattaforma windows. Fatto sta che anni e anni di programmazione e lavoro in ambiente windows hanno radicato in me la "consapevolezza" che un sistema hw (in particolare un portatile) garantisce un ciclo di vita "senza intoppi" di 2-3 anni max. Dal quarto anno necessariamente o causa nuovo s.o. o causa nuovi programmi/ ambienti di sviluppo .. la macchina diventa un mero "muletto" per download massivi e navigazioni in internet. Premesso che non mi piace giocare al pc (per questo esistono le console), non riesco a non essere scettico di fronte a chi afferma che il mondo mac sia così diverso. Vorrei togliermi uno sfizio e acquistare un bel macbook per Natale ... mah :confused:
PS
Ma è vero che i negozi apple fanno dino a dicembre finanziamenti a tasso zero .. ma zero zero?
la differenza è che mentre windows gira praticamente su ogni cpu, vga e hardware vario in commercio, mac ha un hardware ben preciso, che viene aggiornato dalla apple (o chi per lei) periodicamente; di conseguenza i programmi vengono sviluppati comunque per un tipo di hardware che avrà una vita media più lunga rispetto a quello per i pc.
per il finanziamento non so
bhè sicuramente un macbook pro con la sua scheda dedicata invece della intel per altro buona 3100 ti garantirà un annetto o forse due in più di sopravvivenza all'obsolescenza ...
direi -escludendo impegni videoludici- che un macbook pro con vga con un po' più di ram dovrebbe serenamente faare il suo lavoro per tre-quattro anni.
nel frattempo ci piazzerai un HD più performante 7200 rpm o addirittura flash che dà una gran bella botta in prestazioni.
in ottica 4 anni FORSE non ci starebbe male ora o entro dine anno prossimo procurarsi 4 giga di ram.
loschermo a led c'è...
imho dovresti star tranquillo appunto per tre-quattro anni.
ma non è detto che dopo un anno tu non decida di rivenderlo visto che perdono meno valore degli altri portatili.
per il resto: qualsiasi cosa di tecnologico pure un frullatore appena uscito dal negozio vale metà ...
la regola d'oro in tutte le cose è comperare solo se serve STRETTAMENTE e che sia il più espandibile nel tempo e naturalmente farselo durare.
tommy781
24-11-2007, 15:19
le prestazioni contano e come anche per i mac, dire il contrario è semplicemente una fesseria. anche per i mac vale il discorso che maggiore ram hai e meglio, che più veloce è il disco fisso e meglio è e che più performante è il processore e meglio girerà il sistema. anche per i mac come per i pc la vita media utile per un portatile è di 3 anni al massimo, poi inizia a sentire il peso dell'età con l'uscita di nuovi e più pesanti programmi. ormai sono identici sotto molti aspetti i mac ed i pc, inutile dire il contrario, ormai la differenza è nel sistema operativo e nel come esso ti fa lavorare e basta. metti quindi in conto gli stessi tempi che hai posto per i pc, poi ovviamente se non intendi mettere su software diverso da quello che acquisterai ora il mac ti durerà fino alla morte della macchina stessa.
per il finanziamento è vero, c'è il tasso zero che dovrebbe essere zero veramente da quello che ho potuto leggere.
certo che 2500 eur o forse più (il mac book pro da 15 migliore con un upgrade di ram) in 4 anni ...
fanno 55 euro al mese ...
son bei soldi!
se te lo fai durare solo tre anni son 75 euro al mese ...
una mazzatina ...
lollo_rock
24-11-2007, 15:20
per il resto: qualsiasi cosa di tecnologico pure un frullatore appena uscito dal negozio vale metà ...
concordo in pieno...
le prestazioni contano e come anche per i mac, dire il contrario è semplicemente una fesseria. anche per i mac vale il discorso che maggiore ram hai e meglio, che più veloce è il disco fisso e meglio è e che più performante è il processore e meglio girerà il sistema. anche per i mac come per i pc la vita media utile per un portatile è di 3 anni al massimo, poi inizia a sentire il peso dell'età con l'uscita di nuovi e più pesanti programmi. ormai sono identici sotto molti aspetti i mac ed i pc, inutile dire il contrario, ormai la differenza è nel sistema operativo e nel come esso ti fa lavorare e basta. metti quindi in conto gli stessi tempi che hai posto per i pc, poi ovviamente se non intendi mettere su software diverso da quello che acquisterai ora il mac ti durerà fino alla morte della macchina stessa.
si, però mentre nel mondo pc l'hardware è in continuo aggiornamento e ogni giorno esce una cosa nuova, sui mac non è cosi...sul mio pc io ho la possibilità di cambiare la mobo anche una volta al mese, sui mac no, tanto per fare un esempio
bhè sicuramente un macbook pro con la sua scheda dedicata invece della intel per altro buona 3100 ti garantirà un annetto o forse due in più di sopravvivenza all'obsolescenza ...
direi -escludendo impegni videoludici- che un macbook pro con vga con un po' più di ram dovrebbe serenamente faare il suo lavoro per tre-quattro anni.
...
la regola d'oro in tutte le cose è comperare solo se serve STRETTAMENTE e che sia il più espandibile nel tempo e naturalmente farselo durare.
Si ... hai ragione ... il tuo ragionamento "non fa una piega"
Tuttavia l'uso che farei del pc sarebbe puramente amatoriale ... internet, film, fotografie, qualche filmino del bimbo ... e qualche "rimpatriata" in emulazione xp per programmazione ... quindi il macbook pro risulta improponibile .. ma hai visto cosa costa ? :muro: ... personalmente (non è un giudizio il mio, è solo una considerazione mia personale .. ci mancherebbe) non me la sento di spendere una simile cifra per un semplice hobby .
Non è una questione di "valore" .. ma di riuscire a lavorare tranquillamente facendo cose normali normalmente fino a quando la macchina mi pianta in asso
Ripeto .. è uno sfizio, e come tale assolutamente non necessario .. quindi a maggior ragione la "mia ansia di prestazione" non ha ragione d'essere ... lo voglio? lo desidero .. allora lo compro :cool: .. era solo un dubbio che manifestavo sulla presunta maggior "longevità" dei sistemi mac
lollo_rock
24-11-2007, 15:59
Si ... hai ragione ... il tuo ragionamento "non fa una piega"
Tuttavia l'uso che farei del pc sarebbe puramente amatoriale ... internet, film, fotografie, qualche filmino del bimbo ... e qualche "rimpatriata" in emulazione xp per programmazione ... quindi il macbook pro risulta improponibile .. ma hai visto cosa costa ? :muro: ... personalmente (non è un giudizio il mio, è solo una considerazione mia personale .. ci mancherebbe) non me la sento di spendere una simile cifra per un semplice hobby .
Non è una questione di "valore" .. ma di riuscire a lavorare tranquillamente facendo cose normali normalmente fino a quando la macchina mi pianta in asso
Ripeto .. è uno sfizio, e come tale assolutamente non necessario .. quindi a maggior ragione la "mia ansia di prestazione" non ha ragione d'essere ... lo voglio? lo desidero .. allora lo compro :cool: .. era solo un dubbio che manifestavo sulla presunta maggior "longevità" dei sistemi mac
per quello che vuoi fare tu anche un macmini va bene...tieni presente che il mini, dopo aver servito da computer vero e proprio, lo userai come media center attaccato alla tv (o almeno in molto fanno cosi).
ricapitolando: spendi 600-700€, hai un computer, hai un MAC, dura comunque più di un computer normale grazie alla sua duplice funzione e, cosa di cui non credo, se non ti dovesse piacere hai speso 700€ anzichè 2500€;)
Comunque, rimanendo sul portatile, per le tue esigenze anche un macbook normale potrebbe andare benissimo.....è appena stato aggiornato alla piattaforma santa rosa e monta una scheda video (sempre integrata) decisamente migliore della precedente versione. Con 1049 euro ti fai il modello base, con 200 euro in più quello intermedio (che sarebbe meglio :cool: )...l'unica cosa poi è comprargli un pò di ram (ma quella fuori dall'apple store :D )!
andreasperelli
24-11-2007, 17:33
Comunque, rimanendo sul portatile, per le tue esigenze anche un macbook normale potrebbe andare benissimo....
Mah... il problema è che la gamma Apple è molto limitata o ti prendi il superportatile da 1800€ oppure l'ultracompatto.
Per le mie esigenze per esempio il MacBook sarebbe andato benissimo, ma lo schermo da 13'' è troppo piccolo per usarlo come computer principale, allora ho dovuto comprare il MacBook Pro.
Sarebbe bello se ci fosse un MacBook con schermo da 15'', anche se fosse un po' più spesso e pesante, ma questo non è nella filosofia Apple ;)
lollo_rock
24-11-2007, 17:37
Sarebbe bello se ci fosse un MacBook con schermo da 15'', anche se fosse un po' più spesso e pesante, ma questo non è nella filosofia Apple ;)
per me vanno bene cosi:Prrr:
andreasperelli
24-11-2007, 17:50
per me vanno bene cosi:Prrr:
vero... però c'è molta gente che vorrebbe uno schermo normale (tipicamente il 15'') senza però dover spendere 1800€ per avere anche mille altre cose di cui non farà mai niente.
lollo_rock
24-11-2007, 18:01
vero... però c'è molta gente che vorrebbe uno schermo normale (tipicamente il 15'')
è anche vero il contrario, cioè gente che vorrebbe poter usare os x su un 11"...siamo andati abbastanza OT, che ne dite di smetterla?
vabbè ... molto probabilmente prenderò il macbook per natale .. sarò soddisfattissimo ... quello che semplicemente volevo sottolineare è che da utente windows ... con gli aggiornamenti semestrali che Apple fa (e ci mancherebbe altro non li facesse !!!!) e con gli sviluppi sw che mi sembra di avere "intuito" .. il mondo mac non mi sembra si discosti poi di molto ... è che in molte discussioni vedo utenti mac "senior" che intervengono apostrofando gli interventi con commenti appunto del tipo "ansia da prestazioni", etc etc ... io semplicemente la chiamerei "paura di obsolescenza immediata" visto le cifre che devo spendere ... bah ..:mbe:
lollo_rock
24-11-2007, 18:26
vabbè ... molto probabilmente prenderò il macbook per natale .. sarò soddisfattissimo ... quello che semplicemente volevo sottolineare è che da utente windows ... con gli aggiornamenti semestrali che Apple fa (e ci mancherebbe altro non li facesse !!!!) e con gli sviluppi sw che mi sembra di avere "intuito" .. il mondo mac non mi sembra si discosti poi di molto ... è che in molte discussioni vedo utenti mac "senior" che intervengono apostrofando gli interventi con commenti appunto del tipo "ansia da prestazioni", etc etc ... io semplicemente la chiamerei "paura di obsolescenza immediata" visto le cifre che devo spendere ... bah ..:mbe:
perdonami ma non ho capito...
nel senso che le "pare" che mi sto facendo sono ritenute da utenti esperti "non corrette" o per lo meno fuori luogo e dovute essenzialmente alla mia esperienza windows. Sicuramente hanno ragione, ci mancherebbe ... non ho esperienza per confutarli ... in ogni caso ho visto dal vivo un macbook stamattina ... bel gioiellino ... è portatile e questo lo rende per le mie esigenze + appetibile di un macmini ... lo prenderò sicuramente, sarò soddisfattissimo perchè da quel che sento e da quel poco che ho visto .. ne vale la pena ... ma resto dell'idea in ogni caso che fra tre/quattro anni sarà obsoleto e scarsamente utilizzabile come accade per un qualsiasi portatile win. :)
Ciao a tutti. Da un po' di tempo sto seguendo con attenzione questo ottimo forum ... ho deciso di fare il gran passo al sistema mac ... la portabilità che mi garantisce (bootcamp, parallels, vmware) mi fa stare relativamente tranquillo riguardo certe tematiche lavorative che necessariamente esigono piattaforma windows. Fatto sta che anni e anni di programmazione e lavoro in ambiente windows hanno radicato in me la "consapevolezza" che un sistema hw (in particolare un portatile) garantisce un ciclo di vita "senza intoppi" di 2-3 anni max. ?
Qual'è il problema?
Dopo 2-3 anni lo cambi ;) I Mac tengono bene il valore sull'usato.
E comunque, anche se quello che dici è vero anche nella mia esperienza con i Mac, di questi tempi non sono più molto sicuro che valga in tale misura.
Se provi un Mac di ultima generazione con Leopard SKIZZA davvero e ogni nuovo OS X sembra sempre più veloce (Leopard mi ha impressionato a riguardo, molto più di Tiger all'epoca che pure era leggermente più veloce di Panther).
Inoltre i processori ormai salgono poco in frequenza e per sfruttare i transistor a disposizione con i nuovi processi produttivi Intel & Co si limitano sostanzialmente ad aggiungere cores e cache i cui vantaggi non sempre sono troppo evidenti.
A meno che lo sviluppo dei processori non prenda nei prossimi anni una strada un po' diversa (esempio cores specializzati asimmetrici, tipo Cell) non vedo grossi sviluppi nei prossimi 2-3 anni tali da rendere obsoleti i processori odierni.
L'unico limite del MacBook, che lo può rendere prematuramente obsoleto, è la scheda grafica integrata. Apple spinge molto con i frameworks che sfruttano la potenza delle schede grafiche (CoreImage, CoreVideo, CoreAnimation) e non è escluso che questo trend continui in futuro. L'altro problema è la risoluzione bassa. Aspettati schermi ad altissima risoluzione fra 2-3 anni quando futuri OS finalmente implementeranno la resolution indipendence (con Leopard non ce l'hanno fatta eliminandola quasi all'ultimo minuto, ma i fremeworks di base per i programmatori ci sono, quindi non manca molto).
E comunque... vista l'ansia che hai... Natale per i Mac è proprio un periodo sbagliato!!!!
A gennaio c'è il MacWorld e lì spesso presentano novità hardware (in genere consumer, ma non è detto). In particolare per l'inizio dell'anno sono anche attesi i nuovi processori Intel a 45nm Penryn, se non sbaglio,... quindi... vedi tu! ;)
lollo_rock
24-11-2007, 22:56
In particolare per l'inizio dell'anno sono anche attesi i nuovi processori Intel a 45nm Penryn, se non sbaglio,... quindi... vedi tu! ;)
visto che deve prendere un macbook dei penryn gliene frega poco, comunque aspetta gennaio se lo devi prendere per natale, cosi in caso uscissero cose nuove sei aggiornato, come dice criceto:)
ShadowThrone
24-11-2007, 23:07
scusate l'intromissione..
riallacciandomi al fatto che Natale è il periodo no per comprare un mac, ma questo sito è attendibile?
http://guides.macrumors.com/Buyer%27s_Guide_%28time-ordered%29
nel senso che le "pare" che mi sto facendo sono ritenute da utenti esperti "non corrette" o per lo meno fuori luogo e dovute essenzialmente alla mia esperienza windows. Sicuramente hanno ragione, ci mancherebbe ... non ho esperienza per confutarli ... in ogni caso ho visto dal vivo un macbook stamattina ... bel gioiellino ... è portatile e questo lo rende per le mie esigenze + appetibile di un macmini ... lo prenderò sicuramente, sarò soddisfattissimo perchè da quel che sento e da quel poco che ho visto .. ne vale la pena ... ma resto dell'idea in ogni caso che fra tre/quattro anni sarà obsoleto e scarsamente utilizzabile come accade per un qualsiasi portatile win. :)
Non vorrei rischiare di essere noioso, ma quest' ansia, spesso e volentieri e' fuori luogo. Le macchine moderne, sono talmente potenti, che normalmente non vengono quasi mai utilizzate al loro massimo potenziale. Qualcuno di voi crede davvero che un un computer che oggi ha un anno di vita, non sia in grado di farvi navigare il web, leggere la posta, ascoltare la musica e vedere dei video in maniera soddisfacente ( il 90% della tipologia d'uso di un computer)? La differenza tra una x3100 ed una 8600gt, siamo sicuri di poterla notare nell'uso comune? ( la premessa e' che non vogliamo videogiocare). Ho un familiare con un Powerbook G4 del 2004 ( 4 anni di vita, dovrebbe averlo gia' dovuto buttare, secondo tanta gente qui sul forum), eppure, ha installato Leopard, e lo trova piu' veloce rispetto a Tiger, naviga il web, importa ed elabora le sue fotografie, ascolta la musica.
scusate l'intromissione..
riallacciandomi al fatto che Natale è il periodo no per comprare un mac, ma questo sito è attendibile?
http://guides.macrumors.com/Buyer%27s_Guide_%28time-ordered%29
Fa delle stime ragionevoli in base al trend del passato.
Ma con Apple le cose raramente hanno un trend troppo regolare o prevedibile. Ci sono sempre sorprese sia in bene che in male (es. l'aggiornamento dell'ultimo iMac si è fatto attendere ben più di quanto ci si aspettasse).
Comunque sul MacBook probabilmente hanno ragione, è stato appena aggiornato e sarà di sicuro l'ultimo a ricevere i Pernyrn. Quindi è difficile che venga riaggiornato prima della primavera.
Mauna Kea
25-11-2007, 08:47
Non vorrei rischiare di essere noioso, ma quest' ansia, spesso e volentieri e' fuori luogo. Le macchine moderne, sono talmente potenti, che normalmente non vengono quasi mai utilizzate al loro massimo potenziale. Qualcuno di voi crede davvero che un un computer che oggi ha un anno di vita, non sia in grado di farvi navigare il web, leggere la posta, ascoltare la musica e vedere dei video in maniera soddisfacente ( il 90% della tipologia d'uso di un computer)? La differenza tra una x3100 ed una 8600gt, siamo sicuri di poterla notare nell'uso comune? ( la premessa e' che non vogliamo videogiocare). Ho un familiare con un Powerbook G4 del 2004 ( 4 anni di vita, dovrebbe averlo gia' dovuto buttare, secondo tanta gente qui sul forum), eppure, ha installato Leopard, e lo trova piu' veloce rispetto a Tiger, naviga il web, importa ed elabora le sue fotografie, ascolta la musica.
QUOTO
Io uso un Mac.. tutto il resto è solo ansia da prestazione
Bye :D
QUOTO
Io uso un Mac.. tutto il resto è solo ansia da prestazione
Bye :D
Dici che ti devo pagare una royalty ogni volta che uso la tua frase? Fa niente se regoliamo in birre una volta che vieni a fare un giro in moto dalle mie parti? :D:D:D
australopiteco
25-11-2007, 10:32
PS
Beh,io starei molto attento a questa piccola clausulina...ina...ina del contratto.La riporto qui di seguito
15. Apple si riserva il diritto di modificare i termini e le condizioni della presente offerta in qualsiasi momento e senza
alcun preavviso.
Che dire....se c'è davvero bisogno di dire qualcosa.... :eek: :(
Del resto il finanziamento è concesso da AGOS S.P.A. che dovra' pur guadagnare qualcosa.....ma se il tasso è zero :wtf: :wtf:
ma se il tasso è zero :wtf: :wtf:
Se il tasso e' zero, come minimo ti faranno pagare una quarantina di euro per l'istituzione della pratica, e poi il taeg sara' un 4 o 5 % annuo.
Leggete bene le clausoline ;)
Parappaman
25-11-2007, 11:30
Tan 0% taeg 0%, niente costi per l'apertura della pratica. L'ha fatto l'anno scorso un mio amico e il costo delle rate era esattamente quello del MB nuovo/12. La Apple può permetterselo, avendo 12 miliardi di dollari liquidi in azienda :)
Poi se hanno cambiato i termini da allora non so dirvi :D
Se il tasso e' zero, come minimo ti faranno pagare una quarantina di euro per l'istituzione della pratica, e poi il taeg sara' un 4 o 5 % annuo.
Leggete bene le clausoline ;)
L'unica cosa che ho imparato davvero del diritto: più è scritto piccolo più è fatto per....mettere una cosa poco piacevole in un posto solitamente ombreggiato :D ! Attenti sopratutto ai tassi variabili...dovrebbero variare sia in alto che in basso ma guardacaso vengono ancorati alle fluttuazioni di indici che vanno sempre verso l'alto :doh: !
Parappaman
25-11-2007, 11:35
Io sono sempre per l'iter: accumulare i soldi necessari -> recarsi in un negozio relativamente piccolo con il contante in mano -> chiedere prezzi amici perchè si ha il contante in mano :D
australopiteco
25-11-2007, 12:43
naturalmente la mia perplessità era per così dire "retorica".So benissimo che essendo la AGOS una S.p.A deve produrre degli utili e come puo' farlo se non fa pagare nulla per questo finanziamento?Secondo me ricorrendo a quella clausula da me riportata,che guardacaso è l'ultima in fondo piccola piccola,e che le concede in qualsiasi momento di cambiare le condizioni del contratto e quindi........:ciapet:
Io sono sempre per l'iter: accumulare i soldi necessari -> recarsi in un negozio relativamente piccolo con il contante in mano -> chiedere prezzi amici perchè si ha il contante in mano :D
Così ne approfitti e ti compri anche il modello aggiornatissimo che uscirà quando hai i soldi :D
Scherzo.
Guardate a quanto ammonta il TAEG, è quella la cartina tornasole che deve comprendere anche le spese di istruzione pratica.
E' politica commerciale delle finanziarie dare anche il TAEG 0% in modo da abituare il cliente a comprare col finanziamento. Al successivo finanziamento ricaricano anche i guadagni del precedente.
Come con le strappone: la fanno vedere gratis ma pagare caro per toccare.
1330subito
25-11-2007, 15:43
confermo quanto detto da altri...
con l'ibook del 2004 (con 768 di ram) faccio tranquillamente tutto quello che è office, web, musica, foto ecc....
una volta aperte le applicazioni rimangono pronte all'istante...
l'unico programma che mi fa "inca**re" è office.... qua si vede che si porta in dote dei problemi di base... vedremo il prossimo....
la mia esperienze dice che effettivamente ci si slega dalla rincorsa all'ultima novità... anche perchè dopo la brutta esperienza con il vaio supercazzuto ma castrato da windows .... adesso vado solo di mac...
sto aspettando un macbook... dirò se dopo 4 anni la tecnologia ha fatto questo gran passo avanti....
(non giocando trascuro l'aspetto "potenza di gioco")
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.