PDA

View Full Version : Cambio scheda madre o no per Photoshop ?

Sassicaia
24-11-2007, 11:51
Premetto che ho postato qui ma potevo postare anche in HD e Storage, spero di non andare OT. Anticipo anche che, viste le mie necessità, non cerco configurazioni superpompate ma il milgior risultato con la minima spesa.

Ho un PC di 4 anni:
- Asus P4PE-X (478 socket - 845PE chipset - AGP)
- P4 2,66 GHz
- 1GB Ram (2x512)
- HD 80 Gb interno IDE + 230 Gb esterno USB 2.0
- Scheda Grafica NVIDIA Geforce 5200 Fx
- SO Xp

Il mio utilzzo è essenzialmente:
-navigazione internet
-webdesign
-photoshop (2D ma molto spremuto)
-montaggio video (saltuario, non molto importante)

Non sono soddisfatto delle prestazioni visto che la scarsa capacità dell'Hd interno mi obbliga a lavorare con poco spazio libero (più di 30 Gb non riesco a liberarli) e l'accesso all'hard disk spesso è lento e rumoroso.

Avrei quindi deciso di cambiare HD e prendermene uno bello capiente (300/500Gb) ma, visto che tra uno/due anni vorrei cambiare configurazione, non vorrei prendere un IDE ma un SATA per poterlo sfruttare al meglio sul nuovo pc.

Il problema è che la mia Mb non ha slot SATA ma solo IDE, motivo per cui sarei intenzionato a cambiare scheda madre.

Voglio velocità nelle poche cose che faccio, che binomio Scheda Madre/Hd Sata mi consigliate rimanendo in un budget di 220/240 € ?

Oppure ho sbagliato tutto ed è meglio soffrire un altro anno e cambiare tutto insieme ?

Avevo pensato all'accoppiata P5KC + Western Digital Caviar WD5000AAKS - 500 GB Sata II 16 MB, che ne dite ?

Grazie