PDA

View Full Version : Potenziare segnale Wireless

juninho85
24-11-2007, 11:01
Vorrei potenziare il segnale wireless della mia rete lan.
La situazione è la seguente:router collocato sopra una mensola a 1 metro e mezzo da terra,l'ap si trova a 6-7 metri di distanza,vi è soltanto una porta per nulla spessa.
In situazioni di normale utilizzo del pc il segnale è sempre su "ottimo",utilizzando l'utility si nota che oscilla tra 36 e 48,senza quasi mai scendere sotto.
Se però provò a trasferire un file tra un pc all'altro,la qualità del segnale cade a picco:velocità di trasferimento che raramente sale sopra i 10 è sta stabilmente a 3 mega(sticazzi!),velocità della lan che oscilla tra 12 e 24 mega.
http://img213.imageshack.us/img213/497/immagineio9.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=immagineio9.jpg)
Il problema penso che stia nel posizionamento dell'ap,è una scheda pci montata sull'ultimo slot della scheda madre,non vi dico nemmeno quanti cavi sono collocati in linea d'aria sopra l'antennina...compromettendone la bontà del segnale...oltretutto sopra di un metro vi è pure una mensola...
Avevo pensato a due soluzioni:
-costruire,se possibile,un prolunga che vada dall'uscita dell'ap e vada a posizionarsi su una base sopra alla scrivania del pc,dove poi dovrei montare l'antennina,sempre se la cosa sia fattibile :D
-comprare un amplificatore di segnale,ma m'è parso di aver visto che costano un pacco di soldi:stordita:

Cosa mi consigliate?:)

Alfonso78
24-11-2007, 11:39
non sarebbe male un access point in modalità client.....

ovviamente collegato mediante cavo ethernet al/ai pc

juninho85
24-11-2007, 11:44
ok ma a quel punto data la spesa tanto vale mi prendo un amplificatore,o no?:D

Alfonso78
24-11-2007, 11:46
ok ma a quel punto data la spesa tanto vale mi prendo un amplificatore,o no?:D

preferisco la modalità client per la sua semplicità......

in caso di repeater non saprei se tutto andrebbe liscio.....

juninho85
24-11-2007, 11:47
capito ;)
l'ipotesi prolunga invece è cosa fattibile oppure soltanto nella fantasia?:D

Alfonso78
24-11-2007, 11:50
capito ;)
l'ipotesi prolunga invece è cosa fattibile oppure soltanto nella fantasia?:D

personalmente non mi piacciono le prolunghe....

ho la sensazione che interferiscano con la qualità del segnale.....

certo se si tratta di brevi prolunghe il discorso cambia....

juninho85
24-11-2007, 11:52
personalmente non mi piacciono le prolunghe....

ho la sensazione che interferiscano con la qualità del segnale.....

certo se si tratta di brevi prolunghe il discorso cambia....
nel mio caso non andrebbe oltre il metro di lunghezza,il tanto da poter posizionare l'antennina sopra la scrivania del pc anzichè nell'uscita della scheda pci.
avevo pensato a un cavo usb usb maniera tale che non ci sia una dispersione del segnale tra l'antennina e la scheda pci...

Alfonso78
24-11-2007, 11:54
nel mio caso non andrebbe oltre il metro di lunghezza,il tanto da poter posizionare l'antennina sopra la scrivania del pc anzichè nell'uscita della scheda pci.
avevo pensato a un cavo usb usb maniera tale che non ci sia una dispersione del segnale tra l'antennina e la scheda pci...

allora potrebbe andare....

perchè usb??

vendono delle antenne con connettore sma avvitabile....

juninho85
24-11-2007, 11:55
allora potrebbe andare....

perchè usb??

vendono delle antenne con connettore sma avvitabile....
ipotizzavo,ma dalla risposta penso non sia fattibile:stordita:
pure la mia è attivabile....dunque che cavo dovrei utilizzare?ethernet?

Alfonso78
24-11-2007, 12:01
ipotizzavo,ma dalla risposta penso non sia fattibile:stordita:
pure la mia è attivabile....dunque che cavo dovrei utilizzare?ethernet?

no....

è un cavo coassiale......nè usb nè ethernet.....

si trova già con l'antenna da un'estremità e il connettore sma dall'altra....

juninho85
24-11-2007, 12:04
perfetto,dunque mi pare di capire che sia più facile di quanto pensassi da realizzare,mi serve soltanto un cavo coassiale con un estremità maschio e una femmina e una base su cui poter montare l'antenna in maniera tale che rimanga perpendicolare rispetto al piano in cui è posato,vediamo se così la situazione migliora ;)

Alfonso78
24-11-2007, 12:12
perfetto,dunque mi pare di capire che sia più facile di quanto pensassi da realizzare,mi serve soltanto un cavo coassiale con un estremità maschio e una femmina e una base su cui poter montare l'antenna in maniera tale che rimanga perpendicolare rispetto al piano in cui è posato,vediamo se così la situazione migliora ;)

facci sapere....;)

juninho85
24-11-2007, 12:15
i connettori sma sono tutti uguali oppure da scheda a scheda possono cambiare?
ho trovato questa foto:
http://www.channelmax.net/users/giallodoro/images/7b2294_1_b.JPG
mi sembra che i connettori delle mie scheda e antennina non siano così profondi:stordita:

bustimage
24-11-2007, 16:11
non sarebbe male un access point in modalità client.....

ovviamente collegato mediante cavo ethernet al/ai pc

Ciao Alfonso78, scusami per la mia domanda, forse banale, ma per access point in modalità client cosa intendi?

Supponiamo che io abbia una costruzione di 3 piani con modem router wireless posizionato al piano terra. Per far arrivare il segnale al terzo piano dovrei collocare un access point al secondo piano, giusto? Ma in modalità client che significa?

Ti ringrazio in anticipo.

Luigi

Alfonso78
24-11-2007, 17:53
mi sembra che i connettori delle mie scheda e antennina non siano così profondi:stordita:

sembrano enormi ma in realtà dovrebbero essere giusti...

Alfonso78
24-11-2007, 17:55
Ciao Alfonso78, scusami per la mia domanda, forse banale, ma per access point in modalità client cosa intendi?

Supponiamo che io abbia una costruzione di 3 piani con modem router wireless posizionato al piano terra. Per far arrivare il segnale al terzo piano dovrei collocare un access point al secondo piano, giusto? Ma in modalità client che significa?

Ti ringrazio in anticipo.

Luigi

un access point in modalità client vuol dire che funziona in sola ricezione....

come se fosse una scheda wi-fi.......

ovviamente va collegata mediante cavo ethernet ad una scheda di rete lan....

Stev-O
24-11-2007, 20:00
leggevo ma...

non è stata presa in considerazione la sempre versatile soluzione access point ??? :mbe:

juninho85
24-11-2007, 23:30
leggevo ma...

non è stata presa in considerazione la sempre versatile soluzione access point ??? :mbe:
cercavo una soluzione più economica...quella della prolunga dovrebbe fare al caso mio...ora ne provo una e vi faccio sapere ;)

Stev-O
25-11-2007, 10:15
si ma non è la + efficace

Alfonso78
25-11-2007, 10:36

io la mia parte l'ho fatta.....però in client....:read:

preferisco la modalità client per la sua semplicità......

in caso di repeater non saprei se tutto andrebbe liscio.....

bustimage
25-11-2007, 12:00
Quindi, se ho ben capito avendo un modem router wireless e mettendo a qualche decina di metri un access point, configurandolo opportunamente per agganciarsi al segnale del modem router wireless avrei un access point in modalità client?
E che cambia con la modalità repeater se poi su questo access point potrei collegarmi sia con cavo ethernet che con scheda wireless?

Scusate la banalità delle domande.
:rolleyes:
Luigi

Alfonso78
25-11-2007, 13:18
Quindi, se ho ben capito avendo un modem router wireless e mettendo a qualche decina di metri un access point, configurandolo opportunamente per agganciarsi al segnale del modem router wireless avrei un access point in modalità client?
E che cambia con la modalità repeater se poi su questo access point potrei collegarmi sia con cavo ethernet che con scheda wireless?

Scusate la banalità delle domande.
:rolleyes:
Luigi

in modalità client funziona solo in ricezione come se fosse una scheda wireless

Stev-O
25-11-2007, 13:42
oltre al fatto che con un dispositivo solo, collegando opportuno switch, puoi collegare via wireless anche altra roba che si trova in zona