PDA

View Full Version : esata & hot-swap

DexterJ
24-11-2007, 10:10
Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno ha mai provato il collegamento eSATA ormai presente su quasi tutte le mobo. Io ho una Asus P5k deluxe con 2 eSATA regolate dal controller Jmicron 363. Il mio problema è che l'hdd esterno collegato alla porta ESATA non viene riconosciuto da Xp se non era stato acceso al momento del boot del pc(e quindi riconosciuto nella fase di POST). Manca quindi la funzionalità di accensione/rimozione a caldo (hot-swap) che dovrebbe essere proprio una prerogativa degli Hdd Sata. Ho provato anache a cambiare da BIOS la modalità del controller portandola da IDE a AHCI, ma nulla. E' sicuramente un problema di driver ma gli unici disponibili per il Jmicron sono quelli per fare il RAID. Non so più cosa pensare. Qualcuno ha risolto? Grazie

mirrorx
22-02-2008, 18:08
Anche io sono interessato al problema. Non capisco se è necessario installare questi driver che sembrano essere per il raid.

Capellone
22-02-2008, 21:25
il driver Jmicron per il raid gestisce anche l'ahci, quindi si può usare.

mirrorx
23-02-2008, 07:15
Ho abilitato l'ahci.
All' avvio parte il rilevamento automatico e l'installazione dei driver ma si blocca col seguente messaggio di errore:

"Il driver non può essere utilizzato con questa piattaforma"

(Ho un asus p5k)