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View Full Version : Parliamo un pò di qualità materiali delle auto!


Luxor83
24-11-2007, 10:42
Dunque ultimamente sto cercando di capire come si stanno evolvendo le varie case automobilistiche sotto l'aspetto qualità dei materiali delle ultime vetture delle più celebri case automobilistiche.

L'anno scorso sono stato al motor expo di Catania e ho notato parecchie cose che mi hanno stupito, dalla scarsissima qualità della plancia della Yaris,Swifth all'ottima invece di quelle di Corsa e Punto che hanno in comune il pianale ed alcune motorizzazioni.

Deluso anche dalla Peugeot nella 207 ma cmq dalle francesi in generale. Ho notato pure un decadimento sulle tanto osannate Golf ma in grande linea dalle VW, prima di salire a bordo mi aspettavo delle finiture e materiali superiori alla Bravo ad esempio ma invece mi sono trovato un auto inferiore rispetto a quella della generazione passata, ma cmq al di sotto delle aspettative che ci si aspetta da un auto dal blasone di VW, ottime invece come sempre AUDI,BMW e MERCEDES anche se quest'ultima "dicono" le riviste stia prendendo una piega non da mercedes, ovvero qualche materiale non all'altezza dal resto, ma niente di preoccupante insomma.

Sempre di buona fattura, le Ford le quali mi stupiscono per affidabilità ( ma questo lo vedo soprattuto nella vita di tutti i giorni, ho una Fiesta 1.2 16V del 97 ed è ancora PERFETTA), ottime anche ALFA e LANCIA, la Y è un salotto ambulante.

Cmq in linea generale ho visto che (da ignorante) le FIAT dall'avvento della nuova G. Punto, Bravo, Croma e su tutte la 500, ma in generale sui nuovi progetti escludendo Doblò e Multipla, stia migliorando e non di poco la propria qualità, soprattuto negli interni, salire sulla Bravo è davvero bello, cosa che non ho avvertito quando sono salito sulla Golf V o sulla 307, la 500 non ha rivali nel proprio segmento (vabbè la qualità si paga e 500 costa).

La cosa che più mi ha sconfortato è (volevo comprare una POLO) la VW che non è più secondo me sinonimo di qualità come lo era fino a qualche anno fa, adesso si è livellata con Fiat, Ford, Peugeot...o magari sono state proprio queste ad aumentare il proprio livello qualitativo e saltare di qualità che cmq nelle fiat è palese, guardate ad esempio un progetto vecchio come il Doblò...è davvero da Furto come interni e materiali utilizzati, andate invece su altri progetti nuovi e vedete come il salto ci sia stato.

In conclusione vorrei dire che oggi come oggi mi spaventa (non solo il prezzo dell'auto e le varie assic,bollo e cazzatine varie) davvero la qualità delle ultime vetture che se da un lato, vedi VW cala, dall'altro vedo con estremo piacere che le italiane sono migliorate e non poco.
Diciamo che se prima andavi sul sicuro, oggi non puoi dire la stessa cosa se miriamo a delle auto che non superano i 20000€ perchè oltre è un altra categoria per tutti.


Voi siete d'accordo su questa mia riflessione?

Parliamone un pò ;)

ninja750
24-11-2007, 10:57
la riflessione andrebbe completata con il dire che VW con le ultime generazioni di auto ha rivisto al ribasso in generale i prezzi mentre Fiat al rialzo, come logica viene da se che la qualità nel secondo caso migliora mentre nel primo seppur di poco peggiora

il discorso "i tedeschi fanno le auto rifinite meglio" è roba da asilo perchè ci vuole poco a fare dei salotti su 4 ruote, il difficile è farlo rimanendo sul prezzo dei concorrenti e in questo sono stati meglio loro per molti anni

dottormaury
24-11-2007, 12:09
Sono pienamente daccordo anche se la nuova fabia è veramente "mostruosa" a livello di arredamento degli interni rispetto alle concorenti pur costando meno, tra l'altro è mille volte meglio della polo che dovrebbe essere, anche se vecchia ormai, l'utilitaria di riferimento del gruppo.
su vw sono ancora buoni gli assemblaggi, i materiali anche se non piu' morbiti e nel loro piccolo pregiati come quelli del passato comuque non scricchiolano e non cedono con il tempo, segno che sono comunque maneggiati e montati nelle migliore tradizione tedesca.
lo dicono anche delle coreane(posso dire a parte l'i30 e la ceed dentro le varie kia e hyundai fan pietà) ma i possessori dicono che la plastica pur economica non genera rumorini strani con il tempo.
fiat sta alzando la testa(e la cresta) di brutto, già la plancia delle ultime stilo prodotte è morbina e spettacolare, i nuovi modelli non hanno nulla di meno rispetto alle concorrenti, ma inizianoa costare, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, dovrebbero rispolverare qualche marchio(autobianchi, innocenti) per fare auto economiche, la renalt si è accapparatta piu' dell'1% del mercato europeo(valre doppio rispetto a lancia) con la dacia logan chiamali scemi

Luxor83
24-11-2007, 12:32
Si giuste riflessioni, se si alza il prezzo si alza la qualità...se si scende il prezzo scende la qualità....pienamente d'accordo.

Però permettetemi un appunto.

Fino a qualche anno fa, fiesta,206,polo,fabia...facevalo il CUL0 alla punto...e non che la punto costasse mi meno o sbaglio?.
Ora invece la punto costa sempre tanto ok...ma è lei che qualitativamente IMHO si dimostra migliore rispetto alle altre.

Ora non prendo i top di gamma, tanto la plastica che usano nella base è uguale a quella della superaccessoriata, è a livello proprio del materiale che siamo migliorati tantissimo, insonorizzazione,lo stesso spessore dei vetri per dirne una che molti non considerano è maggiore.

Altro esempio: Vecchia Focus e Nuova Focus, dalla vecchia alla nuova hanno maggiorato lo spessore dei vetri. Ottima cosa per insonorizzazione (che secondo me è un fattore molto importante).
Su tante vetture ciò non è stato fatto, ma non perchè si partiva già da una base buona, ma per risparmiare e scusatemi, una GOLF la si paga un patrimonio, giusto un pò potevano farlo.

Cioè quello che mi sembra che stia succedendo all'industria automobilistica è che tutti aumentano i prezzi ma non c'è un corrispettivo in qualità.

Oh la punto base o equivalente nel 2000 costava al massimo 15.000.000-16.000.000 delle vecchie lire, oggi con 7-8.000€ non ti compri niente.
Non mettete gli incentivi statali perchè se non ci fossero quelli oggi per una punto base ci vorrebbero 12.000€, nel 2000 con quasi 24.000.000 ti portavi a casa un auto di categoria superiore.
Ok magari ora ci sono tante cose in più però imho non giustificano tutta questa impennata dei prezzi.

robynove82
24-11-2007, 13:00
Oh la punto base o equivalente nel 2000 costava al massimo 15.000.000-16.000.000 delle vecchie lire, oggi con 7-8.000€ non ti compri niente.
Non mettete gli incentivi statali perchè se non ci fossero quelli oggi per una punto base ci vorrebbero 12.000€, nel 2000 con quasi 24.000.000 ti portavi a casa un auto di categoria superiore.
Ok magari ora ci sono tante cose in più però imho non giustificano tutta questa impennata dei prezzi.

Magari mi sbaglio ma non credo che nel 2000 ti potessi portare a casa una punto con quei soldi... se non ricordo male nel 96 mio padre pagò la punto 18 milioni, modello rigorosamente base :D.

Va anche detto che una grande punto rispetto ad una punto vecchio modello è un'altra cosa.... si può dire che un segmento B di oggi corrisponde a grandi linee ad un segmento C di qualche anno fa.

dottormaury
24-11-2007, 13:10
confermo che nel 98 quando lo stato sparò 4milioni di incentivo per aiutare fiat mio padre comprò una corsa a 19milioni e la corsa non aveva una mazza, oggi a 10000euro la punto classic e una fiesta benzina saltano fuori, molto piu' accessoriate della vecchia corsa che prese mio padre quasi 10 anni fa.
credo che il segmento b offra talmente tante alternative che ormai in proporizione le auto costano meno adesso che 10 anni fa.
quello che si è messo a correre è il segmento c, 10 anni fa con 25 milioni prendevi una tipo una mondeo o una 306, con 30 prendevi una golf, oggi focus a parte con 15mila euro non prendi niente.

Zortan69
24-11-2007, 13:36
ritengo che l'industria dell'auto rispetto ad altre sia indietrissimo. Sono avanti solo per processo produttivo e riduzione costi ma innovazione ZERO.
Materiali per alleggerire non se ne vede, l'alluminio è scarsamente usato, il titanio zero...

david-1
24-11-2007, 17:26
ritengo che l'industria dell'auto rispetto ad altre sia indietrissimo. Sono avanti solo per processo produttivo e riduzione costi ma innovazione ZERO.
Materiali per alleggerire non se ne vede, l'alluminio è scarsamente usato, il titanio zero...

*

Dante89
24-11-2007, 17:58
Si giuste riflessioni, se si alza il prezzo si alza la qualità...se si scende il prezzo scende la qualità....pienamente d'accordo.

Però permettetemi un appunto.

Fino a qualche anno fa, fiesta,206,polo,fabia...facevalo il CUL0 alla punto...e non che la punto costasse mi meno o sbaglio?.
Ora invece la punto costa sempre tanto ok...ma è lei che qualitativamente IMHO si dimostra migliore rispetto alle altre.

Ora non prendo i top di gamma, tanto la plastica che usano nella base è uguale a quella della superaccessoriata, è a livello proprio del materiale che siamo migliorati tantissimo, insonorizzazione,lo stesso spessore dei vetri per dirne una che molti non considerano è maggiore.

Altro esempio: Vecchia Focus e Nuova Focus, dalla vecchia alla nuova hanno maggiorato lo spessore dei vetri. Ottima cosa per insonorizzazione (che secondo me è un fattore molto importante).
Su tante vetture ciò non è stato fatto, ma non perchè si partiva già da una base buona, ma per risparmiare e scusatemi, una GOLF la si paga un patrimonio, giusto un pò potevano farlo.

Cioè quello che mi sembra che stia succedendo all'industria automobilistica è che tutti aumentano i prezzi ma non c'è un corrispettivo in qualità.

Oh la punto base o equivalente nel 2000 costava al massimo 15.000.000-16.000.000 delle vecchie lire, oggi con 7-8.000€ non ti compri niente.
Non mettete gli incentivi statali perchè se non ci fossero quelli oggi per una punto base ci vorrebbero 12.000€, nel 2000 con quasi 24.000.000 ti portavi a casa un auto di categoria superiore.
Ok magari ora ci sono tante cose in più però imho non giustificano tutta questa impennata dei prezzi.
Bhe il tuo è un ragionamento alla buona, nel senso che...
Un auto non è solo costituita dagli interni, è tutto che deve essere guardato...E a mio parere sulle VW, paghi l'affidabilità più che gli interni..
Prendi per esempio la nuova 500, carina quanto vuoi, fatta bene quanto vuoi, ma sempre un prezzo elevato ha per quello che è....
Il rapporto a dieci anni fà non puoi farlo, in mezzo c'è stato l'€ e quindi non puoi fare assolutamente un rapporto 8k € = 16.000.000 lire....
Inoltre non sò se ti basi sui listini, ma io la mia Golf, Sportline 1.9 TDi 105hp, cerchi in lega, 8 airbag, faretti, antifurto e varie menate...18.700€...Certo se prendi il 2.0 140hp con mille cose costa, ma è normale...
Io condivido ninja750, perchè è vero, il problema non è far le belle macchine ma è farle con pochi soldi...

CavaliereSenzaRe
24-11-2007, 21:15
Io ho un Audi. E ne sono rimasto molto deluso.

alexio986
24-11-2007, 22:47
La migliore qualità la si aveva con le macchine di una volta. Ho una fiat 500 che come interni , soprattutto i sedili sono perfetti..ed è stata in molte mani e sono passati quasi 40 anni ! :eek:

La mazda non mi ha nè deluso nè stupito..personalmente preferisco uno stile minimalista dentro l'auto , esigo gli interni in pelle però :asd: e posso dire che ancora sono perfetti..ma per ovvie cause non uso moltissimo la mia auto. Anche a livello assemblaggio del tutto non mi posso lamentare , anzi! Un mio amico porello ha comprato la nuova corsa..ed ogni curva che prende..sentiamo scricchiolare tutti gli interni :confused: :rolleyes: e l'ha pagata pure cara la corsa..quindi non diciamo che la qualità cammina paripasso con i soldi.

L'altra mazda ( che ancora aspetto :mad: ) seppure è del 89 sui vari forum pertinenti no ne ho sentito parlare male..peccato che i sedili sono fragili..staremo a vedere :rolleyes:

iL CiCCiO
25-11-2007, 02:57
parlando di auto "umane" la palma per interni migliori rimane a Mercedes ed Audi. Le Mercedes sono salotti ambulanti (dalla classe CL in su) idem per la qualità Audi, a partire da A3...

Volkswagen ha perso molto, salite su una Polo o Golf dà la tristezza, sia per design che per materiali, veramente poveri...

Le FIAT stanno risalendo la china, ottima plancia, volante e tachimetro per 5oo ma ancora arretrata per quanto riguarda sedili, baule e rifiniture al livello delle gambe...la Punto è costruita bene ma in quanto a design è triste come poche... ottima Bravo in ogni campo (tranne che per questa moda di mettere in mostra la porta usb)

Lancia sempre ottima, la Ypsilon è un salottino, sedili in pelle compresi, Alfa Romeo buono (159/Brera/Spider) ma troppo freddi come design (e con accostamenti colore orridi, vedi blu e arancione...)

Poi avrei da discutere ancora a lungo... guardando verso l'est trovo di spicco quelli di Lexus... ma in generale appaiono tutti troppo futuristici (vedi ad esempio la Civic)

SEAT come al solito orribile..

heavymachinegun
25-11-2007, 04:09
Un auto non è solo costituita dagli interni, è tutto che deve essere guardato...E a mio parere sulle VW, paghi l'affidabilità più che gli interni..



beh allora siamo apposto... il 1.6 a benza e il 2.0 da 140 cv a cui implodeva la testa dove lo mettiamo? gli iniettore pompa a cui ogno tot km le camme diventavano rotonde?


Per me oggi non si paga ne qualità ne affidabilità,solo l'immagine del marchio

rgart
25-11-2007, 11:44
la qualità dei materiali nelle auto non esiste.... è tutta fuffa di cui ci si riempe la boccca....

non può un sedile di un'auto pesare 50 chili, basterebbe poco, ma davvero poco e tutte le auto peserebbero subito 250 chili in meno....

e poi parliamo della scocca, del motore, degli interni.... tutto ferraccio pesante e inutile...

Perchè le parti che non hanno importanza strutturale sono in acciaio? dovrebbero essere in abs o una delle mille plastiche esistenti, quanti chili si risparmierebbero? parlo di cofano, sportelli, tetto, baule e altre innumerevoli parti...

Poi baule super imbottito ma micca deve stare comoda la borsa da viaggio???

Si usa ancora il vetro...!!!!!!

proiettori da 5 chili l'uno....

una macchina utilitaria da 10mila euro dovrebbe pesare 500 chili e consumare 1/10 di quello che consuma oggi....

Ma dato che si vuole la comodità questi discorsi sono inutili... e allora tenetevi lo smog e l'inquinamento, però avrete le chiappe comode e una macchina da 0-100 in 6 secondi :rolleyes:

samuello 85
25-11-2007, 13:41
per quanto mi riguarda, della qualità dei materiali non me ne frega poi molto, è
molto più importante l'assemblaggio.

Luxor83
25-11-2007, 14:06
per quanto mi riguarda, della qualità dei materiali non me ne frega poi molto, è
molto più importante l'assemblaggio.

Questo si è vero....però imho le cose sono complementari, se una plastica è scadente a lungo andare si spacca la sezione dove viene avvitata la vite (tanto per dire), poi è anche bello toccare e vedere qualcosa che sia bello, morbito e che ti da una sensazione di qualità.

Dante89
25-11-2007, 15:35
beh allora siamo apposto... il 1.6 a benza e il 2.0 da 140 cv a cui implodeva la testa dove lo mettiamo? gli iniettore pompa a cui ogno tot km le camme diventavano rotonde?


Per me oggi non si paga ne qualità ne affidabilità,solo l'immagine del marchio

Seee, certo come no.
Io queste cose le ho sentite sempre e solamente sui forum, se tutti usano le macchine con i piedi non è colpa di VW, Fiat o Altro...
Il mio ex datore di lavoro, ha una 2.0 140cv ed è a 260k km, con centralina rimappata e la testa l'ha ancora sana...

Dante89
25-11-2007, 15:38
Lancia sempre ottima, la Ypsilon è un salottino, sedili in pelle compresi, Alfa Romeo buono (159/Brera/Spider) ma troppo freddi come design (e con accostamenti colore orridi, vedi blu e arancione...)


La Ypsilon è un salotto, peccato che per un 1.3mj 90 cavalli Oro Bianco, senza aggiungere optional costosi, partivano 16.150€ aggiungendo alla dotazione solo Radio, i poggiatesta dietro con il sedile scorrevole e qualche altra fesseria...Certo che deve ssere un salottino, costa un botto.

Luxor83
25-11-2007, 17:02
La Ypsilon è un salotto, peccato che per un 1.3mj 90 cavalli Oro Bianco, senza aggiungere optional costosi, partivano 16.150€ aggiungendo alla dotazione solo Radio, i poggiatesta dietro con il sedile scorrevole e qualche altra fesseria...Certo che deve ssere un salottino, costa un botto.

Scusa eh, ma non mi sembra la piega giusta il tono da te usato.

Imho la Y anche se costosa è indubbiamente più curata rispetto alle altre setture del segmento B, con materiali più pregiati e rifiniture obiettivamente molto curate.

Per quanto riguarda il discorso affidabilità tutto è anche dato da chi guida un auto e da come la tratta.

Se la dai ad un 18enne che se ne strafotte, alza sempre i giri motore...e cmq la maltratta, già a 50.000km si è mangiato il motore, se la stessa auto la dai ad un adulto il motore stai sicuro che ancora a 150.000 con l'ordinaria manutenzione è ancora in buone condizioni. ;)

Dante89
25-11-2007, 18:58
Scusa eh, ma non mi sembra la piega giusta il tono da te usato.

Imho la Y anche se costosa è indubbiamente più curata rispetto alle altre setture del segmento B, con materiali più pregiati e rifiniture obiettivamente molto curate.

Per quanto riguarda il discorso affidabilità tutto è anche dato da chi guida un auto e da come la tratta.

Se la dai ad un 18enne che se ne strafotte, alza sempre i giri motore...e cmq la maltratta, già a 50.000km si è mangiato il motore, se la stessa auto la dai ad un adulto il motore stai sicuro che ancora a 150.000 con l'ordinaria manutenzione è ancora in buone condizioni. ;)

Appunto, io volevo sottolineare questo, che la macchina, dipende a chi la dai dura o meno....
Per la Y, volevo sottolianeare invece, che il fatto che sia un salotto ambulante è una cosa obbligatoria dato il prezzo, questo andava infatti a consolidare il fatto che il problema è fare le cose bene con prezzi umani, e non farle e basta.
Altrimenti basterebbe fare tutto bene e chiedere 40k € per una macchina normale, però poi tutti ce ne lamentiamo...Un esempio è la 147, quando costava cara era considerata troppo cara come la golf in questo thread, adesso che costa molto meno e che gli assemblaggi come i materiali sono scaduti molto ora tutti dicono: "si costa poco però la qualità...." E' che qui tutti vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca, detto in italiano....;)

Zortan69
25-11-2007, 20:02
la qualità dei materiali nelle auto non esiste.... è tutta fuffa di cui ci si riempe la boccca....

non può un sedile di un'auto pesare 50 chili, basterebbe poco, ma davvero poco e tutte le auto peserebbero subito 250 chili in meno....

e poi parliamo della scocca, del motore, degli interni.... tutto ferraccio pesante e inutile...

Perchè le parti che non hanno importanza strutturale sono in acciaio? dovrebbero essere in abs o una delle mille plastiche esistenti, quanti chili si risparmierebbero? parlo di cofano, sportelli, tetto, baule e altre innumerevoli parti...

Poi baule super imbottito ma micca deve stare comoda la borsa da viaggio???

Si usa ancora il vetro...!!!!!!

proiettori da 5 chili l'uno....

una macchina utilitaria da 10mila euro dovrebbe pesare 500 chili e consumare 1/10 di quello che consuma oggi....

Ma dato che si vuole la comodità questi discorsi sono inutili... e allora tenetevi lo smog e l'inquinamento, però avrete le chiappe comode e una macchina da 0-100 in 6 secondi :rolleyes:


100 %

Fides Brasier
25-11-2007, 20:45
Ma dato che si vuole la comodità questi discorsi sono inutili... e allora tenetevi lo smog e l'inquinamento, però avrete le chiappe comode e una macchina da 0-100 in 6 secondi :rolleyes:un'auto la si deve anche vendere, oltre che produrre :D
a che serve produrre auto che nessuno compra? se il mercato vuole auto comode e sicure, si deve produrre cio' che vuole il mercato.

Leron
25-11-2007, 20:58
son salito su una golf ultmimo modello e son sceso piangendo... sarà pure tecnicamente ineccepibile ma come interni proprio non ci siamo, mi ha messo una tristezza infernale

per i test di affidabilità sulla mia 500 non posso ancora pronunciarmi, per ora va alla grande. ma come interni non c'è paragone. costa tanto? mah... a parità di dotazione NON ci sono auto che ti forniscono di più allo stesso prezzo, quindi direi proprio che è un bell'effetto placebo.

poi che uno non voglia comprare un'auto piccola superaccessoriata non ci sono dubbi, ma finiamola di dire che la 500 costa più delle altre perchè non è vero

GUSTAV]<
25-11-2007, 21:19
Dico la mia.. :D
(e io di queste cose, ho una certa esperienza... :asd: )

Il problema fondamentale è la dislocazione delle unità di produzione.
questo in pratica significa che un' auto prodotta in fabbriche Tedesche,
e che utilizza tecnici tedeschi o paesi limitrofi, sarà quasi sicuramente
un' auto di ottima qualità.

Lo stesso identico modello d'auto, ma prodotto in una fabbrica dislocata
in altre aree geografiche, sarà assemblata con materiali prodotti localmente,
e controllata da tecnici locali, e molto probabilmente sarà di scarsa qualità.

Per le auto Europee il problema viene dalle parti assemblate nelle fabbriche
dell' est, per le auto giapponesi il problema viene dalle parti assemblate
nella cina.

Oramai La nazione del "grande marchio" è solo apparente, perchè
magari nel paese d'origine è rimasto solo il managment, mentre invece
la produzione è stata dislocata in paesi più convenienti o a basso costo...

heavymachinegun
25-11-2007, 21:28
Seee, certo come no.
Io queste cose le ho sentite sempre e solamente sui forum, se tutti usano le macchine con i piedi non è colpa di VW, Fiat o Altro...
Il mio ex datore di lavoro, ha una 2.0 140cv ed è a 260k km, con centralina rimappata e la testa l'ha ancora sana...

si,infatti è talmtente una palla da forum che arriva direttamente da vw la procedura di spurgo del circuito di raffreddamento.(che poi c'erano pure l' E46 che perdevano il retrotreno...ma casi sporadici)

cmq il mio intervento e che oggi conta molto per l'immagine del marchio e non + per la qualità del prodotto

rgart
25-11-2007, 23:09
un'auto la si deve anche vendere, oltre che produrre :D
a che serve produrre auto che nessuno compra? se il mercato vuole auto comode e sicure, si deve produrre cio' che vuole il mercato.

io dico che di innovazione c'è meno di zero.... idem qualità dei materiali...

una macchina, a meno che non sei uno con cui ci lavora, serve a meno di niente, e con un pò di ingegno si ridurrebbero code, tempo perso e inquinamento...

Ma è un discorso inutile x ora con questa mentalità...

Ne riparliamo tra 5 anni quando la benza costerà 5-10 euro al litro ;)

Fides Brasier
25-11-2007, 23:30
io dico che di innovazione c'è meno di zero.... idem qualità dei materiali...

una macchina, a meno che non sei uno con cui ci lavora, serve a meno di niente, e con un pò di ingegno si ridurrebbero code, tempo perso e inquinamento...

Ma è un discorso inutile x ora con questa mentalità...

Ne riparliamo tra 5 anni quando la benza costerà 5-10 euro al litro ;)l'innovazione c'e', e' nascosta ma c'e', e' lenta ma c'e'.
l'introduzione dell'elettronica ha permesso prima l'iniezione elettronica, poi il catalizzatore, poi i sistemi di controllo di stabilita' e trazione, poi l'iniezione diretta del gasolio prima (jtd) e della benzina adesso (tjet).
la modellazione fem, introdotta intorno alla meta' dei 90, ha permesso di studiare al computer un sacco di cose: la dinamica della combustione nelle camere di scoppio (ottimizzazione dei rendimenti), lo stampaggio di lamiere e plastiche (miglioramenti dei processi produttivi), persino l'organizzazione dell'isola produttiva si fa al computer.
anche per i materiali si lavora molto: materiali a memoria di forma, compositi, ottica, strumentazione... la ricerca e' continua e costante, vincolata comunque dal fatto che non si puo' proporre qualcosa di troppo costoso, perche' altrimenti la gente non compra e l'investimento non rende: si lavora sul filo del rasoio, perche' chi sbaglia paga costi molto elevati in termini di presenza sul mercato.
su cio' a cui servono le auto... boh, discorso condivisibile, pero' l'economia di mezzo mondo (e per inciso il mondo "evoluto" a cui apparteniamo anche noi stessi :D ) si basa anche e soprattutto su questo, alternative attuabili in questo momento non se ne vedono...

dibe
25-11-2007, 23:56
l'innovazione c'e', e' nascosta ma c'e', e' lenta ma c'e'.
l'introduzione dell'elettronica ha permesso prima l'iniezione elettronica, poi il catalizzatore, poi i sistemi di controllo di stabilita' e trazione, poi l'iniezione diretta del gasolio prima (jtd) e della benzina adesso (tjet).

il Tjet è iniezione indiretta. l'FSI VW è ad iniezione diretta (per dirne uno).

in Fiat dovremo aspettare i Multiair per avere l'in.diretta sui benzina.

Dante89
26-11-2007, 01:42
si,infatti è talmtente una palla da forum che arriva direttamente da vw la procedura di spurgo del circuito di raffreddamento.(che poi c'erano pure l' E46 che perdevano il retrotreno...ma casi sporadici)

cmq il mio intervento e che oggi conta molto per l'immagine del marchio e non + per la qualità del prodotto

Su questo posso darti ragione, ma non fare di un caso limitato a tot esemplari, un mal comune...

Luxor83
26-11-2007, 16:31
Il mio titolare s'è appena comprato L'Opel Antara 2.0 cdti......appena gli ho detto che è completamente coreana gli sono cascate le balle per terra!!! :D :D :D Pensava di aver comprato un panzer tedesco ed invece.....hahaha

Luxor83
26-11-2007, 16:34
Io ho un Audi. E ne sono rimasto molto deluso.

Strano, ho sempre sentito parlare bene delle audi da chi le possiede, sarà stato un esemplare poco fortunato o magari le tue aspettative erano ben superiori a quello che l'auto di potesse offrire.

Ora non so quale fosse il tuo modello, ma in caso di A3 (una delle mie auto preferite) se non ti ha soddisfatto quella...penso ci sia solo un auto che avrebbe potuto fare al caso tuo, la mercedes sportcoupè.

ninja750
26-11-2007, 18:02
<;19812815']
questo in pratica significa che un' auto prodotta in fabbriche Tedesche,
e che utilizza tecnici tedeschi o paesi limitrofi, sarà quasi sicuramente
un' auto di ottima qualità.


che io sappia, per esempio la fiat in polonia, spedisce il materiale da qua mentre là assemblano solo

Onisem
26-11-2007, 18:58
<;19812815']Dico la mia.. :D
(e io di queste cose, ho una certa esperienza... :asd: )

Il problema fondamentale è la dislocazione delle unità di produzione.
questo in pratica significa che un' auto prodotta in fabbriche Tedesche,
e che utilizza tecnici tedeschi o paesi limitrofi, sarà quasi sicuramente
un' auto di ottima qualità.

Lo stesso identico modello d'auto, ma prodotto in una fabbrica dislocata
in altre aree geografiche, sarà assemblata con materiali prodotti localmente,
e controllata da tecnici locali, e molto probabilmente sarà di scarsa qualità.

Per le auto Europee il problema viene dalle parti assemblate nelle fabbriche
dell' est, per le auto giapponesi il problema viene dalle parti assemblate
nella cina.

Oramai La nazione del "grande marchio" è solo apparente, perchè
magari nel paese d'origine è rimasto solo il managment, mentre invece
la produzione è stata dislocata in paesi più convenienti o a basso costo...

Dici? Io credo che in Polonia possano fare macchine quantomeno della stessa qualità che nel Sud Italia, se non migliori. :rolleyes: Poi non capisco il discorso dei materiali: non è che un'auto prodotta a Wolfsburg ha pannelli o parti in acciaio differenti da una prodotta altrove, i pezzi son sempre quelli. Al limite può cambiare l'assemblaggio.

*sasha ITALIA*
26-11-2007, 19:05
<;19812815']
Lo stesso identico modello d'auto, ma prodotto in una fabbrica dislocata
in altre aree geografiche, sarà assemblata con materiali prodotti localmente,
e controllata da tecnici locali, e molto probabilmente sarà di scarsa qualità.
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Non producono nulla localmente come ti è già stato detto ma si limitano all'assemblaggio. O ti aspettavi che trasportassero il petrolio in Polonia, lo raffinassero e creassero le plastiche in loco? :asd: