View Full Version : Aiuto configurazione PC
ettorato
24-11-2007, 08:56
Case - adatto - 100€
Alimentatore - adatto - EUR 50
Motherboard - DFI LanParty NF680i Lt- EUR 220 - una che supporti una sola scheda grafica e meglio per risparmiare ditemi quele però.
CPU - Intel Core2 Quad Q6600 - EUR 245
RAM - 4x 1gb DDR2 PC8500 1066mhz - EUR 160 - oppure 4x 1gb DDR2 667mhz - EUR 80
RAM - DOMANDA: se il bus e di 1066 bastano delle DDR2 667 o meglio 533(x 2canali = 1066) ho devo prendere delle DD2 1066?
Scheda Video - GEFORCE 8600GT Pci-Ex 1024 (1GB)TV - 150€
HDD - 2x SEAGATE Disco rigido Cheetah 15K.5 - 73GB - 15000rpm - Ultra160 SCSI - SCSI - Interno - EUR 300(uno in lettura e l'altro in scrittura)
HDD - va bene quello che ho - 0€
Mast. DVD - va bene quello che ho - 0€
tot 1300 - 1200 circa
Non aggreditemi se ho scritto vaccate immonde, ho bisogno solo di consigli :).
Seconda soluzione.
Case - adatto - 100€
Alimentatore - adatto - EUR 50€
CPU: 2 xeon E5420 600€ (non ancora in commercio mi pare)
oppure CPU: 2 xeon E5410 500€ se devo tirare ancora E5405 400€
Scheda Madre: ASUS DSBF-D/sas 400€
RAM: 8x Kingston ValueRAM - Memoria - 512 MB - DIMM a 240 pin - DDR II - 667 MHz / PC2-5300 - CL5 - 1.8 V - non ECC = 90€
Scheda Video - GEFORCE 8600GT Pci-Ex 512 HDTV - 105€
HDD - 2x SEAGATE Disco rigido Cheetah 15K.5 - 73GB - 15000rpm - Ultra160 SCSI - SCSI - EUR 300(uno in lettura e l'altro in scrittura)
oppure HDD - 4x Maxtor HD 80 GB Maxtor DiamondMax 20 80GB SATA II - RAID 0 (a coppie due in lettura e due in scrittura) 160€
HDD - va bene quello che ho - 0€
Mast. DVD - va bene quello che ho - 0€
totale 1600€ - 1400.
DOMANDA: xp, o se devo proprio, vista supportano 2 processori e questa scheda madre o è solo per sistemi server?
DOMANDA: xp, o vista 64 bit possono essere utili?
Devo fare rendering, ed editing video.
TheMatrix83
24-11-2007, 11:04
Ci sono molte cosa da modificare....però prima una domanda...che ci fai con il pc?
ettorato
24-11-2007, 11:08
Ci sono molte cosa da modificare....però prima una domanda...che ci fai con il pc?
vedi la fine del messaggio
TheMatrix83
24-11-2007, 11:14
vedi la fine del messaggio
scusa ma non ho visto...
allora il processore va bene il q6600...scheda video ti consiglio una nvidia qaudro FX,pero attenzione che saliamo di prezzo,ram ti bastano 2gb a meno che tu non abbia vista a 64bit allora li sfrutti tutti e 4gb per il resto va bene tutto quello che hai scelto,attenzione all'alimentatore perche dovresti prenderlo con almeno 550W
ettorato
24-11-2007, 11:16
Grazie mille per la risposta, ma per la seconda configurazione che ne pensi?
TheMatrix83
24-11-2007, 11:24
Che tipo di rendering fai?Programma usati?
ettorato
24-11-2007, 11:27
Che tipo di rendering fai?Programma usati?
Render statici e dimanici su Cinema 4D
TheMatrix83
24-11-2007, 11:33
Ah!!uso anch'io quel programma...cmq sinceramente non so quanto la seconda configurazione influisca sulla diminuzione della tempistica sul rendering...mi sembra piu una configurazione da server:D :D :D :D ...skerzo...aspetta che ti dia una mano qualcuno di piu esperto...pero con quello che ti ho consigliato prima fidati che i tempi dei tuoi rendering diminuiranno...certo mettendo due processori i calcoli sul rendering saranno piu facili,pero non so quanto ti conviene spendere cosi tanti soldi per poi avere un incremento prestazionale di poco conto:D :D ...dopo fai tu;)
Demistificatore
24-11-2007, 11:35
sembra una config da server...nn da render...
basta un quad con 2/4gb di ram una p35 ds3r o ds4.
una 8600 va bene per il render...tanto la vga nn la usi in quella fase della lavorazione.
ettorato
24-11-2007, 11:37
Ah!!uso anch'io quel programma...cmq sinceramente non so quanto la seconda configurazione influisca sulla diminuzione della tempistica sul rendering...mi sembra piu una configurazione da server:D :D :D :D ...skerzo...aspetta che ti dia una mano qualcuno di piu esperto...pero con quello che ti ho consigliato prima fidati che i tempi dei tuoi rendering diminuiranno...certo mettendo due processori i calcoli sul rendering saranno piu facili,pero non so quanto ti conviene spendere cosi tanti soldi per poi avere un incremento prestazionale di poco conto:D :D ...dopo fai tu;)
Poco conto dici. Effettivamente non sei l'unico che mi ha detto questo però, io pensavo che passando da 4 core a 2.4 ghz a 8 core 2.5 ghz ci fosse un incremento notevole della velocità di rendering.
ettorato
24-11-2007, 11:40
sembra una config da server...nn da render...
basta un quad con 2/4gb di ram una p35 ds3r o ds4.
una 8600 va bene per il render...tanto la vga nn la usi in quella fase della lavorazione.
Effettivamente la scheda video e poco utile nei render, epiù utile nelle animazioni in tempo reale.
Potete dirmi se è meglio una ddr2 677 o necessito di una ddr 1066 per la prima configurazione
ettorato
24-11-2007, 11:43
Tu che usi cinema 4d. Sai se è possibile emulare su windows xp 64 bit, cinema 4d a 32 bit per velocizare le operazioni di rendering.
Poi la p35 ds3r costa poco ed performante alla configurazione tranne per un piccolo dubbio, supporta i dischi con attacco SCSI?
floborsan
24-11-2007, 12:14
Salve.
Scusate la mia introduzione.
Avrei bisogno di consigli...aiuto...
Non so se è la discussione giusta, vedo che parlate di hardware io invece vorrei aprire una tema nuova...chiedo nuovamente scusa ...non sono pratico per niente con i forum in generale.
Ditemi voi dove spostare la discussione...eventualmente datemi il link diretto oppure indirizzatemi sulle discussioni simile al mio bisogno.
Di recente ho assemblato un computer: Scheda Madre AsRock ALIVE NF6G-VSTA 4 SATA II;AMD - ATHLON 64 X2 4800+ 2.5GHZ ;Hard Disk Drive Sata II buffer 16mb 320Gb Segate Barracuda;2 GB Ram PC2-6400 DDR2-800 Dual Channel Kit cl4, lasciando la scelta della scheda video: GeCube ATI Radeon HD2600XT 256MB PCI-E...per Natale
Io vorrei parlare della possibilità di poter fare un DVD bootabile in maniera che prenda tutte le impostazioni, driver e il Sistema Operativo tutto dentro un unico DVD dalla attuale configurazione pronto per l'avviamento/boot.
Formato molto spesso e di conseguenza avrei bisogno di semplificare l'instalazione di tutti driver, tutti programmi che utilizzo frequentemente e quelli che li scarico dalla rete. Tutto ciò richiede ogni volta tempi lunghissimi, di conseguenza vorrei creare un DVD bootabile che mi aiuti alla formattazione e l'instalazione del S.O.+driver+programmi...proprio identico a quello di Acer backup solo per una partizione appositamente predisposta per il S.O. e programmi.
Il software che ho visto all' Acer fa un DVD bootabile caricando Windows Vista , tutti driver e i programmi installati nel computer in quanto Acer non fornice nessun CD/DVD con S.O. o driver.
In questa maniera si crea il disco DVD completo per formattare e reinstallare il S.O.
Programmi tipo Acronis o Norton Ghost...possono fare una cosa identica? e come di preciso?
Grazie 1000 in anticipo per tutti che vogliono aiutarmi...sarebbe proprio bello avere il mio disco all in one.
by floborsan
floborsan@yahoo.com
ettorato
24-11-2007, 12:18
Non mi pare la discussione giusta e onestamente non saprei rispondere, altrimenti lo farei comunque :). Apri la discussione in una sezione adeguata o cerca la risposta tra quelle già aperte.
TheMatrix83
24-11-2007, 17:09
Salve.
Scusate la mia introduzione.
Avrei bisogno di consigli...aiuto...
Non so se è la discussione giusta, vedo che parlate di hardware io invece vorrei aprire una tema nuova...chiedo nuovamente scusa ...non sono pratico per niente con i forum in generale.
Ditemi voi dove spostare la discussione...eventualmente datemi il link diretto oppure indirizzatemi sulle discussioni simile al mio bisogno.
Di recente ho assemblato un computer: Scheda Madre AsRock ALIVE NF6G-VSTA 4 SATA II;AMD - ATHLON 64 X2 4800+ 2.5GHZ ;Hard Disk Drive Sata II buffer 16mb 320Gb Segate Barracuda;2 GB Ram PC2-6400 DDR2-800 Dual Channel Kit cl4, lasciando la scelta della scheda video: GeCube ATI Radeon HD2600XT 256MB PCI-E...per Natale
Io vorrei parlare della possibilità di poter fare un DVD bootabile in maniera che prenda tutte le impostazioni, driver e il Sistema Operativo tutto dentro un unico DVD dalla attuale configurazione pronto per l'avviamento/boot.
Formato molto spesso e di conseguenza avrei bisogno di semplificare l'instalazione di tutti driver, tutti programmi che utilizzo frequentemente e quelli che li scarico dalla rete. Tutto ciò richiede ogni volta tempi lunghissimi, di conseguenza vorrei creare un DVD bootabile che mi aiuti alla formattazione e l'instalazione del S.O.+driver+programmi...proprio identico a quello di Acer backup solo per una partizione appositamente predisposta per il S.O. e programmi.
Il software che ho visto all' Acer fa un DVD bootabile caricando Windows Vista , tutti driver e i programmi installati nel computer in quanto Acer non fornice nessun CD/DVD con S.O. o driver.
In questa maniera si crea il disco DVD completo per formattare e reinstallare il S.O.
Programmi tipo Acronis o Norton Ghost...possono fare una cosa identica? e come di preciso?
Grazie 1000 in anticipo per tutti che vogliono aiutarmi...sarebbe proprio bello avere il mio disco all in one.
by floborsan
floborsan@yahoo.com
Ti conviene aprire un tread nuovo..non mi pare carino intromettermi in un tread gia aperto che parla di tutt'altro alrgomento;)
floborsan
28-11-2007, 00:17
nuovamente scusa !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.