PDA

View Full Version : [Afghanistan] Attentato, feriti 4 italiani, morti 6 bambini

LUVІ
24-11-2007, 08:10
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/esteri/afghanistan-4/attentato-kabul/attentato-kabul.html

Si tratta di un attacco suicida: il kamikaze si è fatto saltare in aria accanto a un ponte
Uno dei militari feriti è in condizioni particolarmente gravi, segnala lo Stato Maggiore
Attentato a Kabul, morti 6 bimbi feriti quattro soldati italiani

KABUL - Un kamikaze si è fatto saltare in aria accanto a un ponte in costruzione a Kabul, uccidendo nove civili, tra i quali sei bambini e ferendo altre dodici persone, compresi quattro soldati italiani, tra i quali un autista, un maresciallo ed un capitano. Uno degli italiani feriti è in condizioni molto gravi. I bimbi morti stavano uscendo da una scuola situata nei pressi, allorchè sono stati investiti dall'esplosione.

L'esplosione, riferiscono allo Stato Maggiore della Difesa, è avvenuta alle 9:52 locali, le 6:22 in Italia. L'attentatore suicida, che è arrivato a piedi, si è fatto esplodere nella Valle di Pagman, una località ad una ventina di chilometri a nord-ovest da Kabul, mentre era in corso l'inaugurazione di un ponte da parte dei militari del contingente italiano.

L'attentatore suicida, secondo quanto è stato possibile ricostruire, sarebbe stato visto salire dal greto di un fiume. Sono stati gli stessi militari italiani che fornivano la cornice di sicurezza per la cerimonia ad individuarlo e a bloccarlo: la loro immediata reazione, secondo quanto si è appreso, ha impedito che l'uomo si facesse esplodere nel mezzo della folla, rendendo ancora più pesante il bilancio dell'attentato.

Per quanto riguarda le condizioni dei feriti italiani, particolarmente critiche sembrano quelle di uno dei quattro, mentre non desterebbero particolare preoccupazione gli altri, uno con ferite da schegge al volto, un altro alla gamba e il terzo con una frattura scomposta al braccio destro ed altre lesioni. Tutti, comunque, sono stati evacuati dalla zona dell'attentato in elicottero.

(24 novembre 2007)

Ecco, per questi proporrei delle onorificenze; hanno evitato una strage facendo scudo con il loro corpo :(

Spectrum7glr
24-11-2007, 08:17
sentivo prorpio adesso in TV: assurdo...speriamo almeno che il bilancio non si aggravi.
Con riferimento alla gente che va a farsi esplodere in giro la domanda rimane sempre la stessa: ma che cazzo hanno nella testa? :muro:

_TeRmInEt_
24-11-2007, 09:02
Morto il grave.

Fonte TG2

EDIT:

Maresciallo Capo Daniele Palladini

Fonte SKYTG24

Jamal Crawford
24-11-2007, 09:14
Ma non dovevano essere ritirate tutte le truppe da iraq, afghanistan, siam, territori del nord ovest, alberta, ontario e Nuova Guinea? :rolleyes:

Dj Ruck
24-11-2007, 10:23
porca pu...... ste merde di bestie devono crepare:mad: :mad: :mad: :mad:
dal primo all'ultimo estremista!!!

Onore al soldato caduto e agli altri feriti!!!

joshua82
24-11-2007, 10:26
Ma non dovevano essere ritirate tutte le truppe da iraq, afghanistan, siam, territori del nord ovest, alberta, ontario e Nuova Guinea? :rolleyes:
questo avrebbe risolto il problema di quelle terre,neh?
quei bambini si sarebbero difesi da soli?

joshua82
24-11-2007, 10:31
Chi era Daniele Paladini
Da Lecce al Piemonte. Poi l'Afghanistan
Il maresciallo ucciso nell'attentato di Kabul aveva 35 anni. Era sposato e aveva una figlia di 5 anni

PIACENZA- Il militare italiano morto nell'attentato in Afghanistan era nato a Lecce e viveva a Novi Ligure (Alessandria). Maresciallo capo del secondo reggimento Pontieri di Piacenza, Daniele Paladini aveva 35 anni ed era sposato. Lascia, oltre alla moglie, una figlia di cinque anni.
corriere.it
:(

Fil9998
24-11-2007, 10:55
Con riferimento alla gente che va a farsi esplodere in giro la domanda rimane sempre la stessa: ma che cazzo hanno nella testa? :muro:

PER LORO

e sottolineo PER LORO

LORO son l'equivalente dei nostri partigiani che liberavano l'italia ...
ovvimaente poi la storia la scrive chi vince ...

e noi occidentali non facciam molto per toglierli da quel punto di vista:

spendendo metà dei soldi spesi in armi invece in scuole ospedali e infrastrutture
avremmo garantito non dico per l'attuale generazione, ma sicuramente per la prossima una situazione normale ...

ergo...

perchè noi preferiamo averceli nemici piuttosto che amici ??
perchè preferiamo che lo status quo non cambi ??
perchè di fatto aizziamo noi stessi l'integralismo ??

Fil9998
24-11-2007, 10:56
:(

poverette la moglie e figlia ...
:cry: :cry: :cry:

Fradetti
24-11-2007, 11:07
PER LORO

e sottolineo PER LORO

LORO son l'equivalente dei nostri partigiani che liberavano l'italia ...

aspetta aspetta... attaccare una scuola è una cosa folle in ogni situazione. Si fosse fatto esplodere davanti a una caserma lo posso accettare, mi sta sul cazzo, ma lo accetto.

Una scuola NO

jpjcssource
24-11-2007, 11:13
aspetta aspetta... attaccare una scuola è una cosa folle in ogni situazione. Si fosse fatto esplodere davanti a una caserma lo posso accettare, mi sta sul cazzo, ma lo accetto.

Una scuola NO

Infatti, fra partigiano e terrorista c'è una differenza abissale, inoltre questi non combattono per il bene del loro popolo, ma esclusivamente per i loro ideali a cui sacrificano chiunque compresi i loro concittadini, che poi spesso questi kamikaze sono stranieri.
Un partigiano combatte per far ottenere condizioni di vita migliori al suo popolo e prende di mira il nemico, non fa stragi di civili inermi. :rolleyes:

ForzaRoma
24-11-2007, 11:35
Condoglianze alla famiglia del caduto.

Ma dico Io...... è da una settimana che in A-Stan combattono seriamente gli italiani. Insomma fanno la GUERRA!!!
Questi maledetti media italiani comunisti a cui pago il canone regolarmente ogni anno per 2 televisioni, in 3 canali non hanno mai detto nulla fino a quando ci scappa il morto :mad: :mad: :mad: :mad:
Basta guardare BBCWorld (gratis su digitale terrestre) e ci sono tutti i giorni servizi sui militari britannici in A-Stan che sparano e ricevono pallottole dai talebani. Possibile che gli italiani siano in un altro A-Stan????
Incredidbile. C'è una censura alla libertà di stampa degna di Stalin e nessuno se ne accorge.

Adesso pare che manderanno altri 250 soldati arrivando a + di 2300.
Ma Prodi non aveva detto NO alle guerre??? O solo alle guerre di Berlusconi (Iraq)???

Ma quanto dovrà durare ancora??? Quante notizie del genere dovremo ascoltare ancora???? :muro: :muro:
L'A-Stan è un territorio troppo caldo per rimanere. Facciamoli tornare a casa. Non vale la pena restare.

Scusate lo sfogo. Il padre di famiglia deceduto ha 4 anni + di me.....

jpjcssource
24-11-2007, 11:41
Condoglianze alla famiglia del caduto.

Ma dico Io...... è da una settimana che in A-Stan combattono seriamente gli italiani. Insomma fanno la GUERRA!!!
Questi maledetti media italiani comunisti a cui pago il canone regolarmente ogni anno per 2 televisioni, in 3 canali non hanno mai detto nulla fino a quando ci scappa il morto :mad: :mad: :mad: :mad:
Basta guardare BBCWorld (gratis su digitale terrestre) e ci sono tutti i giorni servizi sui militari britannici in A-Stan che sparano e ricevono pallottole dai talebani. Possibile che gli italiani siano in un altro A-Stan????
Incredidbile. C'è una censura alla libertà di stampa degna di Stalin e nessuno se ne accorge.

Adesso pare che manderanno altri 250 soldati arrivando a + di 2300.
Ma Prodi non aveva detto NO alle guerre??? O solo alle guerre di Berlusconi (Iraq)???

Ma quanto dovrà durare ancora??? Quante notizie del genere dovremo ascoltare ancora???? :muro: :muro:
L'A-Stan è un territorio troppo caldo per rimanere. Facciamoli tornare a casa. Non vale la pena restare.

Scusate lo sfogo. Il padre di famiglia deceduto ha 4 anni + di me.....

Hai ragione, ma ciò stà benissimo all'italiano medio ipocrita che certe cose non le vuole sapere.
In altri paesi i cittadini vogliono sapere la realtà dura e cruda (e se la realtà fa schifo allora la si manda giù, ma bisogna saperla), in italia a molti va benissimo questa siturazione per:

1) Menefreghismo

2) "Preferisco vivere nel mondo dei sogni per non turbare troppo la mia mente o minare le mie convinzioni"

Quante cose in italia sono di dominio pubblico, ma stà benissimo che non vengano ufficializzate?

Insert coin
24-11-2007, 11:57
sentivo prorpio adesso in TV: assurdo...speriamo almeno che il bilancio non si aggravi.

Non esiste nulla che sia peggiore di un "kamikaze" a mio modo di vedere.

Omicida/suicida, ovvero come mancare di rispetto due volte alla vita, la propria e l'altrui.

Jamal Crawford
24-11-2007, 11:59
Non esiste nulla che sia peggiore di un "kamikaze" a mio modo di vedere.

Omicida/suicida, ovvero come mancare di rispetto due volte alla vita, la propria e l'altrui.

io non lo chiamerei kamikaze, bensi' guerrigliero, lui combatte contro gli invasori e contro chi non gli sta a genio. Guerrigliero, anche la Forleo lo disse :rolleyes:

Insert coin
24-11-2007, 12:14
io non lo chiamerei kamikaze, bensi' guerrigliero, lui combatte contro gli invasori e contro chi non gli sta a genio. Guerrigliero, anche la Forleo lo disse :rolleyes:

Veramente in Parlamento abbiamo chi definisce "resistenti" gli stessi che piazzano una bomba in mezzo al mercato a Baghdad, quanto alla Forleo, non ho bisogno di sapere cosa pensi per riuscire a farmi una idea personale, tanto di cappello per il suo ruolo di magistrato, ma quello che dice non lo prendo per oro colato.

matteo1
24-11-2007, 12:19

a quanto dato sapere l'attentato era rivolto verso civili afgani;i militari italiani se sarebbero accorti dell'imminente attentato e sono intervenuti alo scopo di fermarlo;purtroppo non hanno fatto in tempo a fermarlo,ma il loro intervento è stato utile a tenere relativamente basso il numero di morti-feriti;quindi parliamo di kamikaze/criminali,NON liberatori

ELISAMAC1
24-11-2007, 12:32

Quello valeva per dire qualcosa di contrario a BERLUSCONI.Strano vero???:muro:

Mi hanno fatto ridere le parole di prodi in cui ha detto che il soldato e' un eroe morto per salvare tanti bambini (sempre le solite parole inutili).Allora si e' dimenticato di dire che i bambini sono morti x salvare il sodato e gli altri bambini!!!

er-next
24-11-2007, 12:39
che squallore.. anche in questi casi si deve usare l'evento per attaccare il governo i comunisti o chicchesia..

siete squallidi..

fluke81
24-11-2007, 12:43
"Qualcuno ci spieghi cosa ci stiamo a fare in Afghanistan"

AFGHANISTAN: IL SENATO APPROVA IL DECRETO CON 180 SI'

ROMA, 27 MAR (Italia Estera) - Il Senato ha approvato il decreto legge che rifinanzia le missioni italiane all'estero con 180 voti a favore, due contrari e 132 astenuti. La maggioranza richiesta era di 158 voti. Hanno votato a favore la maggioranza e l'Udc mentre si sono astenuti Forza Italia, An e Lega Nord. Tra i voti contrari quello del senatore ex Prc Franco Turigliatto.(Italia Estera) -

perche hai votato SI RESTIAMO:O:read:

Jamal Crawford
che squallore.. anche in questi casi si deve usare l'evento per attaccare il governo i comunisti o chicchesia..

siete squallidi..

ogni evento e' buono per criticare, sia a dx che a sx

fluke81

siete squallidi..

è squallido pure Diliberto che fa propaganda

er-next
24-11-2007, 12:46

appunto.. non diventare peggio di lui no??!?

nomeutente
24-11-2007, 12:50
Cerchiamo di non fare polemiche

easyand
24-11-2007, 12:56
mi dispiace molto, dovrebbero essere gli stessi afghani a ribellarsi contro questa gente che ammazza i suoi stessi connazionali, sono macellai non resistenti

easyand
24-11-2007, 13:04

è vero le tv non dicono mai nulla ed è scandaloso, tu però scrivi "Possibile che gli italiani siano in un altro A-Stan????" ed infatti è proprio cosi, la dislocazione delle truppe inglesi è in una zona totalmente diversa rispetto alla nostra, e nella loro le cose sono assai piu dure

mi pare giusto no, visto che le cose si fanno dure molliamo tutto e andiamocene.....grande ragionamento :rolleyes:

ELISAMAC1
24-11-2007, 13:21
perche hai votato SI RESTIAMO:O:read:

Ma siamo ancora qui ha tentare di capire xke' quelli della sx dicono che sono contrari a qualcosa di questo governo e poi alla fine votano a favore???:muro: :muro: :muro:

er-next
24-11-2007, 13:28
Ma siamo ancora qui ha tentare di capire xke' quelli della sx dicono che sono contrari a qualcosa di questo governo e poi alla fine votano a favore???:muro: :muro: :muro:

scusa ma perchè non leggi tutti i topic? ti è stato chiesto gentilmente di evitare inutili polemiche politiche senza capo nè coda..

Teox82
24-11-2007, 13:50
RIP :(
Mi pare che fosse del Genio Pontieri di Piacenza.Avevo fatto visita proprio il 4 novembre,sono ancora più dispiaciuto

ELISAMAC1
24-11-2007, 13:53
scusa ma perchè non leggi tutti i topic? ti è stato chiesto gentilmente di evitare inutili polemiche politiche senza capo nè coda..

Posso dire quello che voglio se non offendo nessuno???
Sei sicuro che diresti le stesse cose se criticavo BERLUSCONI???
O si dove aspettare il ritorno di BERLUSCONI pee ricominciare a fare polemica.
Ditemelo cosi' capisco come funziona qui.

Darkman
24-11-2007, 13:54
Vi posso dare notizie riguardo un militare ferito, il Cap. Salvatore Di Bartolo.
Ho appena parlato con mia zia che sta partendo per l'Afghanistan insieme alla moglie di mio cugino.
E' stato operato d'urgenza sul posto per la rimozione di varie scheggie in parti non coperte dal giubbino antiproiettile, tuttavia ha ancora corpi estranei lungo le braccia, gambe e probabimente ha riportato lesioni troppo gravi ad un occhio che (speriamo di no) perderà al rientro in Italia.

Che dire... mi spiace tantissimo per il maresciallo deceduto. Mi unisco al cordoglio della famiglia.

nomeutente
24-11-2007, 13:57
Posso dire quello che voglio se non offendo nessuno???
Sei sicuro che diresti le stesse cose se criticavo BERLUSCONI???
O si dove aspettare il ritorno di BERLUSCONI pee ricominciare a fare polemica.
Ditemelo cosi' capisco come funziona qui.

Funziona in questo modo: se un moderatore chiede "basta polemiche" in un thread in cui si parla di un soldato morto, si posta solo se si ha qualcosa da concreto da scrivere sull'argomento. Mi sembra che il punto sia estremamente chiaro.

Pancho Villa
24-11-2007, 13:58
Infatti, fra partigiano e terrorista c'è una differenza abissale, inoltre questi non combattono per il bene del loro popolo, ma esclusivamente per i loro ideali a cui sacrificano chiunque compresi i loro concittadini, che poi spesso questi kamikaze sono stranieri.
Un partigiano combatte per far ottenere condizioni di vita migliori al suo popolo e prende di mira il nemico, non fa stragi di civili inermi. :rolleyes:Quoto, la differenza principale poi è che i partigiani non erano certo kamikaze.

LUVІ
24-11-2007, 15:48
Vi posso dare notizie riguardo un militare ferito, il Cap. Salvatore Di Bartolo.
Ho appena parlato con mia zia che sta partendo per l'Afghanistan insieme alla moglie di mio cugino.
E' stato operato d'urgenza sul posto per la rimozione di varie scheggie in parti non coperte dal giubbino antiproiettile, tuttavia ha ancora corpi estranei lungo le braccia, gambe e probabimente ha riportato lesioni troppo gravi ad un occhio che (speriamo di no) perderà al rientro in Italia.

Che dire... mi spiace tantissimo per il maresciallo deceduto. Mi unisco al cordoglio della famiglia.

E' tuo cugino, mi dispiace :(
Speriamo che le cose vadano per il meglio.

LuVi

riaw
24-11-2007, 16:32
R.I.P. e onore alla memoria, questi sono eroi.

Spectrum7glr
24-11-2007, 18:49

Diliberto è squallido. Punto. E anche oggi non si lasciato sfuggire l'opportunità di dimostrarlo: ca...o qualcuno gli spieghi che è morto un suo connazionale nel tentativo di salvare vite umane.

paulus69
24-11-2007, 19:41
Cerchiamo di non fare polemiche
con un simile ammonimento...mi adopererò per non crearne.
ma:
mi sia cmq garantito di esprimere in modo civile le mie stesse opinioni anche se non in linea con quelle,di cui leggo,di altri utenti...ma perfettamente in linea con il senso del thread...:read:
dunque,conosco personalmente 2 sottufficiali dell'esercito italiano e 3 marescialli dell'aviazione...
fanno letteralmente a botte fra loro per poter partire in missione.
sò,per loro stessa ammissione...tutti con più missioni sul ruolino...che loro e gli altri volontari o commilitoni di misione sono dello stesso avviso:ci vanno solo esclusivamente per i 4500 e più € di stipendio.
a loro non gli frega niente della popolazione,non ne hanno molti contatti se non per fini propagandistici:vivono in campi o basi attrezzate come città piene di comfort.
vero...qualche volta "possono" venir oggetto di qualche fucilata...qualcuno ci lascia la vita per qualche mina.....
ma per ciò che fanno o compiono....mi stupisco perchè ogni volta che ne muore uno si debba tirare fuori la "morte eroica"....o "da eroe"...:mbe:
svolgono una professione che è basata sull'uso delle armi,volontari in missione dietro lauto compenso...ben addestrati e consci dei rischi e pericoli del loro mestiere.
rimanere vittime sotto attacco in zona di guerra...:read: non porta automaticamente una consacrazione ad eroe,ma solo da ciò che il milite stesso ha compiuto per meritarsi tale titolo perchè donando noi simile riconoscimento a chiunque....automaticamente inficiamo chi realmente,per merito civile o valore militare,ha meritato tale titolo.
quindi consiglio di andarci piano prima di sbandierare eroi a dx e sx...nè.
concluse dunque queste premesse,mi unisco a voi per esprimere il mio cordoglio alla famiglia del milite.

LUVІ
24-11-2007, 19:57
con un simile ammonimento...mi adopererò per non crearne.
ma:
mi sia cmq garantito di esprimere in modo civile le mie stesse opinioni anche se non in linea con quelle,di cui leggo,di altri utenti...ma perfettamente in linea con il senso del thread...:read:
dunque,conosco personalmente 2 sottufficiali dell'esercito italiano e 3 marescialli dell'aviazione...
fanno letteralmente a botte fra loro per poter partire in missione.
sò,per loro stessa ammissione...tutti con più missioni sul ruolino...che loro e gli altri volontari o commilitoni di misione sono dello stesso avviso:ci vanno solo esclusivamente per i 4500 e più € di stipendio.
a loro non gli frega niente della popolazione,non ne hanno molti contatti se non per fini propagandistici:vivono in campi o basi attrezzate come città piene di comfort.
vero...qualche volta "possono" venir oggetto di qualche fucilata...qualcuno ci lascia la vita per qualche mina.....
ma per ciò che fanno o compiono....mi stupisco perchè ogni volta che ne muore uno si debba tirare fuori la "morte eroica"....o "da eroe"...:mbe:
svolgono una professione che è basata sull'uso delle armi,volontari in missione dietro lauto compenso...ben addestrati e consci dei rischi e pericoli del loro mestiere.
rimanere vittime sotto attacco in zona di guerra...:read: non porta automaticamente una consacrazione ad eroe,ma solo da ciò che il milite stesso ha compiuto per meritarsi tale titolo perchè donando noi simile riconoscimento a chiunque....automaticamente inficiamo chi realmente,per merito civile o valore militare,ha meritato tale titolo.
quindi consiglio di andarci piano prima di sbandierare eroi a dx e sx...nè.
concluse dunque queste premesse,mi unisco a voi per esprimere il mio cordoglio alla famiglia del milite.

Lungi da me il voler cercare eroi ad ogni costo.
Se mi conosci lo sai ;)
Però in questo caso sembra abbiano fatto scudo nei confronti della popolazione civile.

LuVi

paulus69
24-11-2007, 20:09
Però in questo caso sembra abbiano fatto scudo nei confronti della popolazione civile.

LuVi
ecco questo è opinabile perchè dichiarato,non confermato e,considerata la sensibilità sull'argomento in patria,difficilmente si smentirebbe una versione ufficiale.
stavano ultimando un ponte,da lì in giornata sarebbe avvenuta l'inaugurazione,i bambini sono sempre attratti dalle costruzioni in genere e dai mezzi di lavoro all'opera,quindi normale che c'è ne fossero a frotte...ma domando io...
la difesa vicina 'ndo azzo era??!!
questo risale il greto del fiume,all'intimidazione dell'alt si fà esplodere...non c'è materialmente tempo per porre in salvo o fare scudo nessuno.
poi per carità..posso sbagliare..ma i conti non tornano.