PDA

View Full Version : Crossfire Sli o ultra questo è il dilemma!?

dyddyd
24-11-2007, 00:20
Salve a tutti mi sto accingendo a rinnovare il reparto video del mio pc, e ho un tremendo dubbio!

Allora partiamo dal inizio: io ero un felice possessore di una pov 8800 gtx e giocavo a tutti i giochi che volevo senza nessun problema, poi un giorno esce crysis che a messo in crisi per la prima volta la mia piccola bestiola, infatti a 1280x1024 tutto QUASI al massimo non sono riuscito a superare i 25 fps al secondo.
senza pensarci ho venduto la scheda video e la mobo a dire il vero anche il monitor, per accingermi a comprare qualcosa di più performane ma!!!
ho scoperto mio malgrado che non esiste nientaltro oltre alla ultra di più potente quindi che fare!!!
la questione è questa per il video vorrei stre in torno alle 700€ ma il dubbio rimane cosa comprare?
per incrementare in maniera non spaventosa ma almeno decente le prestazzioni cosa compro?

una geforce 8800ultra? (non sò quanto guadagno avrei rispetto a una gtx ma non penso moltissimo)

mi faccio un crossfire di 2 3870?
o magari uno sli di 2 8800gts 640mb?
o 2 8800gt 512mb?

cosa dite esiste qualcosa anche con schede multiple che mi permetta di far girare crysis bene senza spendere i fantomatici 1100/1200€ per due gtx/ultra???

aiutatemi voi io sono fuori dal giro da un pò di tempo e non so quale sia in realtà il sistema più performane.

se avete anche qualche benchmark da mostrarmi per farmi capire meglio e ben acetto, in rete ho trovato qualcosa ma non riesco a capire realmente i vantaggi!

grazie mille per le vostre risposte.

Jackari
24-11-2007, 07:40
bè io prenderei una sli di 8800gt magari oc di fabbrica
con 450 euro circa risolvi e il resto li dedichi ad un buon monitor.
poi se crysis girerà male fregatene xchè sarà l'unico gioco a farlo. purtroppo è pesantissimo ed ottimizzato male soprattutto sotto vista.

halduemilauno
24-11-2007, 08:41
bè io prenderei una sli di 8800gt magari oc di fabbrica
con 450 euro circa risolvi e il resto li dedichi ad un buon monitor.
poi se crysis girerà male fregatene xchè sarà l'unico gioco a farlo. purtroppo è pesantissimo ed ottimizzato male soprattutto sotto vista.

quoto. come alternativa la nuova 8800gts512 o uno sli di quest'ultime.
;)

Jackari
24-11-2007, 08:44
tanto per farti un'idea di quanto crisys sia pesante:
http://www.tomshw.it/game.php?guide=200711231

VitOne
24-11-2007, 08:53
Guarda la situazione è questa: prima di tutto devi capire a che risoluzione vuoi giocare, in secondo luogo purtroppo alcuni livelli del gioco, soprattutto più avanti, vanno sempre e comunque sotto 25FPS anche con risoluzioni basse ma qualità VeryHigh. Per cui pensare di giocare tutto il gioco in qualità VeryHigh a più di 25FPS minimi non è possibile. C'è da dire che a 20FPS la fludità è in ogni caso discreta, però è un fattore soggettivo.

Io gioco con 2 Ultra in SLi a 1920x1200 VeryHigh, senza AntiAliasing: lo SLi non è ancora ottimizzato ma promette bene, nelle scene in movimento si perdono un po' di FPS, ma se si sta fermi in un punto (anche girandosi intorno muovendo solo il mouse) il framerate rimane molto alto. Tra poco dovrebbe uscire una Patch che consentirà di avere FPS costanti con lo SLi, però è d'obbilgo usare il condizionale, nessuno ci garantisce che sarà così.

Alla fine andando avanti nel gioco ho dovuto settare una risoluzione più bassa (1600x1000 punti circa) e a quella risoluzione è stato tutto giocabile tranne il livello finale del gioco (sempre tutte le impostazioni su VeryHigh).

A mio modo di vedere ti conviene aspettare che esca la Patch per vedere come si comporta, così da poter valutare attentamente se conviene lo SLi o meno. La scheda che prenderei è in ogni caso sicuramente la 8800GT: la Ultra ora come ora è veramente troppo costosa, 550€ (minimo) contro 250€ (ma anche 220€). L'unico difetto della 8800GT è che si trova molto difficilmente in giro, ma con un po' di pazienza si trova. La nuova 8800GTS sarà una scheda sui livelli della Ultra o forse anche meglio, tuttavia non si sa quando sarà effettivamente possibile comprarla... Cosa prendere quindi? La scelta dipende da quando vuoi giocare con il gioco e come: io prenderi una 8800GT adesso, perché costa poco e va molto bene. Andrà meglio della GTX? Assolutamente NO. Se vuoi andare meglio della GTX ti tocca prendere direttamente lo SLi di 8800GT: il fatto è che sono schede che proprio per l'imminente uscita delle GTS non coviene moltissimo prendere in SLi, la GTS non dovrebbe costare molto di più e dovrebbe andare meglio...

dyddyd
24-11-2007, 11:45
ok grazie ragazzi mi avete chiarito le idee, penso di pazzientare ancora un pò e prendermi poi due 8800gts 512mb così almeno sulla carta dovrei stare tranquillo ancora per un pò!!!

a proposito sapete nulla su + o - quando dovrebbero uscire ste fantomatiche 8800gts?

grazie ancora a tutti!

VitOne
24-11-2007, 18:04
ok grazie ragazzi mi avete chiarito le idee, penso di pazzientare ancora un pò e prendermi poi due 8800gts 512mb così almeno sulla carta dovrei stare tranquillo ancora per un pò!!!

a proposito sapete nulla su + o - quando dovrebbero uscire ste fantomatiche 8800gts?

grazie ancora a tutti!

Purtroppo non si sa, o meglio, ci sono delle date indicative che parlano di dicembre, però non si sa assolutamente quando la si potrà effettivamente trovare in negozio. La 8800GT è difficile da trovare, ancora adesso a distanza di qualche tempo dall'uscita... Probabilmente perché va di più di una GTS "vecchio modello" ma costa meno, per cui i distributori vogliono prima vendere tutte le GTS e "bloccano" le GT. Speriamo che arrivino presto, però intanto per giocare potresti prenderti una GT, se la trovi.