View Full Version : alice 20 Mb a 8Mb
ciao a tutti! sono nuovo qui, questo è il mio primo post, quindi scusate se faccio degli errori nel postare...
ho letto alcune discussioni su adsl alice 20 Mb, a me l'hanno attivata oggi..ho notato che cmq non supero gli 8,5Mb la centrale telecom è a 175 metri da casa mia, ho un u.s.robotics 9107 adsl2+ e 3 pc collegati in lan (attualmente ne sto usando 2 che sono collegati tra loro (e al router) tramite router- switch linksys. E' normale che la velocità della dsl sia cosi bassa?
Grazie
Io sono a 100 mt dalla centrale e con la 20mb vado a 7Mbit/s, ti consola la cosa? :stordita: Al più presto passerò alla 7 mega di base.
P.S. A quanto agganci la portante? Io con un d-link moddato max 18000 in down, invece con un usrobotics max 6000, sarà anche un problema di chip del modem? Ovviamente il download reale non cambia con nessuno dei due modem :muro:
Io sono a 100 mt dalla centrale e con la 20mb vado a 7Mbit/s, ti consola la cosa? :stordita: Al più presto passerò alla 7 mega di base.
P.S. A quanto agganci la portante? Io con un d-link moddato max 18000 in down, invece con un usrobotics max 6000, sarà anche un problema di chip del modem? Ovviamente il download reale non cambia con nessuno dei due modem :muro:
tommaso2
24-11-2007, 07:53
a me arrivavano si e no 5 mega
sono passato alla 7
grazie delle risposte ragazzi!
provo ad inviarvi un log del router.... avete provato a chiedere alla telecom il perchè?
Venice39
24-11-2007, 12:05
Trovo curioso che io scappo da questo upgrade folle da 2 mega a 7 mega dell'adsl 1, e ieri ho richiesto la 20 mega con il router brandizzato telecom, mentre ci sono persone che hanno gia la 20 mega su adsl 2+, e vogliono ritornare alla 7 mega adsl 1.
Vi do' un consiglio, rimanete alla 20 mega, siete gia su dslam full ip, oramai quelli atm, su cui e dislocato tutto il traffico adsl 1, diventeranno iper saturi, dato che non c'è banda per tutti.
Siete anche vicini alla centrale, se l'avete messa da poco, puo darsi che vi hanno impostato il profilo "diagnostic", i15x, ovvero il sistema vi monitorizza la banda, e l'uso che ne fate, per vedere se la linea regge, e dopo un tempo prefissato, il sistema interno di telecom, vi apre i rubinetti.
Aspettate un paio di settimane, e poi se vi trovate ancora con una venti mega castrata a 8 mega, chiamate l'assistenza tecnica del 187.
Sul dslam full ip non ci dovrebbero essere questi problemi, a meno che non siete attestati su qualche dslam atm... il che sarebbe una follia.
venice
Venice39
24-11-2007, 12:10
grazie delle risposte ragazzi!
provo ad inviarvi un log del router.... avete provato a chiedere alla telecom il perchè?
Vedendo il report del router, non mi sembra che ci sia niente che non vada bene.
Sei su adsl 2+, la linea non presenta difetti, la portante la prendi bene, e non ci correzione di errori, srn e attenuazioni sono nella norma per l'adsl 20 mega.
Ma da quanto te l'hanno attivata questa 20 mega?
Nella configurazione del router hai attivato la modulazione ppe, incapsulamento llc?
Venice
penso sia stata attivata ieri 23/11, è strano così veloce, ne ho fatto richiesta solo 2 giorni prima! si : ppoe lcc, una curiosità:
Attainable rate (Kbps): 18568 796 sarebbe il massimo in cui alice 20 mega dovrebbe andare (e non è stato raggiunto dal mio router)
e questa
Rate (Kbps): 14621 479 é la velocità attuale? che sarebbe 14Mb...?
con i test di velocità di alice ti aiuta raggiungo solo 8,4 Mb 475 kbps...
Venice39
24-11-2007, 12:52
penso sia stata attivata ieri 23/11, è strano così veloce, ne ho fatto richiesta solo 2 giorni prima! si : ppoe lcc, una curiosità:
Attainable rate (Kbps): 18568 796 sarebbe il massimo in cui alice 20 mega dovrebbe andare (e non è stato raggiunto dal mio router)
e questa
Rate (Kbps): 14621 479 é la velocità attuale? che sarebbe 14Mb...?
con i test di velocità di alice ti aiuta raggiungo solo 8,4 Mb 475 kbps...
Non mi fiderei assolutamente dei test di velocita di alice ti aiuta, perche sono ancora settati, su valori per una adsl 1, per cui vengono calcolati in maniera completamente differente rispetto ad una velocita reale che ti arriva da un dslam full ip (ovvero vari passaggi di traduzione dei pacchetti da atm, in ip sono come dire saltati, e la traduzione è immediata).
Dovresti provare anche con altri test di velocità, e si deve far passare un po di tempo, giusto per capire se sulla tua linea è attivo il profilo diagnostico per valutare la bonta della linea.
Con la velocita attuale, si sarebbe una quasi 14 mega, però tu hai un router brandizzato telecom oppure uno di tua proprieta?
Perche in quelli brandizzati telecom "tipo alice gate 2, 2 plus, e wi-fi", mi pare di aver letto da qualche parte, che sono comodi perche sono gia configurati, ma pero castrano la linea, al di sotto della piena potenza di una 20 mega, per dedicarne alla ip-tv
Certo che se uno non vuole la ip tv, alla fine diventa un po antipatica la cosa.
Venice
..se il segnale adsl passa dal router us robotics a un router switch (linksys) per raggiungere i 2 pc, pensate sia dovuto a quello il rallentamento della banda? una specie di collo di bottiglia... però cmq lo switch e un 10/100...boh!
no Venice39, il router è di mia proprietà, cmq farò come dici aspetterò per vedere se migliora col tempo... a proposito, non c'è modo di sapere (telefonando alla telecom) se la mia linea è sotto diagnostica?
Venice39
24-11-2007, 13:54
no Venice39, il router è di mia proprietà, cmq farò come dici aspetterò per vedere se migliora col tempo... a proposito, non c'è modo di sapere (telefonando alla telecom) se la mia linea è sotto diagnostica?
Certo, basta telefonare al 187, e chiedere espressamente al tecnico se il profilo che è caricato sulla tua linea è quello diagnostico oppure e quello full.
Di default adesso non so se caricano sempre quello diagnostico e poi dopo un po di tempo, il sistema automaticamente analizzando i dati rilevati, poi ti porta direttamente al profilo finale.
venice
grazie delle info Venice39!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.