View Full Version : Windows XP ed aggiornamenti
videopask
23-11-2007, 22:50
Salve, ho installato WinXP SP2 ma gli aggiornamenti automatici mi mandano in crisi tutto il sistema (schermata blu... e riavvio).
Ci sono degli aggiornamenti indispensabili che devono essere fatti assolutamente? Posso scaricarli direttamente dal sito della microsoft?
Grazie, ciao :)
La prima cosa dopo aver installato XP non è attivare gli aggiornamenti automatici mentre si naviga allegramente altrove ma andare sul sito di WindowsUpdate ;).
Come minimo con il firewall di XP attivato almeno finché non hai fatto tutti gli aggiornamenti critici
videopask
24-11-2007, 00:15
almeno finché non hai fatto tutti gli aggiornamenti critici
Si, infatti... quali sono?
E sono assolutamente indispensabili?
Quando mi è andato a pu**ane il sistema avevo NOD32 e Comodo... e gli aggiornamenti automatici. Senza questi ultimi, va bene...
Pensavo quindi di scaricare il minimo indispensabile, ma non riesco ad individuarlo...
Grazie :)
SkunkWorks 68
24-11-2007, 07:12
La via indicata da Jstef è assolutamente quella giusta.
Il tuo PC ha qualche problema altrove...
Ho 3 PC aggiornatissimi e problemi non ne ho.
Ciao
Si, infatti... quali sono?Tutti quelli che windowsupdate ti indica come "critici" ;)
e anche qualcuno dei facoltativi non è malvagio, per esempio quelli della crittografia e dei protocolli.
videopask
24-11-2007, 11:23
Mi potreste dale il link alla pagina giusta?
http://www.update.microsoft.com/windowsupdate/v6/default.aspx?ln=it
Purché non vieni sul forum per cliccarlo, appena installato Windows ;).
Il link lo trovi anche nel menu Start... usa quello
videopask
24-11-2007, 12:33
Ma ci vuole per forza IE... :muro:
Ma ci vuole per forza IE... :muro:
Se lo devi fare appena installato XP non vedo il problema.
Se hai installato una copia pesantemente moddata es. con nLite e hai segato a forza IE dall'installazione (ammesso che si possa fare, non lo so), mi sembra normale che tu abbia dei problemi ;).
videopask
24-11-2007, 19:25
No, nulla di speciale...
Comodo, NOD32, Spybot. Tutto qui!
Visti i problemi, ho continuato ad installare tutto... ho usato TCP\IP Optimizer ed ho usato la patch per il file per i temi del desktop (non mi ricordo il nome)
Quando avevo WinXP SP1, andavo sul sito e scaricavo proprio il file .exe dell'aggiornamento critico... ora non è più possibile???
Quando avevo WinXP SP1, andavo sul sito e scaricavo proprio il file .exe dell'aggiornamento critico... ora non è più possibile???Sì che è possibile. E' meno semplice tenersi aggiornati con tutti i bollettini di sicurezza.
Tanto per farti un'idea di quante sono le patch post-SP2 leggi questo bel post di PiccoloSpazio:
[Lista Hotfix] Windows XP SP2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1593748)
Ma mi sembrava di aver capito che ti stessi lamentando del fatto che ci vuole IE per usare windows update.
Se invece vuoi andare sul catalogo MS e scaricare le patch una a una puoi farlo benissimo anche con FF.
Esempio:
Aggiornamento della protezione per Windows XP (KB935840) (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyId=8615e6f3-415b-4c23-ba52-7eef70a11d77)
Se no, scusa, ma non so più qual è il tuo problema ;).
videopask
25-11-2007, 11:43
Magnifico! Era proprio quello che cercavo!!!
Così posso mettere il minimo indispensabile per la sicurezza...
Ultima domanda e poi non rompo più, promesso: quando installo gli aggiornamenti, devo disabilitare il comodo o il NOD?
Grazie mille :)
quando installo gli aggiornamenti, devo disabilitare il comodo o il NOD?No.
Potresti avere problemi a scaricare le patch con l'antivirus attivo; in questo caso puoi disattivarlo, scaricare gli eseguibili, riattivarlo, installarli. In linea di massima se tutto fila liscio puoi lasciarlo sempre attivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.