PDA

View Full Version : Il pc si blocca + riavvio


alxtreme
23-11-2007, 20:03
ciao a tutti,
ho controllato nelle guide ma non ho trovato niente di simile.
Sul mio pc ho aggiunto un hd sata su questo ho installato il SO mentre sull'altro hd ide tutti i giochi più alcuni programmi e qualche film.
Quando vado a giocare dopo un tot di tempo tipo dai 3 ai 7 minuti (non riesco neanche a completare un obiettivo di cod2:stordita: ) il pc si blocca e si riavvia dopo circa 20-30 secondi, ho tolto il cavetto dell'alimentazione del masterizzatore pensando che la causa fosse che l'alimentatore(350watt) chw non riesce a tenere l'alimentazione del pc quando girano i due hd.
Attaccato al pc c'è solo la cpu AMD atlhon 64 3000, NVidia geforece 6500 1 hd ata 1 hd sata.
Potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa? Se si come faccio a capirlo?

dancexfectmusic
23-11-2007, 20:20
ti si riavvia anke cn solo procio, video, e 2hd??? se si e strano nn dovrebbe o perlomeno la causa nn puo essere l'ali di 350watt... allora prova a fa 2 cose: la prima controlla tutte le temperature da bios 8tanto da escludere un problema) la seconda e quella di vedere gli ampere ke l'ali caccia sui 12 volt e possibile vederli sull'etichetta attaccata all'ali
fammi sape ;)

ROBERTIN
23-11-2007, 21:13
Con tutto che non mi sembra un sistema "esigente", parlando in termini di watt assorbiti, io l'ali non lo escluderei del tutto perchè se è uno di quelli che vendono insieme ai case (se costano 20 euro è anche tanto) temo che sia proprio lui.
Potrebbe essere un 350 watt che andrebbe già bene se ne erogasse 200, poi magari non è nemmeno più tanto nuovo e i 200 diventano 150, e allora è facile che ciò possa accadere.
Però potrebbe anche essere la GPU che si surriscalda (magari la scheda ha il dissi passivo) e blocca il sistema.
Secondo me la causa è una delle due.
Forse faresti meglio a postare altrove perchè secondo me i dischi non c'entrano nulla, ma aspetta altri pareri.

alxtreme
23-11-2007, 21:13
si, per vedere temp e ampere devo usare hd tune?

alxtreme
23-11-2007, 21:21
se è uno di quelli che vendono insieme ai case (se costano 20 euro è anche tanto)
si
Però potrebbe anche essere la GPU che si surriscalda (magari la scheda ha il dissi passivo) e blocca il sistema.
si, è passivo, ci ho pensato ma se gioco con i due hd attaccati e il gioco è sul sata (cioè il principale, dove è installato il so), posso starci delle ore.

ROBERTIN
23-11-2007, 21:35
Posta le schermate health di hdtune per entrambi, almeno vediamo se i dischi hanno qualche problema.

alxtreme
23-11-2007, 23:11
E' lo stesso se posto un txt?

ROBERTIN
23-11-2007, 23:21
Non pare abbiano problemi. Come ultima cosa posso dirti di testare la RAM, (non credo che c'entri, però dobbiamo escluderla). In ultimo, se la RAM è ok, prova a cambiare alimentatore (male non gli fa, visto che il tuo non ispira molta fiducia), e vedi se risolvi.