View Full Version : Ciao, sono nuovo di Linux
nicola5154
23-11-2007, 19:22
Ciao, ho installato edubuntu 7.10 sul mio portatile e al momento va tutto alla grande!
C'è qualcosa da sapere di importante?
il sistema mi piace molto...ed è molto più veloce di windows!
Se l'hai installato senza far esplodere niente sei al 99% del percorso verso la felicità :D
Se ti serve qualcosa ci sono il forum e google a darti manforte, benvenuto nel club ;)
nicola5154
23-11-2007, 22:42
si non è esploso niente...mi piace perchè è tutto molto automatico...ad esempio ho messo un divx, mi ha detto che manca il codec e se lo è trovato da solo....
si non è esploso niente...mi piace perchè è tutto molto automatico...ad esempio ho messo un divx, mi ha detto che manca il codec e se lo è trovato da solo....
bè potresti illustrare la tua esperienza a qualche tuo amico della tua compagnia, riducendo il luogo comune LINUX=comandi da console lunghi 3mt
nicola5154
24-11-2007, 08:02
bè potresti illustrare la tua esperienza a qualche tuo amico della tua compagnia, riducendo il luogo comune LINUX=comandi da console lunghi 3mt
si appunto.....ho già passato il cd ad un' amica :D
nicola5154
24-11-2007, 10:02
Domando io...magari riuscite ad aiutarmi.
Ho iniziato a girare un pò il sistema e guardando sulla scheda video ho visto che mi ha installato i seguenti drivers: ATI mach 8,mach 32, mach 64, and rage....
io ho una radeon igp 345m che viene correttamente visualizzata con quel nome se vado in HW information.
Secondo voi è meglio se cerco i suoi drivers? (a trovarli) o va bene così?
ilsensine
24-11-2007, 12:45
Va bene così.
nicola5154
24-11-2007, 12:50
una curiosità.
prima ho farmatto e sono passato da edubuntu ad ubuntu...tanto sono praticamente identici...solo che ho notato che con ubuntu l'avvio è molto più lento. come mai?
comunque sto davvero contento...è davvero figo sto ubuntu:D
NetEagle83
24-11-2007, 12:56
Va bene così.
Quoto. :)
Adesso rilassati e comincia semplicemente ad utilizzare il pc. ;)
Ps. Cavolo, mi è venuto in mente che questa frase fino ad oggi è stata il "leit-motiv" dei fanboy apple... uso linux da un bel pò di anni e giuro che non avrei mai pensato di poterla usare un giorno anche a proposito del caro pinguino... i tempi cambiano... ;)
nicola5154
24-11-2007, 12:58
Quoto. :)
Adesso rilassati e comincia semplicemente ad utilizzare il pc. ;)
Ps. Cavolo, mi è venuto in mente che questa frase fino ad oggi è stata il "leit-motiv" dei fanboy apple... uso linux da un bel pò di anni e giuro che non avrei mai pensato di poterla usare un giorno anche a proposito del caro pinguino... i tempi cambiano... ;)
io ho anche il mac:D
NetEagle83
24-11-2007, 13:04
io ho anche il mac:D
Non ti fai mancare niente eh? :D
Comunque ancora meglio, se è un utente Mac a toccare con mano le potenzialità che Linux ha ormai raggiunto in termini di semplicità, stabilità e riconoscimento dell'hardware non si rischia che i giudizi positivi vengano snobbati perchè "di parte"... ;)
nicola5154
24-11-2007, 13:08
Non ti fai mancare niente eh? :D
Comunque ancora meglio, se è un utente Mac a toccare con mano le potenzialità che Linux ha ormai raggiunto in termini di semplicità, stabilità e riconoscimento dell'hardware non si rischia che i giudizi positivi vengano snobbati perchè "di parte"... ;)
:D
certo, il mac è sempre il mac, ma c'è da dire che il sistema lo paghi anche...qui per essere gratis è davvero una figata....tanto che è da ieri che non accendo il mac:stordita:
mi diverto un pò intanto...
TheAlchemist
24-11-2007, 13:48
Queste cose andrebbero diffuse. Ci sono molti miti da sfatare.
"Linux e' difficile" e' il primo. Diciamo piu' "Linux era difficile".
Ammiriamo giorno dopo giorno questo sistema operativo crescere. Chi ha visto la sua evoluzione puo' capire a fondo di che parlo. E' qualcosa di semplicemente strabiliante!!! :D
nicola5154
24-11-2007, 14:02
Queste cose andrebbero diffuse. Ci sono molti miti da sfatare.
"Linux e' difficile" e' il primo. Diciamo piu' "Linux era difficile".
Ammiriamo giorno dopo giorno questo sistema operativo crescere. Chi ha visto la sua evoluzione puo' capire a fondo di che parlo. E' qualcosa di semplicemente strabiliante!!! :D
è vero!
senti, c'è qualche tool di defrag o è come il mac che non ne ha bisogno?
ilsensine
24-11-2007, 14:31
Non c'è bisogno di deframmentare.
nicola5154
24-11-2007, 14:33
Non c'è bisogno di deframmentare.
perfetto...bene...non c'è niente che mi dia problemi ora...vedremo quando metterò l'adattatore wireless usb...:D
ilsensine
24-11-2007, 14:35
qui per essere gratis è davvero una figata....
"Free software'' is a matter of liberty, not price
TheAlchemist
24-11-2007, 15:00
"Free software'' is a matter of liberty, not price
Sagge parole.
Il sensine, poi ci spiegherai lo shell-code nella firma? :D
ilsensine
24-11-2007, 16:59
Il sensine
:banned:
poi ci spiegherai lo shell-code nella firma? :D
Niente di che, è solo una sfacciata violazione del DMCA :D
Versione x86 e versione ARM ;)
Ciao a tutti. Premetto che non sono uno né uno "smanettone" né un esperto". Se metto nel mio PC 6 o 8 GB di RAM, Linux me la legge tutta o no?
Con Windows so che devo installare la versione a 64bit (XP o Vista) per far si che legga tutta l'eventuale RAM che voglio installare sulla scheda madre (da quello che ho capito quella a 32bit legge di default solo fino a 2GB, o no?). Linux (o ubuntu) come si comporta, o per meglio dire come mi dovrei comportare io? So che Linux è appunto un SO aperto , quindi modificabile, ma io, come ho detto all'inizio, non sono un esperto, tantomeno di linguaggi di programmazione. La mia è solo una curiosità perchè ancora non ho un PC con così tanta RAM, ma l'anno prossimo vorrei sostituirlo, e cambiare anche il SO (Windows XP mi ha decisamente stancato, per non dire peggio....:ncomment: ), quindi prima di gettarmi alla cieca volevo cercare di capire un pò meglio Linux, i vantaggi e le sue possibiltà, pur nei miei enormi limiti. :D
ilsensine
24-11-2007, 18:26
Ciao a tutti. Premetto che non sono uno né uno "smanettone" né un esperto". Se metto nel mio PC 6 o 8 GB di RAM, Linux me la legge tutta o no?
Con Windows so che devo installare la versione a 64bit (XP o Vista) per far si che legga tutta l'eventuale RAM che voglio installare sulla scheda madre (da quello che ho capito quella a 32bit legge di default solo fino a 2GB, o no?). Linux (o ubuntu) come si comporta, o per meglio dire come mi dovrei comportare io? So che Linux è appunto un SO aperto , quindi modificabile, ma io, come ho detto all'inizio, non sono un esperto, tantomeno di linguaggi di programmazione. La mia è solo una curiosità perchè ancora non ho un PC con così tanta RAM, ma l'anno prossimo vorrei sostituirlo, e cambiare anche il SO (Windows XP mi ha decisamente stancato, per non dire peggio....:ncomment: ), quindi prima di gettarmi alla cieca volevo cercare di capire un pò meglio Linux, i vantaggi e le sue possibiltà, pur nei miei enormi limiti. :D
I sistemi a 32 bit possono gestire un massimo (teorico) di 64GB su architetture x86. I 32 bit sono il limite per gli indirizzi _virtuali_, ovvero gli indirizzi visibili in una sola botta da un singolo programma. Tolta la parte riservata per mappare il kernel, rimangono 3GB di indirizzi virtuali su linux e 2 GB su windows, ma la memoria _fisica_ complessiva che il s/o può gestire può essere superiore, tramite tecniche come il PAE. Anche win32 credo possa gestire più di 4 GB, a seconda della versione; chiedi nella sez. windows i dettagli.
Quindi puoi a tua scelta utilizzare versioni a 32 o 64 bit sulla tua macchina.
TheAlchemist
24-11-2007, 18:43
Niente di che, è solo una sfacciata violazione del DMCA :D
Versione x86 e versione ARM ;)
ROOOOOOOOOOOOOOTFL ok ok :D
Complimenti :D
I sistemi a 32 bit possono gestire un massimo (teorico) di 64GB su architetture x86
[...]
2^32 sono 4GB non 64GB :confused:
NetEagle83
24-11-2007, 19:01
Infatti... anch'io ho sempre saputo che il limite teorico gestibile a 32 bit è di 4gb... ma magari c'è qualcosa che non sappiamo...
Che poi a mio avviso 6 o addirittura 8 gb di RAM sono completamente inutili (a meno di necessità "spinte", tipo elaborazioni video in real time di un certo livello... ma anche lì bastano e avanzano 4 gb) oggi tanto quanto nei prossimi 2-3 anni.
TheAlchemist
24-11-2007, 19:08
$ echo 2^32|bc
4294967296
Ergo 4GB gh
Con 32 bit si indirizzano in modo nudo e crudo 4GB, forse e' un discorso di virtualizzazione.
ilsensine
24-11-2007, 19:17
:read:
I 32 bit sono il limite per gli indirizzi _virtuali_, ovvero gli indirizzi visibili in una sola botta da un singolo programma. Tolta la parte riservata per mappare il kernel, rimangono 3GB di indirizzi virtuali su linux e 2 GB su windows, ma la memoria _fisica_ complessiva che il s/o può gestire può essere superiore, tramite tecniche come il PAE.
http://en.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension
NetEagle83
24-11-2007, 19:20
:read:
http://en.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension
Fico! :D Non conoscevo l'esistenza di tutto ciò... questo forum è meraviglioso, non si finisce mai di imparare. ;)
Intanto grazie delle risposte,quindi se installo Linux a 32 bit e metto 4GB di RAM me la legge di default senza problemi, ho capito bene?:)
è anche questione del kernel che la distribuzione installata monta. Ma il kernel si può cambiare, aggiornare, ecc...
La cosa migliore è provare ...
Poi, visto che ti va tutto così bene, qualche problema te lo devi pur cercare, altrimenti la vita non è bella ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.