PDA

View Full Version : sincronizzare porta seriale

Kinaschi
23-11-2007, 19:04
Ciao a tutti

Innanzitutto mi scuso, non sono sicuro di essere nel posto giusto.

Comunque il mio problema è che devo far comunicare un vecchio computer industriale con un PC un po' piu moderno, diciamo un PIII 500 con bus a 66(o 100), sul quale gira un programma dos per la monitorizzazione di quello che sta facendo il computer industriale.

Il vecchione ha un quarzo a 14.7456 Mhz ed un MAX232 per la gestione della seriale ed è collegato al pentium con un cavo essenziale (a soli 3 poli).
Ho provato a impostare varie velocita' della porta com nel pc windows ma in ogni caso, dopo un po' il programma dos non riesce piu a visualizzare i dati.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto e ringrazio tutti in ogni caso.

vizzz
23-11-2007, 19:41
con un oscilloscopio potresti toglierti alcuni dubbi: determinare il baudrate utilizzato e se c'è comunicazione quando il programma in dos sembra non ricevere.

ilsensine
23-11-2007, 20:01
ed è collegato al pentium con un cavo essenziale (a soli 3 poli).
Quindi non stai usando alcun controllo di flusso
Ho provato a impostare varie velocita' della porta com nel pc windows ma in ogni caso, dopo un po' il programma dos non riesce piu a visualizzare i dati.
Non so cosa faccia questo programma e soprattutto se può "tollerare" che qualche carattere vada perso. Visto che non usi controllo di flusso, è inevitabile che prima o poi qualche sequenza di byte salta (e anche se lo usassi, qualche carattere con parità errata potrebbe capitare).