PDA

View Full Version : [Slideshow - Filmato] Visualizzato con bordi tagliati

mykol
23-11-2007, 18:53
Ciao,

Torno su di un problema che non sono riuscito a risolvere.

Ho creato uno slideshow (filmato creato da una serie di immagini) utilizzando svariati programmi, tra cui slideshow creator, kino ed altri che non ricordo, ed infine kdenlive.

Le immagini di partenza sono jpeg 720x576. I filmati li ho creati in vari formati; avi non compresso, mpeg, mpeg2 (DVD), mpeg4 (DiVX ed Xvid), ecc... con risoluzione 720x576 od inferiore (ho praticamente provato tutte le varie dimensioni).

Problema: mentre sui PC (con svariati programmi) i filmati si vedono perfettamente, se riproduco i CD o DVD ottenuti su lettore DVD collegato a TV o VIDEOPROIETTORE, invariabilmente vengono tagliati i bordi del filmato per circa 50-100 pixel per parte.

(ho fatto numerose prove, che caso mai spiegherò dopo, senza alcun risultato).

Qualcuno ha avuto e risolto problemi del genere od ha ideee in merito?

Ciò che mi stupisce è che non ho mai sentito di qualcuno che abbia avuto questi problemi.

Grazie

ilsensine
23-11-2007, 20:06
Hai provato qualche formato che sia esattamente 4/3 (tipo 640x480)?
Le immagini jpg di partenza vengono anch'esse visualizzate tagliate?

mykol
23-11-2007, 20:15
non ho provato con le singole immagini.

il filmato "esce dai margini" da tutti e quattro i lati, per cui ne viene visualizzata solo la paarte centrale.

Proverò anche il formato 640x480, ma ho poche speranze.
Se non trovo soluzione dovrò ridimensionare le immagini (es. 650x 630 circa, rispettando ovviamente le proporzioni originali) ed "incollarle" su di un'immagine nera delle dimensioni di 720x576, cosicchè venga tagliato solo il bordo. Dovrebbe funzionare (facendo qualche prova), ma è proprio l'ultima soluzione...

Mi piacerebbe capire il perchè e trovare una soluzione.

Grazie dei suggerimenti.