PDA

View Full Version : 4 BANCHI DA 1 GB E IL SISTEMA VEDE 3 GB

NICOS
23-11-2007, 18:43
Salve ragazzi...dal titolo penso che tutti abbiate capito!!!ho appena installato su una scheda madre ASUS P5ND2-SLI DELUXE quattro banchi da 1 giga di ram Kingston 667 mhz...so che tanti vi chiederete che cosa me ne faccio ma me le ha date un'amico per quasi nulla(MA DUE NE AVEVO GIA).....ora il problema è che il sistema ne vede 3 giga,mentre il bios ora quando si accende si illumina la scritta DUAL CHANNEL ENABLED ma vede 4 giga.....everest vede 4 banchi di ram DDR 2 KINGSTON installati ma memoria dice anche lui 3 giga!!!!!!il bios vede giusto penso,ma il sistema operativo????
Ragazzi aiutatemi a togliere questa perplessità poichè non sono espertissimo in queste cose e ditemi innanzitutto se rischio qualcosa ma non penso,poi ditemi se c'è qualcosa che non va oppure è tutto normale cosi!!!

RISPONDETEMI IN TANTI VORREI SAPERE QUALCHE PARERE IN MERITO!!!

GRAZIE

Pinzo
23-11-2007, 18:47
Windows xp non ti vede i 4 giga,è ormai risaputo poichè è un sistema a 32bit.Per vedere i 4gb devi per forza usare un so a 64bit.
E' proprio un limite fisico dei sistemi a 32bit.Sono in molti a esserci rimasti male per questo limite,me compreso.

NICOS
23-11-2007, 19:01
Pinzo io ti ringrazio tantissimo per avermi risposto...si sapevo qualcosa ma non ne ero certo,nel forum in tantissimi avranno scritto con il nostro stesso problema ma non ho molto tempo per visitarlo oltretutto andare a cercare la domanda specifica.....
MA XP OLTRE A NON VEDERE LA MEMORIA IL GIGA IN PIU AGGIUNTO CHE HO MESSO,NON LO SFRUTTA NEMMENO?SFRUTTA SOLO QUELLO CHE VEDE,CIOè I 3 GIGA?

runner_corsa
23-11-2007, 22:27
ma usare windows xp a 64 bit ci sono differenze in termini di compabilità di programmi driver ecc???

NICOS
25-11-2007, 03:05
sicuramente si,il professional 64 bit dava incompatibilità con i vecchi driver che giravano su un xp normale...
MA IL VISTA C'E' DA 64 BIT???SE SI QUALE?....ora mi ritrovo 4 gb di ram da non poter utilizzare ma poco male....più avanti si aggiornerà il tutto!!!

NICOS
25-11-2007, 03:07
sicuramente si,il professional 64 bit dava incompatibilità con i vecchi driver che giravano su un xp normale...
MA IL VISTA C'E' DA 64 BIT???SE SI QUALE?....ora mi ritrovo 4 gb di ram da non poter utilizzare ma poco male....più avanti si aggiornerà il tutto!!!

NICOS
25-11-2007, 03:08

NICOS
25-11-2007, 07:32

Bravonera2
25-11-2007, 08:33
comunque ti chiedo una cosa...
Da bios avevi abilitato l'opzione MEMORY REMAP o qualcosa simile? Perchè da bios i 4 giga ti dovrebbero venire visti senza problemi.

NICOS
25-11-2007, 12:35
si...se leggi la prima domanda che avevo posto c'è scritto che da bios li vede i 4 giga,ma è il sistema che da quanto ho capito non li supporta.

Dawidh
25-11-2007, 16:58
sorry

Bravonera2
25-11-2007, 19:12
si...se leggi la prima domanda che avevo posto c'è scritto che da bios li vede i 4 giga,ma è il sistema che da quanto ho capito non li supporta.

ops non l'avevo letto...