PDA

View Full Version : Cosa diavolo ha il mio PC?

StiloS
23-11-2007, 19:09
Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa dare una mano...

Ho una DFI Lanparty NF4 UT Ultra-D, collegando la corrente si accende lo "Standby LED" in basso a sinistra, ma non si accende più il "DRAM LED" in alto a destra, come ha sempre fatto per due anni. Risultato: il pc non si accende.
Ho provato a scollegare tutti i componenti, sino ad arrivare a levare anche ram e cpu, lasciando la scheda madre "nuda", ma niente.
Ho pensato "sarà l'alimentatore", me ne sono fatto prestare uno, ma ancora il pc non si accendeva, stesso problema.
Al che dico "per esclusione, è la scheda madre" e ne ho acquistata un'altra identica, usata.
Oggi mi arriva, rimonto tutto con fiducia, e assurdamente si ripresenta lo stesso errore anche con questa scheda.
Cosa faccio :cry: ? Ho già provato varie volte a resettare bios, cambiare configurazione dei jumper ecc. senza risultato...

Nero81
24-11-2007, 11:39
Ti rispondo qua, che i pvt si riempiono subito...
Hai provato a fare prove incrociate, utilizzando un'altra cpu e altre ram?
E poi, so che è una stupidata, ma... non è che per caso hai un case coolermaster?
Ci sono impazzito per ore, per ben due volte, ma tutte le volte che montavo una scheda in un CM (centurion prima serie e centurion 5) il pc non si accendeva a case "sdraiato"! :eek: Messo nella sua giusta posizione, tutto perfetto...
Controllato poi che non ci siano contatti fra la mainboard e il case? I distanziali esagonali di ottone sono tutti al loro posto?

maccioni
24-11-2007, 11:50
a me è successa una cosa simile con un vecchio case, il difetto stava nel cavetto del "reset" che aveva uno dei 2 fili a massa quindi la scheda madre si comportava come se avesse il reset sempre premuto. non so....magari può essere il tuo caso.
ciao

StiloS
25-11-2007, 17:09
Macchè, i distanziali erano tutti presenti e a posto, mi è parso di aver lavorato con cura... persino il tecnico che ho sentito ieri era allibito e non sapeva cosa fare... mi ha consigliato di cambiare tutto :(

Iceman69
25-11-2007, 17:16
Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa dare una mano...

Ho una DFI Lanparty NF4 UT Ultra-D, collegando la corrente si accende lo "Standby LED" in basso a sinistra, ma non si accende più il "DRAM LED" in alto a destra, come ha sempre fatto per due anni. Risultato: il pc non si accende.
Ho provato a scollegare tutti i componenti, sino ad arrivare a levare anche ram e cpu, lasciando la scheda madre "nuda", ma niente.
Ho pensato "sarà l'alimentatore", me ne sono fatto prestare uno, ma ancora il pc non si accendeva, stesso problema.
Al che dico "per esclusione, è la scheda madre" e ne ho acquistata un'altra identica, usata.
Oggi mi arriva, rimonto tutto con fiducia, e assurdamente si ripresenta lo stesso errore anche con questa scheda.
Cosa faccio :cry: ? Ho già provato varie volte a resettare bios, cambiare configurazione dei jumper ecc. senza risultato...

Secondo me sono le RAM il problema, prova con un'altra coppia e vedi se si accende il led.
Dovrebbe restare spento quando non le rileva.

StiloS
25-11-2007, 18:31
Dovrebbe essere un led di alimentazione, non di presenza/funzionamento ram, infatti si è sempre acceso quando la scheda riceveva corrente, e non si accende anche mettendo ram "buone"...