View Full Version : connessione wireless da casa a casa??
Vi pongo una domanda un po particolare.
Sarebbe possible effettuare una connessione privata wireless da casa mia ad una casa che dista 3 km in linea d'aria?
Praticamente io ho la adsl 7 mega di alice, e la mia ragazza è costretta alla 56k (la telecom non metterà nuove linee e le compagnie di WDSL non hanno convenienza a coprire la zona).
Se io comprassi una antenna (+ kit completo che ho visto in vari siti), potrei trasmettere direttamente il mio segnale a casa sua?
vi ringrazio
:D
Si, certo, ma i costi so che sono proibitivi...
ma a me non sembrano care....forse sono male informato...qualcuno sa dirmi piu o meno i costi?
Grazie a todos
secret105
25-11-2007, 17:41
ma a me non sembrano care....forse sono male informato...qualcuno sa dirmi piu o meno i costi?
Grazie a todos
dovresti avere per prima cosa la visibilità, senza visibilità è quasi impossibile; poi dovresti acqustare 2 access point che abbiano la funzione bridge o WDS del costo di circa 60€ l'uno (D-LINK DWL-2100), due antenne direttive che siano abbastanza potenti (almeno 20/22 db per coprire 3 Km, ti consiglierei le antenne tipo gregoriana..) e poi i cavi di rete per collegare i due access point ai rispettivi PC oppure alle rispettive reti locali interne.
Facendo un conto rapido sarebbero (60+60(i 2 access point)+100+100(le due antenne)+70(cavi)+tanta tanta pazienza e fortuna:p = 390€
poi devi aggiungere i pali per le antenne e le scatole stagne per mettere all'interno gli access point.
Io ho una casa distante 500metri dalla mia, coperta da adsl, però non ho mai realizzato un ponte wi-fi con casa mia, non coperta da adsl, sopratutto per le pratiche dal punto di vista legale, perchè per essere a norma dovresti avere un ponte wi-fi con potenza massima di 20db altrimenti ci vuole la licenza di radioamatore..
comunque non è una cosa semplice creare un ponte wi-fi....se non sei molto pratico ti consiglio di lasciare stare, per non trovarti poi pentito quando poi provi li apparati e alla fine non arriva il segnale dall'altro access point.... 3Km non sono uno scherzo..
spero di essere stato chiaro :)
ciao!
matrix866
25-11-2007, 20:33
Per una distanza di 500 metri le antenne da quanti db devono essere?
E' più fattibile la cosa?
Io pensavo a 2 Netgear DG834G o DG834N + antenne da esterni.
Come mai 70 euro di cavi? Non basta quello fornito con router?
secret105
25-11-2007, 21:55
Per una distanza di 500 metri le antenne da quanti db devono essere?
E' più fattibile la cosa?
Io pensavo a 2 Netgear DG834G o DG834N + antenne da esterni.
Come mai 70 euro di cavi? Non basta quello fornito con router?
Per una distanza di 500 metri dovrebbero bastare 2 antenne direttive da 14/15db sempre se c'è visibilità; Il dg834g non penso che vada bene perchè non ha la funzione 'bridge'; servono 2 access point con la funzione bridge. Il cavo fornito con il router è di 1 metro e mezzo; io considero la situazione con l'access point in scatola stagna collegato all'antenna in esterno e poi un cavo ethernet che deve andare dall'ap al router o al pc dentro casa; non credo che 1m e 50cm siano sufficienti per collegare l'ap che sta sul terrazzo con il pc che sta dentro casa..
matrix866
25-11-2007, 22:06
Per una distanza di 500 metri dovrebbero bastare 2 antenne direttive da 14/15db sempre se c'è visibilità; Il dg834g non penso che vada bene perchè non ha la funzione 'bridge'; servono 2 access point con la funzione bridge. Il cavo fornito con il router è di 1 metro e mezzo; io considero la situazione con l'access point in scatola stagna collegato all'antenna in esterno e poi un cavo ethernet che deve andare dall'ap al router o al pc dentro casa; non credo che 1m e 50cm siano sufficienti per collegare l'ap che sta sul terrazzo con il pc che sta dentro casa..
Si può tenere in casa l'AP se i 500 metri sono molto scarsi e se ci si trova in campagna?
P.S. Che si intende per visibilità?
grazie sei stato molto chiaro, perlomeno ho trovato qualcuno che ne capisce!!
grazie ancora.
ciao:D
secret105
26-11-2007, 12:47
Si può tenere in casa l'AP se i 500 metri sono molto scarsi e se ci si trova in campagna?
P.S. Che si intende per visibilità?
Allora il collegamento è tra CASA1 e CASA2;
Per visibilità intendo la possibilità di vedere CASA2 da CASA1 e viceversa. In aperta campagna, senza ostacoli quindi (compresi alberi), due AP con due antenne direttive dovrebbero andare benissimo per avere un link stabile.
grazie sei stato molto chiaro, perlomeno ho trovato qualcuno che ne capisce!!
grazie ancora.
ciao:D
di nulla ;)
matrix866
26-11-2007, 15:03
Allora il collegamento è tra CASA1 e CASA2;
Per visibilità intendo la possibilità di vedere CASA2 da CASA1 e viceversa. In aperta campagna, senza ostacoli quindi (compresi alberi), due AP con due antenne direttive dovrebbero andare benissimo per avere un link stabile.
Grazie anche da parte mia!
Raga ma stiamo scherzando???
Ci vuole la licenza per trasmettere nell'etere alle frequenze che vogliamo noi, non solo, altro che antenna potente, ci vuole minimo un traliccio...basta skerzare dai:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.