View Full Version : [webmastering] quanto rende fare un sito?
bouncey2k
23-11-2007, 16:56
Salve a tutti, innanzitutto scusate se ho sbagliato sezione.
Comunque volevo sapere quanto posso richiedere per la costruzione di un sito per un negozio che vuole farsi un po' di pubblicità on line. Si tratterebbe di qualche decina di pagine scritte in Xhtml e php, con supporto dei fogli di stile, senza database.
Inoltre, come funziona? C'è un costo per il layout ed uno per ogni pagina? Oppure generalmente funziona in maniera differente?
Grazie anticipatamente.
bouncey2k
24-11-2007, 11:32
nessuno? :(
marko.fatto
24-11-2007, 13:27
non rende :asd:
bouncey2k
24-11-2007, 14:19
qualcosa di più preciso? :D
anonimizzato
24-11-2007, 15:04
:fuck:
anonimizzato
24-11-2007, 15:11
Salve a tutti, innanzitutto scusate se ho sbagliato sezione.
Comunque volevo sapere quanto posso richiedere per la costruzione di un sito per un negozio che vuole farsi un po' di pubblicità on line. Si tratterebbe di qualche decina di pagine scritte in Xhtml e php, con supporto dei fogli di stile, senza database.
Inoltre, come funziona? C'è un costo per il layout ed uno per ogni pagina? Oppure generalmente funziona in maniera differente?
Grazie anticipatamente.
La cosa migliore è fare un calcolo sulle ore che pensi ti servano per lo sviluppo, moltiplicarle per 2 e poi moltiplicarle ancora per il costo orario.
Il fatto di moltiplicare per 2 le ore previste non è per fare i furbi ma semplicemente perchè, soprattutto se si è ad un primo progetto, i tempi di sviluppo si rivelano sempre più lunghi del previsto, fidati.
In nero puoi valutare un costo di circa €20/h, se in regola allora raddoppia.
Poi comunque dipende tutto dal tuo livello di bravura ed esperienza nonchè dalla richieste specifiche del cliente.
Io gli farei un forfait sul sito base in sè (mettendo ben in chiaro cosa sarà fatto e cosa no). Poi per ogni eventuale (e probabile) ulteriore richiesta valuti di volta in volta sia il prezzo sia i tempi di implementazione.
In questo modo forse riesci anche a gestirti meglio tu.
Spero di esserti stato utile.
N.B.
Non basarti mai sul "costo/pagina", è un metro di valutazione idiota per mille motivi.
Inoltre, in base alle nuove leggi, è fondamentale che ti ricordi di mettere la P.IVA del negozio almeno in home page, questo anche se NON fanno e-commerce.
Ciao.
agli inizi rendeva tanto e anche bene (era il mio principale lavoro), adesso poco e niente sia perché in realtà i siti commerciali sono visitati meno di quello che si possa immaginare (la gente preferisce andare dal vivo nei negozi) e quindi i negozianti li richiedono di meno, sia perché con questi software che hanno le autocomposizioni quasi tutti hanno un figlio adolescente, che si è allenato anche con il blog, che ti crea un sito modesto ma di tutto rispetto (ovviamente se non si parla di un ecommerce vero e proprio).
Quindi per rispondere alla tua domanda i prezzi dei siti si sono dimezzati e ci sono colleghi che per un sito come lo descrivi tu chiedono anche solo 200 o 300 euro quando va proprio bene. Il costo o va a pagina o a tecnologia o a ore lo scegli tu. Diverso il discorso delle aziende che ti sparano ancora cifre come 1000 euro ma lo fanno solo perché non vivono di quello e quindi anche se i siti non li fanno non è un problema :D
anonimizzato
24-11-2007, 15:16
agli inizi rendeva tanto e anche bene (era il mio principale lavoro), adesso poco e niente sia perché in realtà i siti commerciali sono visitati meno di quello che si possa immaginare (la gente preferisce andare dal vivo nei negozi) e quindi i negozianti li richiedono di meno, sia perché con questi software che hanno le autocomposizioni quasi tutti hanno un figlio adolescente, che si è allenato anche con il blog, che ti crea un sito modesto ma di tutto rispetto (ovviamente se non si parla di un ecommerce vero e proprio).
Quindi per rispondere alla tua domanda i prezzi dei siti si sono dimezzati e ci sono colleghi che per un sito come lo descrivi tu chiedono anche solo 200 o 300 euro quando va proprio bene. Il costo o va a pagina o a tecnologia o a ore lo scegli tu. Diverso il discorso delle aziende che ti sparano ancora cifre come 1000 euro ma lo fanno solo perché non vivono di quello e quindi anche se i siti non li fanno non è un problema :D
Quali aziende che "non vivono di quello" scusa?
Io lavoro in una web agency e faccio questo di lavoro.
semplicemente aziende di 'servizi informatici', dove il fare siti è uno dei tanti servizi e quindi anche se non rende tanto non è importante.
Poi ci sono ancora aziende come probabilmente è la tua che vive solo di quello, ben venga, ma credo siano ridotte di numero.
Ad ogni modo dipende anche dalla zona in cui si vive e quindi da come gira il commercio dalla concorrenza ecc, io ho riportato la mia esperienza, ormai quasi nessuno contatta una azienda per fare un sito che non potrebbe fare a prezzo ridotto se non gratis...infatti dopo quasi dieci anni non è più la mia attività principale perché prima mi ci mantenevo adesso farei la fame...
ciao
anonimizzato
25-11-2007, 11:58
semplicemente aziende di 'servizi informatici', dove il fare siti è uno dei tanti servizi e quindi anche se non rende tanto non è importante.
Poi ci sono ancora aziende come probabilmente è la tua che vive solo di quello, ben venga, ma credo siano ridotte di numero.
Ad ogni modo dipende anche dalla zona in cui si vive e quindi da come gira il commercio dalla concorrenza ecc, io ho riportato la mia esperienza, ormai quasi nessuno contatta una azienda per fare un sito che non potrebbe fare a prezzo ridotto se non gratis...infatti dopo quasi dieci anni non è più la mia attività principale perché prima mi ci mantenevo adesso farei la fame...
ciao
Beh, fortunatamente per noi ora il lavoro non manca (ANZI), e ti posso assicurare che non sono poche le aziende che ci chiamano per: siti, portali, e-commerce, web-marketing, advertising online e cartaceo ecc.
I prezzi non sono "popolari" ma è il giusto prezzo da pagare per avere un servizio serio e di qualità, e dalla mia esperienza posso assicurare che certi lavori valgono l'investimento sino all'ultimo centesimo.
;)
fortunato te evidentemente nella tua zona è diverso.
Ad ogni modo non mi riferivo, come specificato, a portali o e-commerce o simili che sono ancora fatti da persone come noi che hanno competenza nel campo ma a banali siti 'vetrina' come mi sembra di aver capito volesse fare bouncey.
anonimizzato
25-11-2007, 16:08
Su questo sono pienamente d'accordo con te. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.