View Full Version : spazio aereo nazionale
Frank1962
23-11-2007, 16:10
Ho cercato su wikipedia ma non ho trovato granchè riguardo questa materia: fino a che altezza di può considerare, a livello internazionale, spazio aereo proprio di una nazione e dove inizia, diciamo, quello internazionale ...dove insomma posso "volare" liberamente senza incorrere a problemi di permessi e/o ammende della nazione che mi sta sotto :D
Wilcomir
23-11-2007, 16:43
così a naso direi che non c'è un'altezza minima, devi avere il permesso e basta... voglio dire, se tu sei una compagnia cretina che fa volare aerei vecchi, mica che se voli sopra una celta altezza io stato non posso dirti nulla... se l'aereo precipita se è più in alto cade solo qualche km più in là...
ciao!
Frank1962
23-11-2007, 16:46
così a naso direi che non c'è un'altezza minima, devi avere il permesso e basta... voglio dire, se tu sei una compagnia cretina che fa volare aerei vecchi, mica che se voli sopra una celta altezza io stato non posso dirti nulla... se l'aereo precipita se è più in alto cade solo qualche km più in là...
ciao!
ma allora l'ISS ha i permessi per tutti gli stati che "sorvola" ? ....e se un pallone metereologico (raggiungono i 30Km di altezza) per un strano gioco dei venti finisce sopra la cina vuol dire che va a invadere lo "spazio aereo" cinese? :confused:
Wilcomir
23-11-2007, 17:00
ah ma intendi anche roba aerospaziale :asd: allora boh io pensavo aerei, massimo 10km...
ciao!
razziadacqua
23-11-2007, 17:05
ma allora l'ISS ha i permessi per tutti gli stati che "sorvola" ? ....e se un pallone metereologico (raggiungono i 30Km di altezza) per un strano gioco dei venti finisce sopra la cina vuol dire che va a invadere lo "spazio aereo" cinese? :confused:
Si ma la ISS è a 354Km di quota :°D al di sopra della termopausa :stordita:
Quando invece gli aerei volano al massimo fino a 15000metri...salvo prototipi speciali.
Io credo che per Spazio Aereo per l appunto si intende lo spazio sorvolabile comunemente dagli AEREI...anche se onestamente l esempio della ISS e dell Pallone aereostatico ha delle implicazioni legali carine :)
Se uno stato si opponesse al passaggio o transito di qualsiasi oggetto lungo la proiezione ortogonale dei suoi confini verso lo spazio..sarebbe da ridere :sofico:
albertoz85
23-11-2007, 19:38
Per il primo esempio la ISS è nello spazio e in quanto tale "protetto" da trattati ONU sulla "non sovranità" di tale "spazio" da parte di nessuno, il limite dovrebbe essere 100km.
Per il secondo è esattamente come dici ;)
http://en.wikipedia.org/wiki/Airspace :fagiano:
Quando invece gli aerei volano al massimo fino a 15000metri...salvo prototipi speciali.
Il MIG-25 arriva a 20000 metri il blackbird a 25 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.