PDA

View Full Version : Notebook economico ma di qualità : mi aiutate a scegliere ?

TigerMann
23-11-2007, 15:31
salve,
sto cercando un notebook sui 400/500 euro per uso ufficio, internet (no giochi).
Mi piacerebbe che sia piccolo, avesse almeno 1 giga di ram e buona autonomia.
Che marca mi consigliate ? Quali sono le migliori ? Asus ? Dell ? Toshiba ?

p.s. ci sono marche da EVITARE assolutamente ?

grazie per i consigli

alemercuzio
23-11-2007, 16:32
per sentito dire ti dico di evitare ACER, per esperienza (1 notebook) ti dico che dell va molto bene. a mio avviso per risparmiare vai su dell, asus utilizza materiali migliori ma (giustamente) li paghi

ARMANDILLO
23-11-2007, 16:34
guarda ci sono pareri contrastanti sulle marche... in ogni caso per la maggior parte l'assistenza dell è fra le migliori; hp ne terrei di conto. asus e acer sono sulla graticola per molti :D forse perchè vendono di più.
toshiba una via di mezzo.

:read:

stegras
23-11-2007, 18:45
ciao
qui ci sono pareri che inducono a) ad evitare Acer e b) ad evitare processori Celeron.
Io ho il pc con entrambi i difetti segnalati sopra ;)
Onestamente per l'uso che ne faccio (programmi office, internet, qualche gioco leggero) va piu' che bene.
Pagato 399 euro.
Sicuro che gli altri pc sono meglio, da verificare l'entita' del "meglio" in rapporto all'uso che uno ne fa.
Se per aprire un programma tipo excel con una configurazione tipo la mia ci mette 1,8 sec. e con uno da 600 euro ci mette 1.3 sec (ben 0.5 meno) .....e con uno da 800 euro si arriva ad aprirlo in ben 1.1 secondi.... beh....
Ovvio che con altri applicativi ben piu' pesanti (tipo rendering video) o giochi super allora e' sicuramente un altro discorso......

minneapolis
23-11-2007, 19:42
qui ci sono pareri che inducono a) ad evitare Acer e b) ad evitare processori Celeron.
No, dai, non e' vero :)
Tutto dipende da che tipo di notebook cerca l'utente.

Onestamente per l'uso che ne faccio (programmi office, internet, qualche gioco leggero) va piu' che bene.
Pagato 399 euro.
D'accordissimo con te.

jekscar
23-11-2007, 23:51
ciao
Pagato 399 euro.
Sicuro che gli altri pc sono meglio, da verificare l'entita' del "meglio" in rapporto all'uso che uno ne fa.
Se per aprire un programma tipo excel con una configurazione tipo la mia ci mette 1,8 sec. e con uno da 600 euro ci mette 1.3 sec (ben 0.5 meno) .....e con uno da 800 euro si arriva ad aprirlo in ben 1.1 secondi.... beh....
Ovvio che con altri applicativi ben piu' pesanti (tipo rendering video) o giochi super allora e' sicuramente un altro discorso......

A questo punto digli che modello è! :p

stegras
24-11-2007, 08:23
E' un acer aspire 5310
Vi racconto una cosa (giudizi chiaramente soggettivi, dati oggettivi)
Avevo un hp serie nx (quella chiamata professional) con monitor 15" 4/3 opaco, celeron 1,4 con 1 gb di ram. Mi era' stato regalato a natale 2005, ma valeva all'epoca 500 euro. Un paio di mesi prima un mio amico si era comprato un acer centrino 1,7 ghz con scheda video dedicata ecc (il top o quasi) a circa 1200 euro monitor 16/10 lucido.
A livello di prestazioni la differenza maggiori la facevano i videogiochi dove sull'acer andavano alla grande, sul mio hp invece andavano lenti, oppure dovevo abbassare i dettagli per avere fluidita'.
A livello office chiaramente nessuna differenza di rilievo.
Quando provavamo a copiare un dvd, (dove lavora il processore) le differenze erano in questi termini: Su acer 17 min, lo stesso dvd su hp 20 min.
Affidabilita:
L'acer usato intensamente sta ancora lavorando senza mai nessun problema. L'hp usato poco, ha presentato un problema circa tre mesi fa. Si e' spento improvvisamente e dopo aver fatto tutte le prove del caso (batteria alimentatore ecc) ho scoperto che era un falso contatto, e se lo usavi come ...portatile cioe' spostandolo da acceso si spengeva. Si riaccendeva premendo in un preciso punto della scocca.
L'ho portato in un centro e mi hanno chiesto 70 euro per la riparazione. Ho deciso di venderlo. Sulla baia.
E li' hai la reale percezione di cosa pensa la gente. L'ho venduto, dichiarando chiaramente, il difetto a 250 euro ! Gli acer con le caratteristiche di cui sopra e funzionanti perfettamente puoi trovarli intorno ai 300 euro....
Un fatto e' importante, i componenti interni sono gli stessi per tutti i pc, la differenza tra una marca e l'altra la fa la scocca e il design. Gli hp di adesso anche quelli economici sono belli e sembrano robusti. Gli acer di ora (gemstone) hanno un design che puo' piacere o no ma sembrano robusti.

ciao

gunny7
07-12-2007, 21:40
Domandone:
Autonomia ????