View Full Version : [HELP] overclock 5000+
io ho su socket am2 questo procio e occando da bios avendo una comodissima asus xD mi da le percentuali volue di OC... voglio chiedere 2 cose e per favore rispondete a tutte e 2 e nn solo ad 1 xche sono egualmente importanti xD
1. siccome mi crasha anche al minimo di OC (5%) anche se la CPU da me non va oltre i 40 gradi vorrei sapere se ce un programma per testare l'oc anche settandolo dal programma stesso per fare 2 prove
2. quanto mi consigliate di occare? come? ci son modi piu semplici?
premetto che sto su dissi stock
Spostato in faq e supporto.
Hai la signature irregolare:
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Sistemala per favore.
fatto anche se essendo solo testo non pesa niente ^^
fatto anche se essendo solo testo non pesa niente ^^
E' ancora irregolare, deve essere 3 righe contando anche gli spazi vuoti tra le righe :)
scusatemi ma mi dite come si fa????? comunque ho ancora risolto, ora per faore chiederei e gradirei mi venisse risposto alla mia domanda
ciao!! Proverò a darti una mano..... Non so se sei esperto di overclock quindi vediamo... La causa dei blocchi anche a un'aumento di frequenza molto bassa può essere dovuta al pci-e che nn hai bloccato; dovresti mettere in asincrono con il bus (settalo max a 100-101) ... oppure anche al molti del bus HT. Dovresti abbassarlo a 4x..
Secondo me il miglior OC è quello da bios... Cmq se vui dei programmi x occare ti posso consigliare Clockgen, anche se poi devi settare in maniera permanente le modifiche nel bios... per testare il sistema il superPi e orthos. Non c'è un OC da consigliare, basta che trovi la stabilità del sistema, anche se questo è molto limitato dalle temp... Cmq se non lo hai già fatto, prova a dare un'occhiata alla guida in questo forum è molto utile ed è molto completa... :)
gia fatto ^^
dovresti mettere in asincrono con il bus (settalo max a 100-101) ... oppure anche al molti del bus HT. Dovresti abbassarlo a 4x..
non mi è molto chiaro.... sull'OC del procio son un po negato, potresti descrivere meglio?
ho occato un po... pare ce i settaggi li setti in automatico la mamma ma non son stato molto fortunato perchè purtroppo oltre i 150mhz di OC non riesco ad andare ^^
POTETE CHIUDERE
MarcoXX84
25-11-2007, 17:13
ho occato un po... pare ce i settaggi li setti in automatico la mamma ma non son stato molto fortunato perchè purtroppo oltre i 150mhz di OC non riesco ad andare ^^
POTETE CHIUDERE
Se è vero quello che hai scritto all'inizio, non sei nemmeno all'antipasto ;)
NON DEMORALIZZARTI, leggi il mio commento.
Hai detto di utilizzare da BIOS l'utilità Asus che con la percentuale ti fa l'overclock in automatico. Bene, LASCIALA PERDERE. Anche a me va in crash se la uso, per un semplicissimo motivo: quella funzione automatica non và ad abbassarti la frequenza delle RAM, che in conseguenza non reggono e ti fanno crashare.
COME COMPORTARTI:
Nel bios, dove c'è da selezionare (AI BOOSTER, OVERCLOCK, AUTO, MANUAL) seleziona MANUAL.
Poi vai nella frequenza della RAM, che è lì in giro sotto qualche voce nella stessa scheda(cerca bene, c'è!), e la abbassi (la troverai su AUTO, se hai DDR2 800 impostala a 667Mhz) così da abbassare un po' le ram e non farti limitare e crashare da loro.
Adesso puoi dedicarti alla CPU: per cominciare, dopo aver messo su MANUAL dove ti avevo detto prima, vai dove c'è il BUS (che credo ti mostrerà un valore attorno a 200, a me col 3800 X2 mostra così) ed inizia ad aumentarlo, di poco alla volta.
ESEMPIO: io con moltiplicatore a 10x (è un parametro impostato automaticamente sotto un'altra voce, selezionabile anch'esso manualmente ma non ti interessa più di tanto a te) in default avevo 200. (200 x 10 = 2000Mhz = 2Ghz)
L'ho portato a 230, ottenendo un buon overclock (230 x 10 = 2300Mhz = 2,3Ghz).
Mettiti al lavoro, e fai salire quel procio!!!
Le informazioni che ti ho dato io non tengono conto della modifica del Vcore, parametro che inizia a diventare un pochino più complesso. Modificando quest'ultimo, si ottengono in genere overclock migliori, ma è anche vero che poi si vanno ad alzare le temperature, specie se si aumenta molto il voltaggio utilizzando dissipatore box.
Fammi sapere!! :p ;)
ps: io ero uguale a te, fino a qualche giorno fà anche io non volevo cimentarmi più, perchè crashava anche a me modificando quella percentuale...ora facendo molte prove, sto apprendendo da solo!
grazie tante, davvero... adesso finalmente ci ho capito qualcosa xDDDDD hai un MSN? cmq adesso l'ho tirato di 260 mhz... una domanda... avendo le ram a 533 è saggio abbassarle a 400? gia son poco potenti cosi XD
MarcoXX84
25-11-2007, 21:01
grazie tante, davvero... adesso finalmente ci ho capito qualcosa xDDDDD hai un MSN? cmq adesso l'ho tirato di 260 mhz... una domanda... avendo le ram a 533 è saggio abbassarle a 400? gia son poco potenti cosi XD
MSN l'ho licenziato qualche mese fà per miei motivi...:O :O
Per le RAM, a meno che tu non abbia delle ottime ram (pagate di più di quelle scarse) queste non reggono se non le vai ad abbassare un pochino. Di solito è sufficiente abbassare all'impostazione appena inferiore, che nel mio caso passa da 800 a 667, nel tuo caso se quella subito prima 533 è 400, mettile lì, tanto poi si alzano di un bel po' aumentando il bus... puoi verificare con CPU-Z la vera frequenza!
ho fatto come hai detto tu... il problema gai quale è? io ho innanzitutto il moltiplicatore funzionante a 13x... solo che quando vado a voler settare manualmente la quantità di frequenza (sai tipo 200 e cose cosi) è bloccata, non la posso cambiare... sai niente?
un'altra cosa... ho visto da qualche parte (un programma per il controllo CPU me lo aveva scritto) che il limite massimo della mia CPI e 2.9 ghz... ora, siccome io sto a 2.86, quindi l'ho praticamente raggiunto mi consigli di andare avanti?
MarcoXX84
25-11-2007, 22:21
ho fatto come hai detto tu... il problema gai quale è? io ho innanzitutto il moltiplicatore funzionante a 13x... solo che quando vado a voler settare manualmente la quantità di frequenza (sai tipo 200 e cose cosi) è bloccata, non la posso cambiare... sai niente?
un'altra cosa... ho visto da qualche parte (un programma per il controllo CPU me lo aveva scritto) che il limite massimo della mia CPI e 2.9 ghz... ora, siccome io sto a 2.86, quindi l'ho praticamente raggiunto mi consigli di andare avanti?
Anzitutto, per il pm: ;)
Poi non ho capito una cosa, come hai fatto ad arrivare a 2.86 se la frequenza (di 200) è bloccata? Quale parametro hai modificato per overcloccare?
Comunque per il discorso del parametro bloccato, a me lo blocca se in quella scheda in alto (nel BIOS) non viene selezionato MANUAL...ma appena lo seleziono, subito mi dà la possibilità di modificare tutti i parametri.
Cmq secondo me puoi andare oltre senza problemi, se la CPU è stabile, arriva pure dove riesci (credo in zona 2.9 arrivi il tuo procio senza problemi, CREDO). I danni si fanno quando si và a modificare il voltaggio del core (Vcore) senza cognizione di causa.
l'ho moddato cosi xche la mia mamma mi da i profili di OC :) quindi selezionando il 10% ottengo 260mhz in piu e vado a 2.86.... cmq niente... ho messo manuale ma non mi fa modificare.... mi accontenterò di 260 mhz.... altrimenti se hai altri consigli da darmi sei ben accetto, sei na mano santa
MarcoXX84
25-11-2007, 22:45
l'ho moddato cosi xche la mia mamma mi da i profili di OC :) quindi selezionando il 10% ottengo 260mhz in piu e vado a 2.86.... cmq niente... ho messo manuale ma non mi fa modificare.... mi accontenterò di 260 mhz.... altrimenti se hai altri consigli da darmi sei ben accetto, sei na mano santa
Mi sembra strano che la tua mobo non ti permetta di impostare su MANUAL quel valore...giusto x sicurezza, hai capito di quale voce parlo? La prima in alto, dove tu selezioni i profili di overclock adesso...
Cmq se già così hai ottenuto qualcosa, non ti resta (se non riesci a sbloccare in manuale quella pagina) che accontentarti.
Sappi che un modo per sbloccare, però, deve esserci. Anche io ho mobo Asus e non ho problemi. Al max guarda sul libretto di istruzioni della mobo, ricordo che spiega anche lì come sbloccare.
infatti proverò, conmunque si, ho capito la voce sisi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.