Entra

View Full Version : Ho Vista originale ma lui non sa di esserlo! Aiuto

dojotommy
23-11-2007, 15:21
Mi rivolgo a voi del forum perchè forse mi potete aiutare. Da aprile scorso ho acquistato con regolare licenza Vista Bussines edition 64 bit. Per mesi ne sono stato molto soddisfatto ma ieri il sistema mi si è riavviato da solo a dopo il boot ora mi compare una finestra che mi iforma che il sistema operativo deve essere reinstallato , inserire il cd ecc... In basso a destra u na scritta mi informa che il software non è stato riconosciuto come originale. In modalita provvisoria si avvia.
Secondo voi che devo fare : un bel formattone o c'è possibilità di salvare la situazione ( non ho pultroppo un backup recente)
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Berlusca
23-11-2007, 15:30
Mi rivolgo a voi del forum perchè forse mi potete aiutare. Da aprile scorso ho acquistato con regolare licenza Vista Bussines edition 64 bit. Per mesi ne sono stato molto soddisfatto ma ieri il sistema mi si è riavviato da solo a dopo il boot ora mi compare una finestra che mi iforma che il sistema operativo deve essere reinstallato , inserire il cd ecc... In basso a destra u na scritta mi informa che il software non è stato riconosciuto come originale. In modalita provvisoria si avvia.
Secondo voi che devo fare : un bel formattone o c'è possibilità di salvare la situazione ( non ho pultroppo un backup recente)
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Difficile poter dare risposta a domande come la tua, è un fatto davvero singolare che un s.o. regolarmente licenziato ed attivato non venga più riconosciuto come tale dopo sette mesi dal primo utilizzo. Puoi magari fare una ricerca su google per capire se ci son altri casi simili, puoi provare a vedere (dopo aver impostato la visualizzazione dei files nascosti) se è presente il file "Tokens.dat" nella directory:
C:/Windows/ServiceProfiles/NetworkService/AppData/Roaming/Microsoft/SoftwareLicensing/tokens.dat
Facci sapere, poi al limite formatti. E però la prossima volta fatti un'immagine del sistema

dojotommy
24-11-2007, 07:50
Ti ringrazio per la risposta, comunque il file date indicato non l'ho trovato. Ieri sera ho formattato , reinstallato e riautentificato la mia copia di windows.
Mi rimane il dubbio su cosa possa essere sucesso : virus? Problemi creati da overclock? Mah....

Berlusca
24-11-2007, 09:19
Ti ringrazio per la risposta, comunque il file date indicato non l'ho trovato. Ieri sera ho formattato , reinstallato e riautentificato la mia copia di windows.
Mi rimane il dubbio su cosa possa essere sucesso : virus? Problemi creati da overclock? Mah....

No, virus non credo ma certo la mancanza di quel file era la spia di un sistema non attivato, e di atti se ora rifai la ricerca troverai quel file ed a questo punto, non avendo trovato la causa, ti conviene salvarti su un supporto il Tokens.dat