PDA

View Full Version : [AIUTO URGENTE] Problem con dogana,vi predo aiutatemi!

khael
23-11-2007, 11:48
Salve a tutti
Circa 2 settimane fa ho mandato negli usa un notebook thosiba m30x-128 per una riparazione. Il portatile era stato regolarmente acquistato in italia, quindi con l'iva gia' assolta ecc ecc
Ora mi chiama l'ups che devo pagare il 20% circa sui soldi della riparazione 150$ (e lo sapevo) ma mi vuol far pagare anche l'iva sul portatile!
Mi dice che anche se gli do la fattura originale dove c'e' scritto per filo e per segno che ho acquistato da loro non serve...devo pagare e zitto...
Possibile?
come posso fare?!

khael
23-11-2007, 13:03
nessuno sa aiutarmi?

massimo78
23-11-2007, 13:43
devi chiamare l'ufficio doganale e chiedere a loro come gestire questo "bug".
visto che è un problema tecnico loro

khael
23-11-2007, 14:28
si ma a me ha chiamato la ups.....
e dice che la gestiscono loro...che devo fare?

massimo78
23-11-2007, 14:43
si ma a me ha chiamato la ups.....
e dice che la gestiscono loro...che devo fare?

chiama l'ufficio doganale e spiegagli cio che hai scritto qui... e vedi cosa ti dicono.
poi tienici aggiornati

bimbumbam
23-11-2007, 14:53
Fatti chiarire da dove saltano fuori queste imposte doganali, magari hanno sbagliato loro lo sdoganamento e adesso risulta come se avessi acquistato il portatile in USA (stanno cercando di farti pagare un loro errore), fossi in te cercherei di fargli capire subito che non c'è trippa per gatti, chi sbaglia paga.

Per quanto riguarda l'IVA sulla riparazione mi sa che dovrai pagarla.

Ovviamente dovrai anche informarli che pretenderai un risarcimento per ogni ritardo dovuto a loro colpa, rivalendoti prima di tutto sulle cifre che dovresti pagargli per l'IVA sulla riparazione.

khael
23-11-2007, 16:13
no no ma assolutamente sono d'accordo sul fatto che debba pagare l'iva sulla riparazione....chi dice niente!
Il fatto sta che questa dell'ups non capisce una emerita mazza!
Ora gli sto facendo scrivere un letterina (visto che devo mandarla per email)dove c'e' scritto tutto!
Cmq fortunatamente ho tutti i documenti, la fattura d'acquisto e quella di spedizione!
Ciao
Simone

khael
23-11-2007, 16:14
non solo vi dico l'ultima:
mi ha detto, se posso darti un consiglio, ora paga tutto quanto senza fare storie e poi fai una pratica di rimborso iva...
apposto!

bimbumbam
23-11-2007, 17:29
Per me sta gente dovrebbe mettere in signature un contatto per il loro pusher, se non sei titolare di partita IVA aspetti anni un rimborso, altrimenti te la saresti scaricata e basta e buonanotte: tanto ho dato tanto mi riprendo.

Kars
23-11-2007, 18:25
in ogni dogana c'è un ufficio della finanza, chiama loro :)

khael
24-11-2007, 10:03
Per me sta gente dovrebbe mettere in signature un contatto per il loro pusher, se non sei titolare di partita IVA aspetti anni un rimborso, altrimenti te la saresti scaricata e basta e buonanotte: tanto ho dato tanto mi riprendo.

ba...

Cmq ecco la lettera che gli mando:
io sottoscritto ecc ecc ecc

DICHIARA

• Che il pacco n° ……. , da voi detenuto, contiene un computer portatile modello “Notebook Toshiba Satellite M30X 128”, acquistato in Italia il 17/02/2005, come da fattura allegata;
• Che il suddetto computer è stato spedito in data 23 ottobre 2007 negli U.S.A. (Tampa, Florida), c/0 la società “ X Y Z”, per l’effettuazione di operazioni di riparazione;
• Che a fronte delle prestazioni di riparazione di cui sopra è stata da me corrisposta alla società “X Y Z” una cifra di $ 150,00;
• Che pertanto unico presupposto d’imposta è proprio quest’ultima cifra, sulla quale dovranno essere conseguentemente commisurati i dazi doganali.

Fiducioso nella vostra collaborazione vi porgo i miei più cordiali saluti

JamesDean
24-11-2007, 11:15
io mi trovo in una situazione simile, ho acquistato una cpu dalla cina! per giunta usata e adesso controllando il sito delle poste, vogliono una documentazione aggiuntiva (la prova del pagamento di 60$) io non riesco a capire perchè devo pagare l'iva su qualcosa di usato! è cosi??
Poi queste cose accadono solo in italia!!! negli altri stati europei non ci sono tutti sti casini con le dogane, molta altra gente ha gia ricevuto lo stesso item senza intoppi (ovviamente non in italia)!!

ciaooo

khael
24-11-2007, 13:13
io mi trovo in una situazione simile, ho acquistato una cpu dalla cina! per giunta usata e adesso controllando il sito delle poste, vogliono una documentazione aggiuntiva (la prova del pagamento di 60$) io non riesco a capire perchè devo pagare l'iva su qualcosa di usato! è cosi??
Poi queste cose accadono solo in italia!!! negli altri stati europei non ci sono tutti sti casini con le dogane, molta altra gente ha gia ricevuto lo stesso item senza intoppi (ovviamente non in italia)!!

ciaooo
è normale prassi, io non e' che non voglio pagare le tasse, ma soltanto su cio' che e' giusto...
mica posso pagare 2 volte l'iva!

francescosalvaggio
24-11-2007, 15:09
sei sicuro che nell'intesatzione del pacco non hai scritto thosciba invece che Toshiba....

khael
24-11-2007, 17:05
sei sicuro che nell'intesatzione del pacco non hai scritto thosciba invece che Toshiba....

?!
l'hanno scritto loro mica io non penso si sianos bagliati!
che vuoi dire?

DVD_QTDVS
24-11-2007, 17:12

ciaooo
Esperienza personale :

Alla dogana spesso stimano il valore più alto ad occhio e poi tassano
senza andare x il sottile, se c'è qualche problema sono caxxi del cliente !

:rolleyes:

DVD_QTDVS
24-11-2007, 17:15
no no ma assolutamente sono d'accordo sul fatto che debba pagare l'iva sulla riparazione....chi dice niente!
Il fatto sta che questa dell'ups non capisce una emerita mazza!
Ora gli sto facendo scrivere un letterina (visto che devo mandarla per email)dove c'e' scritto tutto!
Cmq fortunatamente ho tutti i documenti, la fattura d'acquisto e quella di spedizione!
Ciao
Simone
Magari puoi provare con il documento di spedizione, che in teoria
dovrebbe dichiarare l'oggetto, e quindi che è partito dall' Italia.

bimbumbam
26-11-2007, 13:12
Magari puoi provare con il documento di spedizione, che in teoria
dovrebbe dichiarare l'oggetto, e quindi che è partito dall' Italia.
Giusta osservazione, allega anche il documento di spedizione oltre alla fattura.