PDA

View Full Version : Canon A650 ed altro...

MasterOfBit
23-11-2007, 11:41
Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare una nuova fotocamera digitale, da sostituire alla mia attuale Nikon Coolpix 4300. Ero orientato ad acquistare una Canon A630...ma è praticamente impossibile trovarla...anche on-line, i pochi che dicono di averla a catalogo, quando li ho chiamati mi hanno confermato che non è disponibile :(.

1) Cose ne pensate della A650? Conosco già la questione del problema con l'infiltrazione della luce...ma sembra sia stato risolto o sbaglio?
2) In alternativa alla A650 cosa mi consigliate?
I requisiti che mi interessano maggiormente sono: *controlli manuali* e ottima qualità di immagine. (se poi si comporta bene anche ad ISO alti ed ha gli adattatori per obiettivi aggiuntivi...ancora meglio. Non mi interessa avere 14000 megapixels :D già una 8MPixel mi andrebbe più che bene).

...la tentazione sarebbe anche quella prendermi una reflex entry-level...ma "sono spaventato" dalla dimensione: ho paura che poi la userei troppo poco (ho già una vecchia ma ottima reflex Nikon...ma a pellicola...)

Aspetto vostri commenti. Grazie.

ranocchioxx
23-11-2007, 12:20
dipende, l'hai vista dal vivo la A650?
secondo me è bella grossa quindi per portarsi dietro un peso del genere tanto vale prendersi una reflex anche perchè poi la A650 essendo nuova costa un bel po!
una bella canon eos350 si trova allo stesso prezzo con ovviamente tutta un altrà qualità...

altrimenti starei più su una più compatta tipo sx100, h3 o tz

MasterOfBit
23-11-2007, 13:02
Grazie per la risposta. No, sinceramente non l'ho ancora vista dal vivo. Effettivamente riguardo al prezzo, alla eos350 ci stavo già pensando...non la conosco bene...anche se chi già la possiede mi dice che va benissimo. Oltre a questa anche la Nikon D40 non mi sembrava malissimo.

Forse potrei tenermi la mia Nikon 4300 come compatta...e prendermi una reflex digitale...mmh...non so che fare.

Le altre (sx100, h3 o tz) non le conosco, comunque mi informerò...l'importante è che abbiano i controlli manuali.

max1100
23-11-2007, 13:52
in effetti l'hanno fatta molto grande, non capisco perchè!(forse per farci stare i 12mpix:D )...incoscienti
Guardala prima

max1100
23-11-2007, 13:54
prendi la a630 se ti interessa l'LCd ruotabile, altrimenti la a710, piu piccola ma con le stesse caratteristiche!
Ciao

MasterOfBit
23-11-2007, 14:35
Il problema è che la A630 non riesco a trovarla da nessuna parte...altrimenti LCD ruotabile, lo vedevo abbastanza interessante per foto particolari in cui ci si ritrova in posizioni scomode.

Tra la sx100 e la a710/20, che mi dite? Comunque ad occhio mi sembra di ricordare che in queste il sensore fosse più piccolo rispetto alla a630...però devo controllare perchè non mi ricordo benissimo.

ranocchioxx
23-11-2007, 17:24
se hai già la nikon 4300 perchè ti senti di doverla cambiare con una A650?
secondo me ci sarebbero miglioramente nelle caratteristiche accessorie alla foto (come velocità, schermo girevole, iso alti e più zoom) ma nella foto pura secondo me poco o niente!
ok sono importanti però non valgono 400 euro!
la reflex invece è un altro mondo e poi il corpo ti dura molto al massimo ci cambi obiettivi...

se ti piace fotografare e usare i comandi manuali ti consiglio di fare il salto di qualità e prenderti una reflex!

MasterOfBit
23-11-2007, 18:02
La volevo cambiare per avere qualcosa di più manuale, altrimenti il dubbio sul fatto della differenza tra qulità delle foto già ce lo avevo.
Comunque, effettivamente sto veramente pensando di farmi una reflex digitale "entry-level". Le candidate sono Canon eos350 e NikonD40...per ora :).

newreg
23-11-2007, 18:21
in effetti l'hanno fatta molto grande, non capisco perchè!(forse per farci stare i 12mpix:D )
No, per far stare uno zoom 6x su un sensore abbastanza grande

MasterOfBit
23-11-2007, 20:53
Comunque ho deciso per la reflex. Già avevo il dubbio che l'incremento di qualità tra la compatta attuale e la nuova fosse poco...visto che qualcuno di voi ha sollevato lo stesso problema...vado per la reflex. :)

MAGILTON
26-11-2007, 23:34
ciao,
ora non so se ti sei già accasato, ma fossi in te valuterei anche la Pentax K100D SUPER.
6Mpixel, 11 punti di messa a fuoco, corpo stabilizzato, pile AA , schede SD e obiettivo in kit 18-55 giudicato su altri forum dai possessori molto meglio del canon ed un filo meglio anche di quello nikon. I prezzi sul nuovo sono sui 400 euro, un po' meno se import poco di più se è italia.
poi fai tu, manca ancora la cosa più impotante... la sensazione che ti da la macchina una volta che l'hai in mano, quella va oltre ogni numero.

MasterOfBit
27-11-2007, 09:48
Ciao,

no, ancora sono in fase di decisione su quale reflex prendere...anche se la scelta era maggiormente orientata alla Canon EOS350 e se riesco alla 400. La Pentax K100D SUPER non la conosco, a parte per il fatto di averla vista in foto :).
Comunque vedrò di informarmi anche su questa, anche se dai miei fotografi di fiducia mi sembra che non la avessero e dunque non posso provarla personalmente. Resa colori? foto con luce scarsa?
Ho visto che il prezzo del Kit con obiettivi 18-55/55-20 si aggira intorno ai 640€ (iva inclusa) con garanzia europa. Mentre 500€ con garanzia italia e solo obiettivo 18-55. 'Sta cosa delle garanzie non mi è molto chiara...pensate che il fatto che non sia "Italia" ma "Europa" possa essere un problema?

Comunque vedrò di leggere qualche recensione.

6MPixel sono più che sufficienti per quello che devo fare, anche perchè non mi serve stampe molto grandi...anche se qualcosina in più non mi dispiacerebbe.

ranocchioxx
27-11-2007, 14:09
se ce l'hai bisogno per natale prendi pure tra quelle che hai detto che non sbagli, altrimenti io aspetteri febbraio che dovrebbero esserci un po di novità canon e sony...
e poi li decidi o per la nuova o la vecchia a prezzo inferiore...

MasterOfBit
27-11-2007, 17:37
Ciao,

beh, l'idea era da prendere la EOS350 molto a breve perchè...l'ho trovata nuova, con obiettivo 18-55 + scheda aggiuntiva memoria 1GB + mini-cavalletto (vabbè, questo non me ne faccio niente perchè già ce l'ho :) ) a 499€...che non mi sembra male per essere in Italia con garanzia italiana. Che ne dite?

(Però ne hanno solo 3 pezzi, di cui solo 2 imballate ed 1 che la tengono esposta e per far provare alla gente. Anche su Internet in Italia l'ho vista a prezzi più alti...anche di molto in alcuni casi, poi c'è da aggiungerci le spese di spedizione etc).

MasterOfBit
29-11-2007, 17:07
Alla fine ho preso la EOS350D. Dopo averla provata insieme ad altre macchine ...è quella che mi ispirava di più...chiaramente in quella fascia di prezzo. Ora ci sto giocando da un po' e devo dire che a primo impatto sembra ottima.

ranocchioxx
29-11-2007, 19:49
ottimo acquisto! e la differenza in tutte le foto che farai sarà notevole, anche con l'obbiettivo in kit!
in più ai tutto il tempo per evolverti con altri obbiettivi in base alle tue esigenze/passioni...