View Full Version : Amazon presenta il nuovo E-Book Reader Kindle
Redazione di Hardware Upg
23-11-2007, 10:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/amazon-presenta-il-nuovo-e-book-reader-kindle_23366.html
Amazon ha presentato al pubblico il proprio E-Book Reader. Kindle offre funzionalità wireless e non necessita di essere collegato ad un pc per funzionare
Click sul link per visualizzare la notizia.
magilvia
23-11-2007, 10:33
MMmm il prezzo è alto e lo spazio non è ancora sfruttato per bene! Cos'è tutto quel bordo intorno allo schermo? E la tastiera sempre in vista a che serve? Deve essere slide! Piuttosto metteci uno schermo da 8"
Doppiadi
23-11-2007, 10:35
Opinione personale: mi sembra troppo costoso,pesante e limitato per essere valido, non credo che nessuno preferisca portarsi dietro questo coso col quale leggere solo il giornale o un libro, piuttosto che comprarsi un quotidiano e avere appresso un libro. Questi prodotti, se mai avranno successo, potrebbero diventare vincenti quando i famosi display pieghevoli a polimeri saranno poco costosi, per questi soldi io preferisco un Asus eee se proprio devo portarmi dietro qualcosa di relativamente ingombrante, oppure mi tengo il mio edicolante di fiducia!
Paganetor
23-11-2007, 10:35
mannaggia, cosa costava sentire anche il parere di un designer? :(
comunque bel prodotto, spero si smuova il mercato! (e che non nascano 18 lettori diversi, ognuno con il suo formato proprietario e coperto da DRM)
Ehem... è un po' vecchia come "news"...
Comunque vedremo gli sviluppi, come sempre questi affari non arriveranno mai in Europe e tantomeno nell'Italietta.
Serialcycler
23-11-2007, 10:36
Senza nessuna ironia, 399 dollari per un E-Book Reader quando già negli states vendono l'Asus-Eee-PC (che è un portatile VERO) a 190 $.
Sono perplesso
Paganetor
23-11-2007, 10:39
ah, occhio che è spesso 1.8 cm, non 1.8 mm ;)
magilvia
23-11-2007, 10:41
Senza nessuna ironia, 399 dollari per un E-Book Reader quando già negli states vendono l'Asus-Eee-PC (che è un portatile VERO) a 190 $.
Non puoi confrontarli:
- l'EeePC dura 2 ore di autonomia. Un e-reader deve durare almeno alcuni giorni, ad esempio te lo porti in spiaggia tutto il giorno o in montagna
- EeePC ha una schermo LCD, questo è e-ink. Vuoi mettere la confortevolezza in ambienti ultra illuminati come spiaggia e neve .
Paganetor
23-11-2007, 10:42
e soprattutto l'eee NON costa 190 dollari ma 350
Serialcycler
23-11-2007, 11:03
Io la notizia sul prezzo dell'EeePC l'ho letta quì, http://www.neoseeker.com/news/story/6775/
poi effettivamente controllando il prezzo si avvicina a quello dell'E-Book Reader Kindle.
Sicuramente le differenze ci sono, e sono le stesse per cui generalizzando i dispositivi E-Book Reader non hanno avuto una grande rispondenza da parte del mercato "Consumer".
Cordialità
Madonnina se è brutto.. sembra di vedere un componente pc in stile 1981...
Dotazione hardware decisamente migliorabile con spesa assolutamente contenuta.. sarebbe stato un prodotto molto più bello e versatile..
Carino il sistema whispernet.. naturalmente qui in italia non è neanche un discorso da prendere in considerazione.. :rolleyes:
Alessoni
23-11-2007, 11:08
sarebbe la soluzione ideale per chi deve portasi a scuola libri pesanti e costosi..
alla fine il prezzo dell'ebook è inferiore a quello dei libri che uno studente di scuola superiore deve affrontare ogni anno..
se anche i libri di testo in formato elett. costassero 10$...sarebbe la soluzione a ogni problema... compreso quello della carta il piu' delle volte sprecata per stampare edizioni aggiornate dei libri di testo, che poi di aggiornato hanno solo 10 pagine...
e per chi non se lo puo' permettere, dovrebbe passarglielo la scuola stessa.
altro che zaini trolley... questo dovrebbe essere il futuro, imho
Bloody Tears
23-11-2007, 11:17
Uhm...piccolo e costoso, in effetti...
e anche il discorso conversione...mmm...
Spero anch'io però che questo possa smuovere un pò il mercato
Squalo_206
23-11-2007, 11:19
Meglio l'Epson B6 E-paper se uscirà...
alarico75
23-11-2007, 11:30
Tecnologia interessante ormai i dispositivi e-ink sul mercato sono diversi:
Kindle 399$ acquistabile solo se si vive negli USA Il vero punto di forza sono i prezzi bestseller a 10$ invece di 30$,disponibili 90000 titoli,abbonamenti al New York Times, Deutsche AllGemeine e altre riviste. Standard chiuso e proprietario AZW (e' un mobipocket con DRM modificato)
Sony reader PRS-505:Reader della sony molto piu' bello come design,utilizza pero' un suo standard proprietario di E-book, non ha la tastiera, negli USA costa 299$, usa lo stesso schermo da 6"
Bookeen Cybook Gen3:Reader Europeo da 6 "acquistabile in italia. Simile al sony come design usa come standard il mobipocket, molti libri disponibili in inglese (non al livello di amazon pero' come disponibilita' e prezzi purtroppo). In vendita a 340€ presso uno store online italiano e in futuro da Feltrinelli.
Iliad V2:L'unico con display da 8",e con penna che permette di prendere appunti sul documenti.Display Philips tecnologia europea. Costa 630€. Bellissimo ma molto costoso legge di tutto. Gira con un sistema linux aperto.
Hanlin v3 e v8:Fatti in Cina e' difficile trovarli li importano in Turchia. Il v3 ha uno schermo da 6", il v8 ha il touch screen.
Il futuro e': Schermi da 9,7" (ovvero un A4 dal lato corto lo leggi!) dall'estate del 2008, entrata in produzione schermi flessibili in Germania. Forse primi schermi a colori a fine 2008. Prototipi Fujitsu (Flepia) in vendita come prototipi in giappone a 1600$ per un formato A4 a colori 1200$ per un A5 a colori.
Per chi dice che costano molto,avete ragione ma bisogna che li vediate per capire la differenza, provate a venire da Feltrinelli a Milano a Dicembre e vedrete sia Cybook che Iliad in dimostrazione. La sensazione di lettura e' uguale a un foglio di carta.
eta_beta
23-11-2007, 11:59
toglietegli la connessione 3G e quei stupidi tasti e riducete sia prezzo che dimensioni
io aspetto ancora uno di questi cosi con tauciscrin in formato A4 che avevano promesso tanti anni fa
avvelenato
23-11-2007, 13:16
la stupidaggine del secolo, qualsiasi lettore di qualsiasi cosa, che non supportasse formati standard (aperti o "de facto") sono da sempre falliti, ora questo lettore stupido in grado di leggere files in un formato che solo amazon conosce e che dovrei pagare per farmi convertire i pdf che posseggo.... mah.
intanto l'iliad ha una risoluzione doppia, ha il wi-fi, il touch-screen, si può sottolineare o scrivere a margine del testo, e supporta tutti i formati standard. Costerà pure di più ma se devo prendermi un ebook preferisco prenderne uno che funziona piuttosto che uno destinato ad essere un fallimento.
http://www.irextechnologies.com/products/iliad
alarico75
23-11-2007, 14:40
la stupidaggine del secolo, qualsiasi lettore di qualsiasi cosa, che non supportasse formati standard (aperti o "de facto") sono da sempre falliti, ora questo lettore stupido in grado di leggere files in un formato che solo amazon conosce e che dovrei pagare per farmi convertire i pdf che posseggo.... mah.
Non esageriamo: e' l'invio mediante la rete EVDO che e' a pagamento (10cent) la conversione e l'invio al kindle con la USB dal tuo computer non costa nulla (e ci mancherebbe altro!)
Lo standard proprietario di amazon e' il passo da pagare per avere il supporto delle case editrici... Ricorda che puoi convertire vari formati (txt e mobipocket senza drm ad esempio) e piazzarli sul kindle senza spese.
Il pdf protetto e' uno degli standard peggiori che esista, illeggibile su questi display e non scalabile.
intanto l'iliad ha una risoluzione doppia, ha il wi-fi, il touch-screen, si può sottolineare o scrivere a margine del testo, e supporta tutti i formati standard. Costerà pure di più ma se devo prendermi un ebook preferisco prenderne uno che funziona piuttosto che uno destinato ad essere un fallimento.
http://www.irextechnologies.com/products/iliad
Vero e' bellissimo... ma il successo di un oggetto che costa 600€ e' limitato: se si arriva alla meta' si puo' avere una buona base di lancio...
Ovviamente in italia la distribuzione di e-book commerciali e' ridicola, ai prezzi degli originali o giu' di li', vediamo se l'iniziativa in dei negozi reali ha successo (feltrinelli e essedi hanno molti punti in italia).
Per ora e' bella l'idea di poter leggere molti classici liberamente distribuiti (Dante,Leopardi,Salgari,Collodi) ma questi dispositivi ve li godrete al massimo solo se siete bilingui.
luca20141
23-11-2007, 15:47
In effetti questo "coso" è veramente bruttino... fare degli aggeggi bianco-apple, non significa autoameticamente fare un successo ;)
ci sono poi molte caratteristiche di Kindle che sono un po' povere, per il prezzo che costa.
Facciamo il conto del costo di un libro di carta, uno elettronico+Kindle e scopriamo quanti libri elettronici ti devi comprare per aver ammortizzato la spesa di un lettore di libri digitali.
Ho visto il coso della Epson e già lo trovo più pratico e "amichevole". Speriamo che non rimanga solo un prototipo. C'è da dire che questi della Amazon hanno lanciato una buona campagna pubblicitaria... del resto si sa, vince quello che diventa più visibile, non il migliore in termini tecnici, vedi VHS-Betamax, Windows-MacOSX, ecc. ecc.
Dio santo che schifo...20000 volte meglio l'iliad, e non solo come estetica.
http://librisenzacarta.it/wp-content/uploads/2006/09/iLiad.jpg
http://www.engadget.com/media/2006/03/iliad.jpg
Non questo coso ovviamente goffo e brutto, magari i tasti servono per prendere appunti?
Non sapevo dell'iLiad.
Io sono bilingue, mia moglie e plurilingue ... ma il prezzo!!!!
Bello davvero
Se i libri di scuola di mia foglia fossero in pdf o qualsiasi altro formato elettronico avrei una scusa per comprarlo
"sai, amore, nostra foglia potrebbe avere problemi di schiena, meglio comprare un iLiad che pagare un ortopedico"
Meglio questo dell'iPhone, questo si' che e' esclusivo ed utile.
Io per esempio sono un medico tutti i miei aggiornamenti li trovo in pdf, ma devo ammettere che trovo piu' faticoso leggerli sul monitor che stamparli, inoltre non posso portarmeli sempre con me.
Anche la catalogazione sarebbe difficile.
Davvero bello .... l'iLiad!
Il prezzo in Uk e' uguale a quello in Italia
Speriamo in un po' di concorrenza
L'epson per esempio non e' male neppure lui (se entra in commercio)
Stargazer
23-11-2007, 21:30
Opinione personale: mi sembra troppo costoso,pesante e limitato per essere valido, non credo che nessuno preferisca portarsi dietro questo coso col quale leggere solo il giornale o un libro, piuttosto che comprarsi un quotidiano e avere appresso un libro. Questi prodotti, se mai avranno successo, potrebbero diventare vincenti quando i famosi display pieghevoli a polimeri saranno poco costosi, per questi soldi io preferisco un Asus eee se proprio devo portarmi dietro qualcosa di relativamente ingombrante, oppure mi tengo il mio edicolante di fiducia!
quoto! Però credo saranno in un futuro assai lontano...
l'assurdo poi che già 5 e più anni fa costavano sui 200$ in usa ma leggendo l'articolo e i commenti nel forum sembra che solo adesso abbiano scoperto gli ebook
certo c'è qualche miglioria ma resta sempre un e-book e tutto il suo giro di standard proprietari
chissà perchè anni fa non li ca#ava nessuno e ora si; mah strano a volte questo consumismo sfrenato
FagioloOne
23-11-2007, 22:00
Mi sembra logico che non metteranno mai si possa leggere pdf, se no per le case editrici possiamo gia' comporre un bel requiem.
Stupendi ancora un po' di tempo e inizieranno finalmente inizieranno a diffondersi.
Cosi' niente carta e montagne di libri in giro.
Ma c'e' un problema, ci sono una moltissime persone che non riescono a sopportare di dover leggere qualcosa da uno schermo, perche' il computer e una cosa innaturale mentre il libro no. "Vuoi mettere la sensazione di un bel libro?" (Mi Rispondono quando parlo di questi dispositivi). "Si, pesano e occupano una montagna di spazio".
ziozetti
23-11-2007, 23:14
...
Ma c'e' un problema, ci sono una moltissime persone che non riescono a sopportare di dover leggere qualcosa da uno schermo, perche' il computer e una cosa innaturale mentre il libro no. "Vuoi mettere la sensazione di un bel libro?" (Mi Rispondono quando parlo di questi dispositivi). "Si, pesano e occupano una montagna di spazio".
Sante subito queste persone! :O
avvelenato
24-11-2007, 00:19
Non esageriamo: e' l'invio mediante la rete EVDO che e' a pagamento (10cent) la conversione e l'invio al kindle con la USB dal tuo computer non costa nulla (e ci mancherebbe altro!)
Lo standard proprietario di amazon e' il passo da pagare per avere il supporto delle case editrici... Ricorda che puoi convertire vari formati (txt e mobipocket senza drm ad esempio) e piazzarli sul kindle senza spese.
Il pdf protetto e' uno degli standard peggiori che esista, illeggibile su questi display e non scalabile.
Vero e' bellissimo... ma il successo di un oggetto che costa 600€ e' limitato: se si arriva alla meta' si puo' avere una buona base di lancio...
Ovviamente in italia la distribuzione di e-book commerciali e' ridicola, ai prezzi degli originali o giu' di li', vediamo se l'iniziativa in dei negozi reali ha successo (feltrinelli e essedi hanno molti punti in italia).
Per ora e' bella l'idea di poter leggere molti classici liberamente distribuiti (Dante,Leopardi,Salgari,Collodi) ma questi dispositivi ve li godrete al massimo solo se siete bilingui.
l'iliad costa 600 euro.
lo facevano pagare 700 euro e ci mettevano in più: una taglierina per tagliare il dorso dei libri, uno scanner con adf, e un programma di ocr serio.
io li scucivo sull'unghia.
avvelenato
24-11-2007, 00:21
Mi sembra logico che non metteranno mai si possa leggere pdf, se no per le case editrici possiamo gia' comporre un bel requiem.
Stupendi ancora un po' di tempo e inizieranno finalmente inizieranno a diffondersi.
Cosi' niente carta e montagne di libri in giro.
la gente è scettica perché non ha mai visto uno schermo e-ink.
se lo vede si rende conto che non c'è paragone, tranne nei libri di fotografia o illustrazione.
Ma c'e' un problema, ci sono una moltissime persone che non riescono a sopportare di dover leggere qualcosa da uno schermo, perche' il computer e una cosa innaturale mentre il libro no.
Forse i problemi sono più di uno: un libro quando hai finito di leggerlo lo puoi prestare, scambiare o regalare ad un amico; l'e-book sul kindle no, sia per termini di utilizzo, sia perchè è legato al kindle per il quale è stato acquistato.
Questo porta anche la spiacevole conseguenza che in caso di rottura del kindle devi riacquistare anche tutti gli ebook; se si rompe lo scaffale, almeno non devo riacquistare tutti i libri!
FagioloOne
24-11-2007, 09:45
Infatti io preferirei che si vendessero delle semplici schede di memoria leggibili solamente dal lettore, tipo cartucce del ds cosi' minimo rimane qualcosa in mano.
alarico75
24-11-2007, 10:04
Forse i problemi sono più di uno: un libro quando hai finito di leggerlo lo puoi prestare, scambiare o regalare ad un amico; l'e-book sul kindle no, sia per termini di utilizzo, sia perchè è legato al kindle per il quale è stato acquistato.
Questo porta anche la spiacevole conseguenza che in caso di rottura del kindle devi riacquistare anche tutti gli ebook; se si rompe lo scaffale, almeno non devo riacquistare tutti i libri!
No tutto quello che acquisti sul kindle e' registrato su amazon... se si rompe, ne compri uno nuovo o lo fai aggiustare e reinserendo i tuoi dati hai di nuovo tutti i tuoi libri!
Per la cronaca il formato pdf e' davvero poco adatto agli e-book perche' non e' scalabile con la dimensione dello schermo, servirebbero formati a4 (gia' con l'iliad visto in landscape mode si vedono i caratteri troppo piccoli)
Molto meglio i formati mobi o txt che sono scalabili sia come font che come dimensioni!
No tutto quello che acquisti sul kindle e' registrato su amazon... se si rompe, ne compri uno nuovo o lo fai aggiustare e reinserendo i tuoi dati hai di nuovo tutti i tuoi libri!
Questo è già molto, resta però il fatto che questo sistema ti preclude molte cose che invece puoi fare con un libro tradizionale; cose come questa:
http://www.bookcrossing-italia.com/home :)
ziozetti
25-11-2007, 17:35
Questo è già molto, resta però il fatto che questo sistema ti preclude molte cose che invece puoi fare con un libro tradizionale; cose come questa:
http://www.bookcrossing-italia.com/home :)
Oltre a prestarlo, lanciarlo senza patemi, usarlo come spessore (:D), usarlo come "arredamento" (a me le librerie piene piacciono...).
Inoltre le biblioteche pubbliche, GRATUITE, avrebbero problemi con i prestiti suppongo... rinunciare ad una fondamentale e, ripeto, gratuita fonte di cultura in nome della tecnologia?
Lunga, lunghissima vita al libro di carta. :)
:read:
alarico75
26-11-2007, 08:22
Oltre a prestarlo, lanciarlo senza patemi, usarlo come spessore (:D), usarlo come "arredamento" (a me le librerie piene piacciono...).
Anche a me ho le librerie gia' colme e sono nella nuova casa da soli due anni! Grande lettore sia io che mia moglie! Il problema e' che gli spazi saranno sempre limitati...-
Inoltre le biblioteche pubbliche, GRATUITE, avrebbero problemi con i prestiti suppongo... rinunciare ad una fondamentale e, ripeto, gratuita fonte di cultura in nome della tecnologia?
Lunga, lunghissima vita al libro di carta. :)
:read:
No non si rinuncia alla libreria pubblica, negli USA si prestano anche gli e-book a pagamento, le librerie acquisiscono due o tre licenze e le prestano legando la licenza al dispositivo, torni e te la revocano e ne prendi un altro...
Questo problema non si pone per tutta la letteratura fino al 1937... quella si puo' clonare e dare in giro a tutti,superando le limitazioni della carta. Avremmo un aumento della disponibilita' di cultura a costo 0 e questo dovrebbe favorirne la diffusione. Vi sono migliaia di libri gia' disponibili online gratuitamente (la maggior parte e' in inglese, vi sono dei pregevoli libri in italiano pero'!)
Il vero boom dell'oggetto l'avremo con un foglio flessibile A4 che costi sotto i 200€, con la possibilita' di fare un abbonamento al proprio giornale preferito,(Corriere,Repubblica)o alla propria rivista (Quattroruote).
Francuss
26-11-2007, 15:35
Per la cronaca il formato pdf e' davvero poco adatto agli e-book perche' non e' scalabile con la dimensione dello schermo, servirebbero formati a4 (gia' con l'iliad visto in landscape mode si vedono i caratteri troppo piccoli)
Molto meglio i formati mobi o txt che sono scalabili sia come font che come dimensioni!
Amazon ha perso completamente il mio conto che avevo da anni, con dentro anche tutti i libri che avevo memorizzato con l'intenzione di comperarli insieme per fare un'unica spedizione. Ho dovuto rifare un conto nuovo da zero. Se ci avessi comperato sopra gli ebook che fine avrebbero fatto?
Per me l'unica soluzione vera è che qualcuno trovi il modo di crakkare la protezione
ciao
aspetto una versione con schermo più grande e capace di leggere pdf e simili, affangala ai drm...
ma scusate, non sono troppo pochi 167 ppi?
L'occhio umano non distingue punti più oltre 150 lpi circa (alias 300 dpi=stampa offset)
ppi che misura è? point per inch?
avvelenato
27-11-2007, 01:16
ma scusate, non sono troppo pochi 167 ppi?
L'occhio umano non distingue punti più oltre 150 lpi circa (alias 300 dpi=stampa offset)
ppi che misura è? point per inch?
ppi = dpi.
167 sono qualità giornale. Per raggiungere qualità libro, dovresti raggiungere minimo i 300 per un'edizione economica, la carta figa invece anche i 600.
L'esperienza di lettura potrebbe essere più gradevole con più dpi (ma sopra i 300 inutile eccetto che per le illustrazioni), ma in linea di massima 167 dpi van più che bene, è quasi il doppio dei monitor.
Conta che c'è pure l'antialiasing, quindi la risoluzione percepita è anche maggiore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.