View Full Version : Consiglio Notebook potente per grafica 3D, 2D, video editing ...
NapKiller
23-11-2007, 10:10
Mi servirebbe un portatile abbastanza potente per fare grafica 3D e videoediting. Indispensabili oltre ad un'ottimo processore, una scheda grafica Nvidia, minimo 2 giga di ram e non troppo ingombrante (tra i 15 e i 17 pollici, ma meglio 15). Sapreste consigliarmi qualcosa? Budget massimo 1500 euro, ma se si aggira tra i 1000/1.200 tantomeglio :D
p.s: Non ne capisco granchè di notebook, ma mi serve possibilmente qualcosa su cui possa poi mettere windows XP.
Ziosilvio
23-11-2007, 10:16
Il nuovo Dell Inspiron 1520 aveva quasi convinto me...
grazie a Dio sono taccagno
EDIT: installare XP sui computer di ultima generazione potrebbe non essere una passeggiata per via dei driver che forse si trovano e forse no.
NapKiller
23-11-2007, 10:48
La mia paura è che molti dei programmi per fare grafica 3d non siano compatibili con Vista, cmq preferirei un notebook che possa acquistare in negozio, suggerimenti?
edit: Possibile che nn esista un portatile potente su cui si possa installare windows XP? :<
NapKiller
23-11-2007, 17:03
UPPO
Mi è stato consigliato anche altrove di risolvere il problema XP buttandomi su un DELL. QUalcuno saprebbe suggerirmi un modello specifico? (sempre tenendo conto delle mie richieste?) Da quel che vedo solo i Precision vengono venduti con XP, ma ad esempio nei modelli M4300 nn viene detta la scheda grafica :( Mentre negli M6300 noto una NVIDIA Quadro FX 1600M che nn ho ideadi come sia, è buona come scheda grafica?
nel 4300 la scheda è una quadro fx360M, se leggi il thread ufficiale avrai molte notizie in più su questo notebook.
quali software devi utilizzare? girano in opengl o in directx? qualeè la loro versione?
a seconda di queste risposte è possibile consigliarti la giusta scheda video perchè no sempre una scheda quadro o na geforce di fascia alta sono la scelta giusta. nel senso con 3dsmax ottimizzato per direct3D una geforce va egregiamente ad un prezzo contenuto.
con maya (opengl) una quadro è molto più performante ;)
NapKiller
23-11-2007, 19:20
uso principalmente xsi 5.11(open gl) e maya 8, ma di tanto in tanto mi capita pure di usare 3dmax, ma molto raramente :p Poi lo userei anche per programmi di grafica tradizionale (photoshop, illustrator ecc.) e di video editing (principalmente premiere), tu quale mi consiglieresti a questo punto?
Ma esistono Dell buoni muniti di XP che montano una geforce? Non mi pare di averne visti.
uso principalmente xsi 5.11(open gl) e maya 8, ma di tanto in tanto mi capita pure di usare 3dmax, ma molto raramente :p Poi lo userei anche per programmi di grafica tradizionale (photoshop, illustrator ecc.) e di video editing (principalmente premiere), tu quale mi consiglieresti a questo punto?
Ma esistono Dell buoni muniti di XP che montano una geforce? Non mi pare di averne visti.
no con xp non mi pare...altrimenti potresti prendere un santech volendo geforce + xp, masono più costosi.
e comunque nel tuo caso una scheda quadro o una delle nuove firegl (che vanno molto bene in opengl dai test che ho visto) è l'ideale.
la quadro fx1600 è un'ottima scheda video basata tra l'altro sulla potente geforce 8700M-GT.
nel caso in cui usassi 3dsmax installi i drivere maxtreeme compatibili con la versione di max. questi driver danno un notevole boost prestazionale anche se sono compilati per direct3D.
altrimenti se vuoi una soluzione più economica devi andare sulla fx360, che comunque è una buona scheda, ma ovviamente con i suoi limiti. la quadro fx570M ancora la dell non la monta...mi pare che solo i fujitsu siemens la montino.
poi sta a te dimensionare la scheda in base alle esigenze di modellazione che hai, e che tipo di modellazione...se fai personaggi e animazioni è diverso che fare rendering statici architettonici per intenderci :)
NapKiller
24-11-2007, 09:43
Grazie mille della risposta. Faccio sia rendering architettonici che animazioni, quindi credo a sto punto che mi indirizzerò sul dell M6300, preferisco spendere un pò di + adesso che risparmiare 200 euro e tra 2 anni trovarmi con un catorcio :p
Grazie mille della risposta. Faccio sia rendering architettonici che animazioni, quindi credo a sto punto che mi indirizzerò sul dell M6300, preferisco spendere un pò di + adesso che risparmiare 200 euro e tra 2 anni trovarmi con un catorcio :p
beh tra due anni la scheda video sarà di certo ancora valida, magari il processore potrebbe non essere velocissimo.
comunque è un'ottima scelta.
se vuoi spendere poco altrimenti prendi un portatile che monta una ati hd2600 che si trasforma facilmente via software in una firegl v5600, una scheda professionale all'altezza della quadro fx1600 ;)
NapKiller
24-11-2007, 14:49
Beh cmq dovrei ritrovare ancora un portatile con installato XP e che monti la scheda ati. Preferisco restare sul dell m3600 che da quel che ho capito si va + sul sicuro :p Tra l'altro pare che mi riescano a scalare un 300 euro dal prezzo ... sperem
ti arriringrazio del supporto, sei stato gentilerrimo :D
di niente!! :D
per lo sconto devi chiamare un commerciale dell e trattare e sperare che ti capiti quello buono...cmq 300€ la vedo dura :stordita:
il precision è un'ottima macchina, tra l'altro hai la possibilità di cambiare componenti hardware come la scheda video anche in futuro a differenza degli altri portatili ;)
speed_lore
24-11-2007, 17:18
per lo sconto devi chiamare un commerciale dell e trattare e sperare che ti capiti quello buono...cmq 300€ la vedo dura :stordita:
Eheh un po' dura ma non impossibile ;)
Ciao
L
NapKiller
24-11-2007, 17:26
Ma un mio amico conosce parecchio bene una consulente commerciale della dell, sono raccomandato :p (anche se cmq gli dovrò rompere le balle parecchio :p )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.