PDA

View Full Version : W2K in compatibilità XP

Alex_80
22-11-2007, 23:26
Ho alcuni programmi che quando avvio l'installazione visualizzano il messaggio che è richiesto XP o versioni successive di SO.
E' possibile installarli su W2K evitando il controllo della versione del SO?

Siccome tra W2K e XP non dovrebbero esserci grandi differenze presuppongo che questa verifica sia stata introdotta perché questi programmi non sono stati testati su W2K e non perché non funzionino, comunque in ogni caso non dovrei avere particolari problemi eccetto nel verificare di persona che questi programmi non funzionano.

Sul sito della Microsoft ho visto che c'è la possibilità di far credere a un determinato programma che invece di W2K stia girando una versione precedente di SO (KB279792), però non sono riuscito a trovare nulla per fargli credere che stia girando XP: qualcuno sa come fare?

Alex_80
27-11-2007, 22:04
Up.

commi
27-11-2007, 23:55
Presumo che tu abbia già provato con l'opzione "esegui il programma in modalità compatibilità per: windows 2000", o no?
Cmq, ho letto un tip che riguarda il caso inverso, cioè programmi nati per w2k che possono essere installati anche su xp. In questo caso bisogna posizionarsi su HKEY_LOCAL_MACHINE/SOFTWARE/Microsoft/WindowsNT/CurrentVersion e, nel pannello a destra, fare doppio click sulla voce ProductName e cambiare il valore da Microsoft Windows XP a Microsoft Windows 2000, ripristinando il valore di default dopo aver completato l'installazione del software. Se ti va di fare un tentativo....chiaramente facendo un backup preventivo di ciò cha vai a modificare.

Alex_80
28-11-2007, 21:13
Se dopo la modifica al registro di Windows non riuscissi ad avviare il SO, c'è modo di ripristinare le impostazioni del registro senza avviare il SO?

Alex_80
30-11-2007, 00:21
Per il backup del registro se vado nell'utilità Backup e nella scheda "Backup" seleziono "Stato del Sistema" va bene?
Per il ripristino dovrebbe essere sufficiente selezionare all'avvio [F8] e "Ultima configurazione sicuramente funzionante"?

Comunque per sicurezza creerò per prova una macchina virtuale con W2K sotto W2K tramite Virtual PC.

commi
30-11-2007, 12:40
Se dopo la modifica al registro di Windows non riuscissi ad avviare il SO, c'è modo di ripristinare le impostazioni del registro senza avviare il SO?
Per un backup completo del registro io utilizzerei l'ottimo programma "Erunt" di cui trovi una guida sull'utilizzo qui:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2593&pag=1
dove viene spiegato come fare anche per il ripristino del registro in caso di mancato avvio del sistema operativo.

Alex_80
08-12-2007, 14:37
Ho provato a cambiare in HKEY_LOCAL_MACHINE/SOFTWARE/Microsoft/Windows NT/CurrentVersion il "ProductName" da "Microsoft Windows 2000" a "Microsoft Windows XP", poi senza chiudere RegEdit ho avviato l'installazione del programma, però contuinua a visualizzare il messaggio che è richiesto XP; allora ho provato a cambiare anche "CurrentVersion" da "5.0" a "5.1" e "CSDVersion" da "Service Pack 4" a "Service Pack 2" senza chiudere RegEdit", però il risultato non è cambiato; allora ho provato a chiudere RegEdit, ma il risultato ancora non è cambiato; alla fine ho scelto una soluzione "rischiosa" (relativamente, essendo una macchina virtuale), riavviare Windows con le modifiche al registro, il risultato è stato lo stesso e inoltre ho notato che i valori di "CurrentVersion" e "CSDVersion" erano stati automaticamente riportati ai valori originali. :(

Cercando su Internet non ho trovato altre soluzioni. :(
Voi avete altre soluzioni? :(

commi
08-12-2007, 15:21
Ripeto una domanda che ti ho già fatto precedentemente:
hai provato a vedere se funziona facendo click col tasto destro del mouse sull'exe del programma > proprietà > compatibilità > modalità compatibilità, spuntando la casella "esegui in modalità compatibilità per" e scegliendo windows2000?
Purtroppo non saprei suggerirti nient'altro.

Alex_80
08-12-2007, 16:10
In Windows 2000 non c'è "esegui in modalità compatibilità per Windows 2000", ma soltanto per i sistemi operativi precedenti, inoltre con Windows 2000 quale potrebbe essere l'utilità di far credere al programma che si trova difronte a Windows 2000? :confused:

commi
08-12-2007, 19:18
In Windows 2000 non c'è "esegui in modalità compatibilità per Windows 2000", ma soltanto per i sistemi operativi precedenti,inoltre con Windows 2000 quale potrebbe essere l'utilità di far credere al programma che si trova difronte a Windows 2000? :confused:
Scusa hai ragione, stavo pensando a XP. Cmq mi sono ricordato di avere letto, in passato, di un programma che aveva come scopo quello di risolvere la compatibilità tra s.o. e programmi, si chiama "Resplendent Resolver", lo puoi trovare qui:
http://www.driveritalia.it/software/download/scheda.asp?idSoft=67%20
Non so se fa al caso tuo, ma io farei un tentativo, magari su macchina virtuale.

Alex_80
12-12-2007, 19:58
Ho provato "Resplendent Resolver", siccome tra i sistemi operativi disponibili non c'è XP, ho scelto il sistema operativo personalizzato, impostando versione 5.1 e 6.0 ognuna senza service pack e con service pack "2" e "service pack 2", però non funziona, il mio programma continua a dire che serve XP o successivo.

Il problema può dipendere che sto facendo la prove in una macchina virtuale su VirtualPC?
Altre possibili soluzioni?

commi
12-12-2007, 21:18
Il problema può dipendere che sto facendo la prove in una macchina virtuale su VirtualPC?
Altre possibili soluzioni?
Per toglierti il dubbio non ti resta che provare su una macchina reale dopo aver fatto un'immagine del disco, così in caso di problemi fai il ripristino e tutto torna a posto.

il mio programma continua a dire che serve XP o successivo.
Mi sa tanto che questo programma è Office 2007...o no?

Alex_80
12-12-2007, 22:24
Per toglierti il dubbio non ti resta che provare su una macchina reale dopo aver fatto un'immagine del disco, così in caso di problemi fai il ripristino e tutto torna a posto.

Preferivo evitare questo prima di averlo provato con VirtualPC, però se non c'è altro modo lo proverò con la macchina reale. :(

Mi sa tanto che questo programma è Office 2007...o no?

No, è tutt'altro genere.