View Full Version : X360 Rilasciato il downgrader Tool ! Linux..ma a che prezzo..
Charlie Oscar Delta
22-11-2007, 23:00
Gran giorno per coloro che sognavano di far girare, come con la prima xbox, altri sistemi operativi sulla nostra console!E' stato infatti rilasciato oggi il tool per effettuare il downgrade al kernel "vulnerabile" che permette di avviare Linux e affini.
Per l'utilizzo di questo exploit è comunque necessario il chip tutto italiano Infectus e un add-on da costruire manualmente.
Ricordiamo comunque che tuttora la maggior parte dei titoli richiedono un kernel superiore, quindi vi troverete, purtroppo, di fronte ad una difficile scelta: Utilizzare la console per giocare o per sperimentare i primi hack, ancora in fase primordiale.
Per ulteriori informazioni vi lasciamo alla discussione ufficiale sul sito xboxhackers.net.
insomma è una situazione molto complicata, diciamo che non conviene proprio modificare la console per queste features, ma è un passo avanti.
un vecchio firmware permetteva l'installazione di linux (tramite un exploit col gioco King Kong), poi siamo arrivati al hack dell'hard disk, adesso il downgrade...chissà se la strada già battuta con Xbox e PSP si rivelerà giusta...
il sogno di tutti, piratuncoli e onesti, è l'hd loader su dischi 3.5" standard, film su hard disk, emulatori e compagnia bella, senza più l'odioso elicottero 12X
aspettiamo fiduciosi, a console sigillata però :)
chi ha già l'infectus potrebbe cimentarsi nell'add-on come un provetto MacGyver
video (10 minuti circa)
http://video.google.fr/videoplay?docid=-4077664824326948249&hl=fr
thread ufficiale (francese) del nostro EROE zouzzz ....facciamo pace coi cugini? :)
http://gueux-forum.net/index.php?showtopic=174687
thread in inglese su XboxHacker
http://www.xboxhacker.net/index.php?topic=8972.0
e tutorial in spagnolo per modificare l'Infectus e avere due kernel
http://www.reciclapc.com/shop/portal/modules/Forums/foro/showthread.php?p=73
ah dimenticavo un piccolo insignificante dettaglio....
RIFACENDO L'UPDATE AD UN FIRMWARE ATTUALE LA CONSOLE VIENE SBANNATA !!!
BAN HAMMER ? NO...BAN BOOMERANG :Prrr:
FONDAMENTALMENTE A NOI CI INTERESSA CHE IL MADE IN ITALY TRIONFI OVUNQUE........AMERICANIIIIIII
:ciapet: :sofico: :Prrr:
THIS IS THE REAL CONSOLE WAR !!!
:cool:
Cr4sH..!
22-11-2007, 23:04
bene bene.. ho qualche domandina niubba però da fare (io uso linux su pc da quando ho 14 anni..)
quali sono le differenze sulla console montando linux rispetto ad ora? (a parte, come già detto l'eventuale possibilità di collegarci un hd standard e di utilizzarlo x film/altre cose) c'è la possibilità ad esempio di copiare un gioco su hd e di giocarci senza alcun problema anche in live? oppure la cosa risulta complicata?
Charlie Oscar Delta
22-11-2007, 23:09
bene bene.. ho qualche domandina niubba però da fare (io uso linux su pc da quando ho 14 anni..)
quali sono le differenze sulla console montando linux rispetto ad ora? (a parte, come già detto l'eventuale possibilità di collegarci un hd standard e di utilizzarlo x film/altre cose) c'è la possibilità ad esempio di copiare un gioco su hd e di giocarci senza alcun problema anche in live? oppure la cosa risulta complicata?
ancora niente per il momento, nè su X360 nè su ps3 (il famigerato ferrox loader era una bufala).
darkfear
22-11-2007, 23:17
cioè in pratica...passando dal FW vulerabile a quello aggiornato...la console si sbanna? :mbe:
Charlie Oscar Delta
22-11-2007, 23:26
cioè in pratica...passando dal FW vulerabile a quello aggiornato...la console si sbanna? :mbe:
non è così semplice, devi anche usare la cpukey di una console non bannata su quella bannata, in pratica gli cambi i documenti.
ci sono due modifiche hardware da fare, al momento (già si parla di un homebrew), e ovviamente non si sa bene come la prende il ban hammer se vede due cpukey identiche sul live contemporanamente...
secondo la teoria del "meglio un ladro per strada che un innocente in galera"...dovrebbero lasciare libere entrambe :)
anche perchè io domani posso andarmi a leggere i seriali di tutte le X360 di mediaworld e usare quelli...e m$ non può prendersi la responsabilità di bannare console innocenti..anche se lo sta già facendo..
però forse non basta il seriale..magari serve estrarre proprio la cpukey da un'altra console, ergo anche quella potrebbe essere bannata perchè palesemente aperta. oppure bisognerebbe usare la cpukey di una console pronta a morire..o per la germania...
insomma al momento è più quello che non si sa, però il giorno dopo il ban hammer è un colpaccio.
inutile dire che di console bannate non ne troveremo più molte su ebay e mercatini a 100euro :)
BOOOOOOOOOOOOM!!!
Infectus è italiano? Ma dai? Bella lì :D
La procedura di sbannamento credo che funzioni come sulle vecchie xbox: in quel caso si rimpiazzava l'intero contenuto della ROM, ora è giusto un attimininino più complicato :D ricordo che non era possibile utilizzare due box-key identiche nello stesso server, per il resto nessun problema (a parte il ban simultaneo di tutte nel caso una fosse cattata irregolare :sofico: )
So che un moderatore di xboxhacker sta lavorando d.u.r.o. per la possibilità di reboot in un kernel vulnerabile... credo sia qualcosa in stile PSP: il kernel in sè è sprotetto, anche l'hypervisor salta, credo, e in più ha tutte le caratteristiche del più recente per far girare i nuovi giochi. Poderoso. Ovviamente è sempre possibile avviare qualsiasi kernel che giri su PPC, linux compreso. Ancora nessuno al lavoro su XBMC360? Anche una semplice transcodifica dell'originale sarebbe grandiosa!
In sostanza la procedura è questa:
Tramite una sorta di attacco di forza bruta, misurando i tempi di restituzione di un errore, si ottiene un hash prodotto utilizzando, fra l'altro, anche la chiave CPU.
Indovinata la sequenza degli efuse, si può far partire il kernel primordiale, cioè il 1888, dal quale è possibile aggiornarsi ad una versione vulnerabile.
Modifica del lettore DVD per fargli leggere KingKong con shader patchati: è il via all'homebrew!
Leggere la CPU key per garantirsi biglietti gratis per upgrade e downgrade a vita! (in attesa di meglio)
Ditemi che con il doppio firmware DVD non si rischia e sarò felice ^^ non credo passerà molto tempo prima che qualcuno rilasci un modchip con doppia NAND
...ci siamo!!
bello un passo avanti.. ma io aspetto la possibilità di mettere altre dash e fare quello che posso fare con l'xbox 1... cioè tutto tranne l'alta definizione..
cmq non ho l'xbox360 ancora.. quindi...
Charlie Oscar Delta
23-11-2007, 21:19
Ditemi che con il doppio firmware DVD non si rischia e sarò felice ^^ non credo passerà molto tempo prima che qualcuno rilasci un modchip con doppia NAND
...ci siamo!!
eh no. qualcuno bannato con la modchip c'è stato (la tristezza è che ammette di essere stato bannato per aver provato sul live il backup di NARUTO :D )
se leggi sopra nel link spagnolo la doppia nand è fattibile, ma per un utilizzo offline, che ad oggi si limita al boot di linux.
insomma è un passo avanti verso l'homebrew e altre features divertenti, ma per i backup online siamo al punto di prima, era prevedibile che una cpukey non bannata potesse accedere al live (anche se su un'altra console), ma non ha senso farlo se quella "buona" funziona normalmente. magari se ha i tre led rossi fuori garanzia allora sì..
due cpukey uguali non possono coesistere sul live nello stesso momento (al 99,99%), ci sarebbe un doppio ban. nel primo post avevo parlato di seriale ma vaneggiavo :D
cmq questa è l'ennesima dimostrazione che la 360 non è così blindata come sembrava all'inizio, e uno stimolo per tutte le comunità che "studiano" la cosa.
quindi restiamo "cautamente ottimisti" ;)
La CPU key è unica per ogni console, non credo possa essere cambiata :stordita: forse è qualche altro tipo di ID?
La X360 è a detta di molti blindata per bene... solo la vulnerabilità dei 32-48 può insospettirmi, ma non credo comunque sia stata voluta. Oh, il firmware del DVD _È_ una stronzata da modificare. Troppo facile ;)
Ai backup sul live non pensavo proprio, a dire la verità :p solo che è necessario un firmware modificato per avviare KK e da lì tutto il resto. Per questo mi interessa sapere se è sicuro il trucco del modificato-in-locale e originale-in-live.
Mi sta gia venendo la scimmia :D si parte!!
PS: Qualcuno sa se anche le nuove CPU a 65nm sono vulnerabili all'attacco timing? Su XH erano dubbiosi tempo fa, ed è un po' che non guardo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.