PDA

View Full Version : [vba access] generare file excel accodando funzione conta.se excel

john_revelator
22-11-2007, 21:42
Salve, spiego il tutto nel modo più semplice possibile. Supponendo di avere una query in access così

nome cognome valore
mario rossi uno
giovanni bianchi due
andrea verdi uno
franco gialli tre

dovrei generare un file di excel che mi riporti nella riga 1 un semplice titolo (ad esempio risultato query), nelle righe successive le intestazioni di colonna con i relativi record e, una volta conclusa l'importazione dei record mi servirebbero alcune righe riepilogative del genere

uno 2
due 1
tre 1

Per il momento sono riuscito a creare il semplice file di excel contenente solo i record in due modi, con il comando Docmd.OutputTo e Docmd.TransferSpreadsheet ma per fare ciò che vorrei nessuno fa al caso mio.
P.S. Inoltre i due metodi su citati forzano la creazione del file mentre se fosse possibile mi piacerebbe che il file venisse semplicemente creato e che poi potesse decidere l'utente se e dove salvarlo.

Se può essere d'aiuto il numero di righe che dovranno contenere i subtotali è fisso ed è pari a 4. In pratica mi servirebbe applicare a queste 4 righe la funzione conta.se di excel specificando per ciascuna uno dei 4 possibili valori nel range di righe generato dinamicamente dalla query.
Spero che qualcuno possa darmi una mano. :)