PDA

View Full Version : creare un cd xp senza il cd originale


mario1961
22-11-2007, 20:40
ciao a tutti
scusate se non dovrei essere nella buona sezione,ma il mio problema e il seguente, ho un computer portabile di marca dell "latitude 830", ma all'acquisto non esiste il cd xp pro ; vorrei sapere come posso crearmi un cd xp pro del sistema installato nel mio computer in caso dovrei un giorno formattare il computer.
spero sia chiaro quello che vorrei sapere.
ringraziandovi in anticipo del vostro aiuto
ciao

jstef
22-11-2007, 21:22
Cerca sul manuale se parla di recovery cd o genericamente di procedure di recovery. Potrebbe esserci una utility che ti consente di creare dei cd/dvd di ripristino
Oppure chiama il supporto Dell

mario1961
22-11-2007, 21:35
manuale non c'e niente di tutto questo,ho sentito parlare anchio di una utility
che si dovrebbe trovare nel sistema, ma non so come fare a trovarla o se ci siano altre maniere.

starsat
22-11-2007, 22:05
Spesso si tratta di premere un tasto di funzione (es F11) prima che inizi a caricare il sistema, allo stesso modo di come si preme F8 per entrare in modalità provvisoria.

Dovrebbe comunque esistere un sistema di backup per crearsi dei dvd, di solito c'è una voce dentro programmi che rimanda alla masterizzazione.

Intanto prova a vedere da gestione disco se è presente una partizione nascosta su disco: è quella che dovrebbe contenere l'immagine per il ripristino

mario1961
23-11-2007, 05:54
qualcosa di piu chiaro non esiste?
comunque vi ringrazio gia da adesso di tutte le vostre risposte date ,
ma se riesco a trovare questa partizione nascosta , come devo fare per recuperarla e potermi creare un cd con il sistema xp completo che mi permetta di poter un giorno formattare il portatila?
grazie

starsat
23-11-2007, 07:43
Come ti ho detto sopra
La partizione nascosta serve perchè tu possa premere un tasto per far avviare la restore di un immagine in essa contenuta, se non c'è......

Stesso discorso vale se invece ci fosse una procedura di backup, di solito con queste procedure non fai il backup del disco in uso, ma di un'immagine preconfezionata dal costruttore.

Non conosco il modello specifico ne il modo di ragionare del costruttore in oggetto, quindi dovresti informarti presso di loro.

Tieni presente che quello che stai chiedendo è un tuo diritto ed esistono opportuni accordi tra Microsoft ed i produttori di HW che consegnano software OEM atti a far si che venga messa in funzione l'assistenza clienti per il prodotto software

jstef
23-11-2007, 09:10
Credo che l'utility si chiami Dell Factory Image Restore, ma ribadisco le risposte date finora, che poi sono sempre le stesse: se il manuale del prodotto non ne parla e non trovi traccia di questo o simili tools tra i programmi installati, contatta direttamente il supporto Dell.

UtenteSospeso
23-11-2007, 09:32
Se hai la partizione nascosta, puoi vedere da Gestione disco se c'è.
Vedrai una partizione con scritto Sconosciuta , la partizione in se per se non è Windows da mettere su CD ma un contenitore con il software che ripristina il tuo PC accessibile o direttamente da Windows che hai adesso, con una voce apposita in START-PROGRAMMI, oppure con un tasto tipo l'F11 al boot citato prima.
La partizione potresti anche renderla visibile e vedere cosa contiene, per esempio alcuni notebook Packard Bell hanno un file compresso che contiene Windows pari pari da mettere su un disco HD vuoto, ma non è un operazione molto semplice da eseguire per tirarlo fuori.