View Full Version : aiuto..il nuovo pc non da segni di vita!
salve a tutti...
non sapevo dove postare e mi sono diretto qui..
ho appena finito di assemblare il "nuovo" pc.
dual core 2140
gigabyte p35 ds3r rev 1
2Gb ddr2 pc6400
LC6550 550w
sparkle 8800gt
accendo...parte la scheda video (o almeno la ventola)...dopo un secondo o due parte la ventola del processore...e basta...nessun beep della scheda madre, nessun "segnale" sul monitor..niente di niente..
provo un clrcmos e ritento...nulla...come sopra.
stacco la scheda video...come sopra...la ventola del procio parte, ma nessun beep dallo speaker.
inverto il connettore dello speaker e riaccendo (sempre senza scheda video)...pate la ventola e basta..ancora nessun beep.
rigiro il connettore dello speaker e stacco hdd e ram (rimane attaccata solo la mobo)...parte la ventola del procio ma nessun beep
rismonto tutto e riattacco solo mobo...accendo e sento il beep dell'assenza di ram....almeno quello!
riattacco la ram e riavvio...beep per la mancata scheda video(almeno credo)...inizio a vedrela luce in fondo al tubnnel.
attacco anche la 8800....ma nulla...stavolta non sento neanche un beep
ristacco/riattaccoil tutto con l'accortezza di utilizzare il connettore incluso nella scatola della 8800gt (prende alimentazione da due molex normali delle due linee dell'ali invece di utilizzare lo spinotto specifico)...nulla...partono tutte le ventole e basta..ancora nessun beep
a questo punto non so piu che pesci pigliare...SPERO sia un problema di alimentatore....su una linea 12v ho 16A e sull'altra ne ho 18A
voi cosa ne pensate? ditemi che non è la scheda mamma =(
grazie a tutti in anticipo per le risposte :(
hawaiki58
22-11-2007, 20:47
Ciao, io ho avuto un problema del genere. Avevo schiacciato troppo il dissipatore. (Quello originale Intel) L'ho smontato poi tutto è filato liscio
grazie per la segnalazione =)
ho allentato lo zalmann fino al limite (ho svitato fino all'ultimo filetto) e ho provato a riaccenedere (sempre con solo la mobo attaccata)..ma il problema persiste!
ora provo ad allentare la base di supporto...e al limite vedo di recuperare il dissi originale....magari fosse questo il problema!
hawaiki58
22-11-2007, 20:59
grazie per la segnalazione =)
ho allentato lo zalmann fino al limite (ho svitato fino all'ultimo filetto) e ho provato a riaccenedere (sempre con solo la mobo attaccata)..ma il problema persiste!
ora provo ad allentare la base di supporto...e al limite vedo di recuperare il dissi originale....magari fosse questo il problema!
Ci hai messo la pasta termica? Che Zelman hai?
dovrebbe essere una CNPS7700-AlCu
ora che mi ci fai pensare sono stato scarso con la pasta (del cavolo..comprata nel negozietto dietrol'angolo)
ora "abbondo"....ma è normale il mancato beep del pc speaker?
purtroppo ora come ora non riesco a trovare il dissi originale =(
ho allentato sia le viti del dissi (lo zalman "balla"), che quelle della basetta che lo fissa alla mobo...ho aggiunto pasta termica e ho provato ad avviare ancora una volta senza nulla attaccato ...solo mobo e procio per intenderci
(lo zalman è attaccato direttamente al cpu fan sulla mobo...senza passare per il regolatore di velocità...ma non credo sia il problema!)
ancora nulla...partono le ventole dell'ali e del procio...nessun beep =/
`ShOk3R`
22-11-2007, 22:24
prova con 1 altro alimentatore, almeno 500 watt.
il problema è rimediarne uno :/
ora vado a letto..tenterò domani...spero di riuscire a menttere le mani su di un altro ali...almeno per fare dei test :/
in attesa di trovare un altro alimentatore, ho provato a riassemblare il vecchio pc..
stesso processore dual core 2140
mobo asRock 775i65g
1Gb ddr pc3200
LC6550 550w
sapphire 1600pro
...vi sto scrivendo dalla suddetta macchina.
il pcspeaker funziona senza problemi.
la prima differenza che mi salta agli occhi è il connetore atx...qui è a 20pin, mentre sulla gigabyte è a 24...è possibile che con l'inattività gli altri 4 si siano danneggiati?
purtroppo su questa mobo non ho uno slot pci-express e non posso verificare che la 8800gt funzioni correttamente....allo stesso modo non posso testare i 2GB DDR2 team elite (almeno credo)
comincio davvero a strippare =(
tornerò alla carica non appena rimedierò un nuovo ali...nel frattempo qualsiasi consiglio/idea/suggerimento è ben accetto
grazie di nuovo a tutti per l'attenzione
:mc:
Pandino_84
23-11-2007, 09:54
provato con un banco solo di ram?
riassemblato9 il tutto con la nuova mobo, la nuova sk video e fatto vari test
con i 2 banchi di ram (cambiando slots, togliendone uno, ecc..)
la situazione è sempre la stessa:
-parte la ventola della 8800gt
-la ventola sullo zalman ha un sussulto
-dopo un paio di secondi la ventola dello zalmann inizia ad andare a pieni giri
-...basta...nessun beep dallo speaker, nessun segnale a monitor
forse stasera riesco ad avere in prestito un altro alimentatore per provare
Pandino_84
23-11-2007, 11:12
riassemblato9 il tutto con la nuova mobo, la nuova sk video e fatto vari test
con i 2 banchi di ram (cambiando slots, togliendone uno, ecc..)
la situazione è sempre la stessa:
-parte la ventola della 8800gt
-la ventola sullo zalman ha un sussulto
-dopo un paio di secondi la ventola dello zalmann inizia ad andare a pieni giri
-...basta...nessun beep dallo speaker, nessun segnale a monitor
forse stasera riesco ad avere in prestito un altro alimentatore per provare
hai provato a dargli un paio di CMOS? a me con la MAXIMUS FORMULA inizialmente faceva la stessa cosa....gli ho dato un paio di CMOS ed è partita
provato ad ogni operazione di assemblaggio il clrcmos tramite jumper.
un paio di volte anche con la rimozione della batteria.
nel frattempo ho reperito il dissi originale.
ora ritento l'avvio dopo clear cmos da jumper seguito da rimozione della batteria...poi mi butterò sulla sostituzione del dissi e vi aggiorno
niente...non ho nessun segno di vita nemmeno con il dissi originale...
non riesco a spiegarmi la mancata segnalazione di errori da parte del pcspeaker
...non so a cos altropensare...mi rimane come ultimo tentativo la sostituzione dell' alimentatore...ma com'è possibile che quello che ho io (ancora perfettamente in graDO di far partire il vecchio "sistema") non sia abbastanza potente da alimentare lo speaker interno?
puo essere per caso colpa di un qualche contatto strano tra la scheda madre e il case? in una delle prove ho anche tentato di assemblare il tutto all'esterno del mio centurion e il risulatato non è cambiato..
vi ripropongo uno degli utlimi dubbi rimasti...è possibile che i 4 pin aggiuntivi per il connettore atx (che con la vecchia mobo non utilizzavo) si siano danneggiati?
dal basso della mia poca esperienza comincio a credere con sempre maggiore fermezza che il problema risieda nella scheda madre gigabyte.
voi cosa dite?
sono disperato...
Necromachine
23-11-2007, 12:59
Non è l'alimentatore nè il dissipatore.
I più probabili candidati a "colpevoli" sono la scheda madre e/o la scheda video.
Se riesci fatti prestare una scheda video qualsiasi per fare la prova. Se anche così non parte molto probabilmente è la scheda madre che è fallata. Rimangono le ram, in certe condizioni è possibile che possano non far partire il sistema, se riesci reperisci un banco qualsiasi standard per fare una prova anche lì.
La prova della scheda video puoi farla montandola su un altro sistema.
Ho un problema simile con una Gigabyte P35C-DS3R rev. 2.0. Con un solo banco di memoria parte, con due no, si bloccca al POST. La memoria è Geil Value PC2-6400 DDR2 2GB Dual Channel Kit. :muro: :cry:
però a me il problema si presenta anche con solo scheda madre alimentata....senza quindi ram e schede video collegate....dovrebbe almeno segnalarmi la mancata connessione di questi componenti tramite pc speaker...o sbaglio? (i soliti 3 beep insomma)
scusate se insisto su questa cosa dello speaker interno...
in tutti i casi cercherò di mettere le mani su un'altra scheda video e/o proverò a collegare la mia al pc di un amico...ma non prima di stasera...mannaggia a me.... :(
ltmlmotig
23-11-2007, 13:48
Ci hai messo la pasta termica? Che Zelman hai?
Senza pasta termica hai temperature più alte, ma il computer parte lo stesso.
Non è questo il caso
ltmlmotig
23-11-2007, 13:53
la prima differenza che mi salta agli occhi è il connetore atx...qui è a 20pin, mentre sulla gigabyte è a 24...è possibile che con l'inattività gli altri 4 si siano danneggiati?
No, non si danneggiano così.
Secondo me non è un problema "fisico", sempre se hai montato tutto correttamente.
Lascia stare il dissi, non è quello, e neanche la pasta.
I "possibili" sono
-motherboard
-alimentatore
-ram (tenderei ad escludere, hai detto che hai provato entrambi i moduli e non si avvia con nessuna "combinazione" di banco/slot, è difficile che siano entrambi rotti).
-cpu (escludo, perchè funziona sull'altro)
L'alimentatore non dovrebbe essere, perchè se lo stai usando adesso significa che funziona. Potrebbe darsi che sia un problema di potenza, ma tendo ad escludere (assicurati che sia attaccato il connettore della cpu, sulla scheda madre - non la ventola del dissi, proprio la corrente che parte dall'alimentatore e finisce su un connettore quadrato vicino alla cpu).
Procuratene comunque un altro e provalo
Forse è la scheda madre.
Saluti
AGGIORNAMENTO:
HO AVUTO UN SEGNO DI VITA!!! (anche se non buono)
ho ricollegato il tutto all'esterno del case per la 3a volta e ho dato 3 clr cmos
quindi, ricapitolando:
e2140
la gigabyte
2xddr2 pc6400
8800gt
collegati all'esterno del case.
ho avviato (dimenticandomi di alimentare la scheda mvideo) e ho avuto il BEEEEEEEEEP della mancata scheda video...GRANDE!
ho alimentato la suddetta, ma ora partono tutte le ventole e nessun beep....suppongo sia l'ali che non da abbastanza pappa alla 8800GT...mi riservo di testare il corsair di un amico stasera..
in tutti i casi ora cosa dovrei fare? dovrei riprovare ad assemblare il tutto all'interno del case? almeno per vedere se ottengo di nuovo questo beeep?
ammesso e concesso che ilproblema effettivamente sia dato dall lc6550 550w e da qualche contatto all'interno del case, cosa dovrei fare? comprare un nuovo case e un nuvo alimentatore? oppure posso usare qualche accortezza per isolare la mobo dal case?
sono felice...ora se non altro ho sentito un beep
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.