PDA

View Full Version : 2 sistemi operativi, come fare?


Pomatt
22-11-2007, 20:07
:help: Ciao a tutti, ho una domanda che magari potrà sembrare un po' stupida!!! Avendo 2 HD e volendo installare su entrambi e separatamente Win XP Professional per poi decidere all'avvio con quale partire, devo fare qualche operazione particolare? Attenzione non voglio installare 2 S.O. sullo stesso disco ma su due differenti dischi e scegliere io con quale partire all'avvio!!!
Grazie per le vostre risposte:mc:

Marinelli
22-11-2007, 22:10
Installando la seconda copia di XP dovrebbe comparire il menù di boot che ti permette di scegliere quale sistema operativo avviare.

Ti sposto nella sezione dedicata a Windows in modo che tu abbia una risposta più certa.

Ciao!

Khronos
22-11-2007, 22:32
è uguale. te installi il primo dove vuoi. all'installazione del secondo (dove vuoi), Xp ti riconoscerà la prima installazione e inserirà (senza dirtelo) una seconda riga d'avvio nel boot.ini dell'Xp installato nella partizione attiva (in questo caso, quello che avevi installato per primo). risultato? uscirà un menù con due voci selezionabili. le cui voci sono modificabili a mano, col notepad, nel file boot.ini presente in C:\ (è un file nascosto, e puoi modificare tranquillamente SOLO ciò presente tra virgolette).

starsat
22-11-2007, 22:36
.....oppure vedere nel bios se è possibile scegliere il disco di boot alternandoli.
In questo caso potresti installare i due sistemi uno alla volta (staccando l'altro disco in fase di installazione) ed avresti così due installazioni totalmente indipendenti.

Pomatt
24-11-2007, 17:03
Grazie a tutti voi per le vostre risposte!!!