Entra

View Full Version : Settaggi di ubuntu

Tarizza
22-11-2007, 19:42
Alcune domande e cose da risolvere dopo l' installazione.

1 modem, ho un' usb Kraun, che ovviamente bisogna fargli vedere. Ho trovato il file con i driver compatibili ma non so come fare a configurarlo, sono poco esperto e non so come funzionano le righe di comando ecc... avrei quindi bisogno di una guida semplice per poterlo far funzionare!

2 Non riesco a fargli vedere l' altra partizione, la ntfs dove ho windows, anche qua credo servano codici ecc... ma io non lo so fare.

Vi ringrazio anticipatamente!

Ciao!

Gollum63
22-11-2007, 22:32
Ciao x la guida all'installazione guarda qui (http://linux.p2pforum.it/wiki/Modem_Usb) nella sez. driver eciadsl.
Non riesco a fargli vedere l' altra partizione, la ntfs dove ho windows, anche qua credo servano codici ecc... ma io non lo so fare.

ti puoi spiegare meglio, non riesci a montarla o non la vedi al momento del boot? Se ti da qualche errore postalo.

tutmosi3
23-11-2007, 08:41
Per il modem hai già ricevuto le informazioni.

Per la partizione, dovresti postare il contenuto di fstab, lo trovi in /etc.

Ciao

Tarizza
23-11-2007, 13:16
Per il modem hai già ricevuto le informazioni.

Per la partizione, dovresti postare il contenuto di fstab, lo trovi in /etc.

Ciao

Sinceramente non so cosa sia il fstab....

Comunque volevo dire che nel mio hd cè una partizione in cui cè una partizione in cui cè linux installato all' interno formattato da lui nel suo formato.
Una volta avviato linux del suo programma di "gestine delle risorse" posso vedere ed utilizzare la sua partizione del suo formato ma non riesco a vedere ne entrare nella partizione di windows ntfs!
Cioè se sono in linux non posso andare a prendere ad es. un' immagine che cè in windows perchè non vede l' altra partizione.

Non ho comunque nessun messaggio di eroore, perchè proprio non la vede..... vorrei quindi capire come fare per fargliela vedere e utilizzare!

Grazie!

tutmosi3
23-11-2007, 13:27
Per vedere fstab apri una console e dai

gedit /etc/fstab

oppure

nano /etc/fstab

Oppure vai su quello che hai definito "gestione delle risorse", entra nella partizione di Linux (detta /), trova la cartella etc ed entraci.
Trova il file fstab, aprilo e posta il contenuto.

Ciao

frankie
25-11-2007, 23:23
Mi aggrego, avevo modificato anni fa fstab ma ora non ricordo come si fa. Posto FStab attuale:# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
# /dev/sda2
UUID=449e78b4-6687-4be1-b61b-217470ac3eb8 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
# /dev/sda5
UUID=f92c3381-49b1-4672-9946-ac1ca63ae13e none swap sw 0 0
/dev/hdb /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec 0 0
/dev/hda /media/cdrom1 udf,iso9660 user,noauto,exec 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec 0 0

e mi mancano sda1 ntfs e sdb ntfs

Gollum63
26-11-2007, 22:22
Ciao se hai installato ntfs-3g modifica l'fstab aggiungendo queste stringhe
/dev/sda1 /media/sda1 ntfs-3g dmask=022,fmask=133, noauto, locale=it_IT.UTF-8, user 0 0
/dev/sdb1 /media/sdb1 ntfs-3g dmask=022,fmask=133, noauto, locale=it_IT.UTF-8, user 0 0
salvi e riavvi.
Una volta riavviato apri il terminale e digiti
$ ntfs-3g /dev/sda1 /media/sda1
con questo comando monti sda1 in /media/sda1 ovviamente vale anche x sdb1 e per accedervi basta entrare in queste cartelle.
Il tutto comunque è subordinato all'installazione del pacchetto ntfs-3g

Tarizza
27-11-2007, 19:32
no non ho installato niente...

vedo quel che scrivete e mi pare di leggere arabo....

Appena ho tempo proverò a fare qualcosa!

Grazie!

frankie
27-11-2007, 22:33
Anche io, per adesso mi sto scannando con Xorg, scheda video ATI e schermo wide :mbe:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1612156