PDA

View Full Version : Happy Thanksgiving!

XSonic
22-11-2007, 19:32
Questa storica tradizione cristiana risale all'anno 1623. Quando fu effettuato il raccolto nel novembre 1623 William Bradford, Governatore della Colonia fondata dai Padri pellegrini, a Plymouth, nel Massachusetts, emise l'ordine "Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina... per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni."

I Padri pellegrini, a bordo della Mayflower, erano arrivati sulle coste americane nel 1620 dopo un duro viaggio attraverso l'Atlantico in cui erano periti molti dei 102 pionieri imbarcati. Con l'inverno ormai alle porte, si erano trovati di fronte a un territorio selvatico e inospitale, fino ad allora abitato solo da poche centinaia di pellerossa. Il primo anno fu molto duro. I Pellegrini vivevano in ripari di emergenza, il cibo scarseggiava e quasi la metà di loro non sopravvisse al rigido inverno. Con l'arrivo della primavera del 1621 la situazione migliorò. Per l'inverno i coloni riuscirono a mettere sotto sale del pesce e ad affumicare della carne. Dopo il duro lavoro degli inizi il governatore dei coloni, William Bradford, indisse un giorno di ringraziamento a Dio per l'abbondanza ricevuta e per celebrare il successo del primo raccolto. Alla festa i coloni invitarono anche gli indigeni. Nel menù di quel primo Ringraziamento americano ci furono delle pietanze che divennero tradizione per le feste - in particolare il tacchino e il pumpkin (zucca) - insieme ad altre carni bianche, carne di cervo, ostriche, molluschi, pesci, torte di cereali, frutta secca e noccioline. Il 29 giugno 1676 Edward Rawson redasse una proclamazione ufficiale di Thanksgiving per conto del governatore della contea di Charleston, in Massachusetts, che aveva deciso di indire un giorno di ringraziamento per la buona sorte di cui godeva la comunità e per celebrare la vittoria contro gli "indigeni pagani", cioè gli stessi indiani che avevano accolto e condiviso il territorio con Bradford e gli altri fondatori della colonia di Plymouth. Nei secoli successivi la tradizione del Thanksgiving si estese a tutto il Paese. Le tredici colonie (i primi stati americani) non celebrarono contemporaneamente il Giorno del Ringraziamento fino all'ottobre del 1777, quando ne fu indetto uno per festeggiare la vittoria contro gli inglesi a Saratoga nella guerra per l'indipendenza. Fu George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti d'America a dichiarare la festa per tutti gli stati nel 1789 proclamando una giornata nazionale di ringraziamento. Molti risero dell'idea, a cominciare da Thomas Jefferson, che da presidente non vi diede alcun seguito. Ma a metà dell'Ottocento il Thanksgiving era diffuso nella maggior parte del territorio americano e osservato da tutti gli strati sociali, dai ricchi ai meno abbienti.

Dopo aver letto questo (son sicuro che l'abbiate fatto) vi auguro un buon Thanksgiving Day!

:rotfl:

CYRANO
22-11-2007, 19:34
mi son appena magnato un po' di tacchino con salsetta di mirtilli rossi ( bono ) , un pezzo di torta alla zucca ( bona ) , un pezzo di torta con delle noci ( bona ) ed un panetto dolce ( bono).

:O

cknanmkzmla

XSonic
22-11-2007, 22:14
Ma sei in Italia??
Io mi so' abbuffato! Tacchino, purea di patate, patate dolci con marshmallows, ... boh, non mi ricordo :P in genere non penso a quello che mangio, l'importante è che sia mangiabile :D

American Pie, torta alla zucca, torta alle noci e cioccolata, ...uff. Stasera altri dolci immagino :eek:

Alien
22-11-2007, 22:24
Io mi son magnato brasato e polenta, altro che tacchino!
Ci manca solo che importiamo pure la festa del ringraziamento e siam a posto.

e adesso che ha fatto la prima gelata le verze dovrebbero esser pronte per la cazola! :D

FastFreddy
22-11-2007, 22:26
Pasta e fagioli e salsicce stasera, l'insipido volatile non mi raggiungerà! :O

Cr4sH..!
22-11-2007, 23:30
una piadina al bar.. visto che lavoravo :asd:

sapatai
23-11-2007, 01:12
mi son appena magnato un po' di tacchino con salsetta di mirtilli rossi ( bono ) , un pezzo di torta alla zucca ( bona ) , un pezzo di torta con delle noci ( bona ) ed un panetto dolce ( bono).

:O

cknanmkzmla

e poi ti lamenti del gonfiore di stomaco...:p :D se magna bene dagli amerrigani eh?:O

CYRANO
23-11-2007, 06:57
e poi ti lamenti del gonfiore di stomaco...:p :D se magna bene dagli amerrigani eh?:O

mmhh beh in sto caso si... :D

Coamzmla

Froze
23-11-2007, 08:13
vi auguro un buon Thanksgiving Day!

:mbe:

AlexB
23-11-2007, 09:25
tientelo il tuo TD.

ma cazzo tutto dobbiamo importare ? Pure ste cose ?

Semo proprio na massa di rincoglioniti.... :D

Ciao, Ale.

CYRANO
23-11-2007, 11:04
tientelo il tuo TD.

ma cazzo tutto dobbiamo importare ? Pure ste cose ?

Semo proprio na massa di rincoglioniti.... :D

Ciao, Ale.

beh ma il tacchino con la salsetta di mirtilli rossi merita!

fidati!

dovrebbero dare quello al mcdonalds al posto degli hamburger :D

Ciaozoa

AlexB
23-11-2007, 11:10
beh ma il tacchino con la salsetta di mirtilli rossi merita!

fidati!

dovrebbero dare quello al mcdonalds al posto degli hamburger :D

Ciaozoa

ma vatt'inn va....a me sta nouvelle cousine mi fa veramente cacare...una volta mangiai una sorta di anatra con una salsa al sal cazzo che cosa....un oscenità...pure il cane barbone che c'era fuori dal ristorante nn la mangiò !

Vai di casseuola....altro che palle di tacchino con la marmellata di mirtilli ghghghgh

Ciao. ALe

XSonic
14-12-2007, 01:36
welà AlexB, sei proprio di buon cuore da come vedo! :D

Nessuno importerà il Thanksgiving, sarebbe come importare la festa del 2 Giugno in USA.
Effettivamente si può fare cambiamdome un po' il significato.

Io ho festeggiato il vero thanksgiving, negli Stati Uniti, e mi sentivo di buon umore da rompervi un po' le balle aprendo questa discussione.