PDA

View Full Version : Retroilluminazione Notebook Toshiba


fabiosk
22-11-2007, 19:16
Salve ragazzi,

ho rimediato un notebook Toshiba, modello M30X-130, a cui non funziona più la retroilluminazione dello schermo LCD, infatti le immagini sotto si vedono anche se ovviamente con molta fatica. Collegandolo ad uno schermo esterno oppure al TVC il tutto funziona perfettamente.

Questa è la scheda tecnica sul sito Toshiba: http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/jsp/SUPPORTSECTION/discontinuedProductPage.do?service=IT&BV_UseBVCookie=yes&PRODUCT_ID=98283

Il pc ovviamente usato, in discrete condizioni, me lo sono fatto regalare da un cliente che nel frattempo ne ha acquistato uno nuovo. In fin dei conti è ancora una bella macchinetta e visto che il problema non è molto grave vorrei in qlke modo sistemarlo.

Al momento ancora non l'ho smontato, voi cosa mi consigliate di fare?

Ciao e grazie :)

grep
22-11-2007, 20:03
Se hai un altro note funzionante la cosa più semplice da fare è:
smontare le covers degli LCD ed attaccare il cavo della lampada del note che non funziona all'uscita dell'inverter del note che funziona.
Se si illumina meglio di prima cambi l'inverter, se no, lo butti...

Se non hai un note funzionante per provare ti ci vorrebbe un circuitino per poter alimentare la lampada sospetta a 3/4000 Volts.

Comunque..al 90%...è l'inverter.....
ma non è detto!!

fabiosk
22-11-2007, 20:15
Ma gli inverter sono tutti uguali? Io ho un vecchio Compaq rotto, con schermo da 14 o 15, potrei usare il suo inverter e provare?

Cmq intanto ho smontato il Toshiba sembra sia proprio quello, ho provato ad accenderlo con l'inverter staccato e non cambia nulla, quindi... :rolleyes:

fabiosk
22-11-2007, 20:20
Ho controllato...l'inverter è diverso. Ci sono due attacchi, quello bianco e rosa che arrivato dallo schermo sono uguali, mentre l'altro che credo arrivi dalla mobo è diverso.

In che altro modo posso provare?

grep
22-11-2007, 20:31
Gli inverter non sono tutti uguali, ogni modello di note ha il suo.

Devi solamente collegare il cavo rosa/bianco del note non funzionante all'uscita dell'inverter del note funzionante (togli il cavo rosa/bianco e ci attacchi l'altro)

Spero di essere stato + chiaro
Ciao

fabiosk
26-11-2007, 14:09
Che alternativa potrei avere a questa procedura? Al momento non ho un altro notebook per provare.. :(

Ho provato a staccare l'inverter e la situazione ovviamente non è cambiata, neanke riattaccandolo.

Su ebay ho trovato un nuovo inverter, costa circa 20-25€ + spese, ma non vorrei che in qlke modo fosse danneggiato anche lo schermo o qlke altro componente.

grep
26-11-2007, 19:41
Le alternative che hai a questo punto sono solo tecniche. Intendo dire che si può procedere con delle misurazioni, con tester, oscilloscopio e capacità operativa.
ora, io non conosco le tue basi tecniche, ma indicativamente ti posso dire:
- Misurare la tensione in ingresso dell'inverter, solitamente 5V
- Misurare la continuità del primario e secondario del trasformatorino uscita alta tensione.
Poi si dovrebbe usare l'oscilloscopio per vedere se all'inverter arriva il segnale "on" dalla scheda madre e i gli impulsi digitali....
Insomma, roba da laboratorio.

Però ora mi fai pensare al note rotto che hai disponibile. Fai la prova inversa, attacca la lampada nel note rotto a quello che non si illumina.

Ciao

fabiosk
26-11-2007, 20:17
Ciao Grep, grazie ancora per il sostegno e il supporto :D ...Ora provo a fare la prova inversa, anche xkè tutte le altre misurazioni direi che possiamo escluderle.

Se riesco faccio sta prova e ti riaggiorno..altrimenti devo provare a sentire un amico che ha anche lui un Toshiba :ciapet:

Ciao e tnx :)