Entra

View Full Version : Aiuto: Router e cavi >5m

Hitan
22-11-2007, 18:34
Ciao a tutti, è il primo topic qua spero che mi possiate dare un grande aiuto :)
Espongo subito il mio problema:

ho un Netgear wgu624 router wireless, da usare per racchiudere tutti i device di casa (5 fissi piu 2 portatili) in una lan casalinga. Il servizio internet viene fornito tramite hug pirelli di fastweb.

La configurazione del cablaggio è la seguente: hug fastweb vicino a router netgear, device 1 vicino al router (questi due connessi da cavi semplici), 2 portatili connessi in wireless, 1 device connesso cavo -> cavo immurato -> cavo -> router (lunghezza totale del cavo maggiore di 12m), poi device 1 e 2 -> cavi -> switch -> cavo immurato che finisce direttamente nel router (lunghezza maggiore di 5m).

il problema è che il router (sia il netgear sia un roper che ho provato per capire se è il netgear a dare problemi) danno led lampeggiante per i due cablaggi immurati e i device non vedono connessione.

Adesso, perchè i cablaggi con lunghezza maggiore di 5metri danno questi problemi? so che si possono avere perdite di segnale (non evidenti nel mio caso) ma perchè l'hug di fastweb funziona perfettamente mentre i router non mi accettano tali cablaggi? cosa posso fare per farglieli vedere? comprare un router in particolare?

grazie mille per il vostro aiuto.
filippo

Stev-O
22-11-2007, 18:50
o butti giù il muro o fai passare un cavo attraverso

anche qui cmq sezione sbagliata

wireless

Hitan
22-11-2007, 19:46
probabilmente non hai capito.... non sto parlando di wireless!

la domanda è: perchè un router non vede una periferica connessa con un CAVO piu lungo di 5metri? niente wireless... cavo

DarKilleR
22-11-2007, 19:53
allora non ho capito...te hai 2 cavi + lunghi di 5 metri per collegare i due PC e questi cavi scorrono attraverso canaline dentro la muratura giusto??

In teoria non hai problemi con lunghezze fino a 100 metri...(a mio avviso è bene non superare i 40/50...

Evidentemente se hai una presa lan nel muro come fosse una spina elettrica, i cavi sono stati collegati male, prendi un cacciavite, apri la presa e collega i cavi secondo i colori segnati...

Stev-O
22-11-2007, 19:56
e provare a collegarli con altro cavo volante ???

Hitan
22-11-2007, 19:56
esatto... ovviamente è solo una mia deduzione il fatto che essere piu lunghi di 5 metri sia la causa... potrebbe anche essere il fatto che sono cavi composti ma mi sembra molto meno probabile. Sinceramente non mi metto a fare un cavo da 12metri per provare :D

quel che proprio è strano è che l'hug fastweb non da problemi, e ben due router invece si... quindi ho pensato a qualche problema di configurazione dei router

Hitan
22-11-2007, 19:57
e provare a collegarli con altro cavo volante ???

posso provare a fare un cavo di prova per vedere se la lunghezza è il problema... ma una volta constatato come risolvo? :muro:

Stev-O
22-11-2007, 19:57
con un cavo migliore + schermato o facendolo girare altrove
magari si è rotto dentro o ha una crimpatura fatta male

Framol
22-11-2007, 20:03
probabilmente non hai capito.... non sto parlando di wireless!

la domanda è: perchè un router non vede una periferica connessa con un CAVO piu lungo di 5metri? niente wireless... cavo

Io ho la stessa tua lunghezza e cavo immurato,ma va tutto bene...hai il cavo incrociato?

Hitan
22-11-2007, 20:04
ma il problema è proprio questo, usando l'hug di fastweb funzionano tutti perfettamente! ho pure fatto un ping test non si hanno perdite...

Hitan
22-11-2007, 20:25
Io ho la stessa tua lunghezza e cavo immurato,ma va tutto bene...hai il cavo incrociato?

no cavo non crossed, per connessione tra router e device.
tu hai cavo crossed tra due pc? se hai cavo non crossed tra pc e router mi diresti che modello hai?:)

Framol
22-11-2007, 20:28
Ho proprio il cavo crossed.....