View Full Version : consiglio,canon eos 400d,pentax k10d
obelix33
22-11-2007, 18:32
pregi e difetti di entrambe :D
(IH)Patriota
22-11-2007, 18:55
La k10D è di fascia superiore alla 400D che invece è una entry level.
La cose che spiaccano a favore di pentax:
Mirino migliore (molto)
Stabilizzatore integrato nel corpo
Tropicalizzazione
Solidita'
Ergonomia
A vantaggio Canon
Forse una migliore gestione del rumore ad altissimi ISO.
Pentax comincia ad avere ottiche molto interessanti anche se indubbiamente l' offerta Canon è piu' vasta e completa.
Pensa anche alle ottiche che vuoi usare perchè il corpo da solo fa poco e niente ;)
Ciauz
Pat
obelix33
22-11-2007, 19:21
cosa compresesti se vorresti cimentarti in foto notturne e con lunghe esposizioni? ed anche del 2°:D
matteo86photonature
22-11-2007, 21:46
mi intrometto nella discussione per chiedere una cosa sulla k10D visto che mi allettava leggendone le buone caratteristiche...
ho letto in una recensione che il fatto che la k10d abbia il convertitore del sensore a 22 bit anzichè 12 comporta un leggero effetto di perdita di nitidezza nel passaggio da RAW a JPEG (risolvibile con l'aggiunta di una maschera per la fuocatura nella conversione)...a chi conosce questa macchina risulta questo "problemino" ???
grazie :)
AarnMunro
22-11-2007, 22:16
cosa compresesti se vorresti cimentarti in foto notturne e con lunghe esposizioni? ed anche del 2°:D
Una sedia ed un termos per il caffè.
PS Col treppiede si lavora a 100iso, a 100iso le differenze tra macchine sono meno marcate e la differenza, ancora una volta, la farà l'ottica.
obelix33
23-11-2007, 05:25
sono già in possesso di sedia e termos...............................la mia domanda era un'altra:D
AleLinuxBSD
23-11-2007, 06:50
Mi pare ti abbia già risposto basta un treppiede, impostare il tempo ed aspettare.
matteo86photonature se ti ricordi la recensione posteresti il link? Non mi torna il fatto che ci sia un peggioramento con i 22 bit dato che l'idea era di avere un miglioramento mentre nella pratica non sono risultati fuori particolari vantaggi.
Ale
pistacchio89
23-11-2007, 07:56
Non ho fatto molte foto notturne con la K10D ma scattando alla massima qualità e risoluzione non ho mai avuto problemi di rumore (basta che la fotocamera sia ferma e non abbia inserito lo shake reduction!).
L'unico "difetto" che ho riscontrato quando è veramente buio riguarda l'af che diviene un po' più lento e meno preciso (ma solo se l'area di messa a fuoco è impostata in auto, mentre con le altre due modalità non ho avuto difficoltà alcuna).
(IH)Patriota
23-11-2007, 08:07
In ordine sparso :D
Nelle foto notturne se c'è rumore vuol dire che avete impostato un valore ISO non corretto (si lavora attorno ai 100 ISO dove sono tutte belle) , al massimo durante le lunghe esposizioni si possono notare degli hotpixel (se presenti).
Le notturne si fanno con il cavalletto , non mi risulta ci sia in giro nessun tipo di stabilizzatore che è in grado di tenere ferma l' inquadratura per alcuni secondi.
Il meccanismo di messa a fuoco di tutte le macchine lavora in cerca del massimo contrasto , se la luce scarseggia tutti i motori AF fanno fatica ad agganciare , in particolarmodo se si usano lenti buie.
Onestamente non posso dare un consiglio su cosa comprerei per fare fotografia notturna , conosco abbastanza bene le lenti canon , le pentax solo sulla carta e per sentito dire quindi rischierei di essere imparziale.
Dipende anche poi dai soggetti che intendi affrontare , fare un palazzo e' diverso da una citta' , dipende dalle focali che vuoi andare ad utilizzare.
Siccome credo che in questo campo tu sia un po' digiuno scegli il corpo che piu' ti piace (non avendo un corredo lenti sei libero di scegliere la strada che preferisci) gioca un po' con la lente in kit e poi decidi ed investi in lenti nelle focali che piu' interessano ;).
Sicuramente se il tuo scopo è fare fotografia notturna direi che è il caso di prendere anche un buon treppiede , non quello dei cinesi ma qualcosa di piu' solido e resistente (tipo un manfrotto).
Ciauz
Pat
pistacchio89
23-11-2007, 08:40
Molto probabilmente mi sono spiegato male :p , intendevo dire che non ho mai notato del rumore e mi è bastato appoggiare la fotocamera su un supporto stabile per scattare delle notturne.
Comunque avevo sentito che aumentando la risoluzione il rumore aumenta anch'esso, è vero? :confused: :fagiano:
(IH)Patriota
23-11-2007, 08:53
A parita' di tecnologia un sensore piu' denso produrra' piu' rumore , raramente pero' gli step up sono "a parita' di tecnologia" e normalmente (nelle reflex) una incrementata densita' di fotodiodi nel sensore non produce necessariamente piu' rumore il GAP viene gestito ed assorbito dal perfezionamento delle tecniche costruttive (ed anche un po' dal perfezionamento del software).
Ciauz
Pat
obelix33 non aprire + discussioni sullo stesso argomento..
http://xs221.xs.to/xs221/07475/obelix33.png
e vedi di pazientare se non ti viene data risposta.. puoi fare un up alla discussione (uno al giorno) e niente altro.
>bYeZ<
angelodn
23-11-2007, 14:45
In ordine sparso :D
Nelle foto notturne se c'è rumore vuol dire che avete impostato un valore ISO non corretto (si lavora attorno ai 100 ISO dove sono tutte belle) , al massimo durante le lunghe esposizioni si possono notare degli hotpixel (se presenti).
Le notturne si fanno con il cavalletto , non mi risulta ci sia in giro nessun tipo di stabilizzatore che è in grado di tenere ferma l' inquadratura per alcuni secondi.
Il meccanismo di messa a fuoco di tutte le macchine lavora in cerca del massimo contrasto , se la luce scarseggia tutti i motori AF fanno fatica ad agganciare , in particolarmodo se si usano lenti buie.
Onestamente non posso dare un consiglio su cosa comprerei per fare fotografia notturna , conosco abbastanza bene le lenti canon , le pentax solo sulla carta e per sentito dire quindi rischierei di essere imparziale.
Dipende anche poi dai soggetti che intendi affrontare , fare un palazzo e' diverso da una citta' , dipende dalle focali che vuoi andare ad utilizzare.
Siccome credo che in questo campo tu sia un po' digiuno scegli il corpo che piu' ti piace (non avendo un corredo lenti sei libero di scegliere la strada che preferisci) gioca un po' con la lente in kit e poi decidi ed investi in lenti nelle focali che piu' interessano ;).
Sicuramente se il tuo scopo è fare fotografia notturna direi che è il caso di prendere anche un buon treppiede , non quello dei cinesi ma qualcosa di piu' solido e resistente (tipo un manfrotto).
Ciauz
Pat
parole sante.
p.s. Matteo, mi piacerebbe farti provare la mia attrezzatura...:)
mi intrometto nella discussione per chiedere una cosa sulla k10D visto che mi allettava leggendone le buone caratteristiche...
ho letto in una recensione che il fatto che la k10d abbia il convertitore del sensore a 22 bit anzichè 12 comporta un leggero effetto di perdita di nitidezza nel passaggio da RAW a JPEG (risolvibile con l'aggiunta di una maschera per la fuocatura nella conversione)...a chi conosce questa macchina risulta questo "problemino" ???
grazie :)
perdita di nitidezza ossia la macchina non applica sharpening scattando solo in jpeg e settaggi di default (jpeg normal).
la cosa si nota molto poco.
"soluzioni": applichi una leggera USM (cosa che già tutti fanno alle loro foto) oppure aumenti il valore della nitidezza dei jpeg.
se scatti in RAW il problema non sussiste.
matteo86photonature
23-11-2007, 20:36
Mi pare ti abbia già risposto basta un treppiede, impostare il tempo ed aspettare.
matteo86photonature se ti ricordi la recensione posteresti il link? Non mi torna il fatto che ci sia un peggioramento con i 22 bit dato che l'idea era di avere un miglioramento mentre nella pratica non sono risultati fuori particolari vantaggi.
Ale
azz sto cercando ma quella recensione non la trovo più:doh: :mad:
cmq se e non appena la trovo, ti invio il link, anche via MP.
grazie a tutti per le delucidazioni. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.