View Full Version : Server virtuale o cosa?
Salve a tutti. Ho un quesito da porvi che probabilmente vi farà sorridere per l'ovvietà. Ho necessità di far girare un programma connesso in rete 24 su 24 tutti i santi giorni. Onde evitare di tenere sempre acceso il mio computer, mi sembra che esistono siti che offrono questo servizio, ma non ho capito qual'è nello specifico (server virtuale, hosting,....?) Vi sarei grato se mi daste qualche dritta in tal senso. Grazie.:help:
in base a che tipo di programma devi fare ed a quante risorse richiede ci sono diverse soluzioni
hosting condiviso - tanti utenti su un unico server condiviso (risorse, dischi, cpu tutto condiviso)
vps (server dedicato virtuale) - un server dedicato suddiviso in più server virtuali completamente separati (puoi riavviare un vps senza riavviare il server), i vari vps possono avere sistemi operativi diversi...è a tutti gli effetti come avere un server dedicato, solo che hai meno potenza/risorse
server dedicato - c'è poco da dire...
Il programma in questione sul mio computer impiega circa 15 mega di ram e il 2-3% di CPU. Il traffico di rete è di circa 2 MB giornalieri. Quindi mi sembra un'occupazione di banda e risorse veramente bassa. Cosa mi consiglieresti?
beh dipende da che programma è...se è un programma che richiede un interfaccia grafica penso che l'unica scelta sia un piccolissimo vps
se invece è uno script o comunque qualcosa che non richiede un interfaccia grafica (tipo programma, non web) allora puoi anche andare con un hosting condiviso
Il programma in questione non ha particolari esigenze di grafica e come vedi occupa veramente poche risorse. Quindi se ho ben capito mi consiglieresti di appoggiarmi ad un servizio di server virtuale?
con interfaccia grafica non intendo particolari esigenze grafiche, intendo proprio se è un programma che gira in background, tipo shell o dos per capirsi
se è un programma che avvi da windows > start > programmi e roba insomma che richiede il mouse ecc allora devi per forza prendere un vps e installarci VNC o qualcosa di simile che ti permetta di lavorare sul desktop remoto
Si, è così. Il programma lo avvio partendo dal canonico start e ho la necessità di gestire da remoto l'applicazione per monitorarla. In base alla tue sicuramente vaste conoscenze, hai idea di cosa mi può costare il servizio e, se è possibile senza essere bannati, chi fornisce il tutto con un buon rapporto prezzo/prestazioni?
Grazie.
Si, è così. Il programma lo avvio partendo dal canonico start e ho la necessità di gestire da remoto l'applicazione per monitorarla. In base alla tue sicuramente vaste conoscenze, hai idea di cosa mi può costare il servizio e, se è possibile senza essere bannati, chi fornisce il tutto con un buon rapporto prezzo/prestazioni?
Grazie.
wow :D
è un pò vago come discorso, di compagnie cene sono veramente un infinità, da 10$-15$/mese in su
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.