PDA

View Full Version : HTPC e muletto.

l0vecr4ft
22-11-2007, 16:32
Ciao...vorrei qualche consiglio per configurare un pc che dovrà svolgere sia il compito di muletto (acceso 24h su 24h) e allo stesso tempo collegato al televisore come HTPC.

Quindi le caratteristiche essenziali che cerco sono:
- capacità di gestire filmati in alta definizione
- uscita video dvi o ancora meglio hdmi (esistono schede con tale uscita)
- un discreto comparto audio (non avendo un impianto all'altezza non ho bisogno di qualità sorprendente)
- capienza
- e, possibilmente silenziosità.

Per raggiungere lo scopo avrei intenzione di prendere una buona scheda madre...magari con schede video e audio integrata.
Ma mi chiedevo...le scede video integrate nelle schede madri riescono tranquillamente a gestire flussi video in alta definizione? che uscite video offrono? e sopratutto....esistono scede miniATX con tali schede video integrate? che produttore mi consigliate?

come CPU sarei cmq orientato verso un intel core 2 duo...

Vi ringrazio per i consigli ;)

Demistificatore
22-11-2007, 16:38
le mobo con vga integrata che gestiscono l'hd ci sn. ma hanno bisogno di una cpu + potente rispetto ad un sistema con gpu dedicata. la vga sgrava la cpu dal carico.

che budget hai? il televisore che risoluzione ha?

l0vecr4ft
22-11-2007, 16:51
...il televisore è un fullhd quindi dovrei riuscire a gestire un 1080p.

mi sembra di aver capito che l'ultimo chip video integrato sia l'intel x3100.
credi che un qualunque intel core 2 duo non sia sufficente ad aiutare la scheda video integrata allo scopo?
potrei anche considerare l'acquisto di una scheda video dedicata....

come budget vorrei rimanere entro i 600 euro al massimo. Diciamo che più riesco a tenermi basso e meglio è.

il pc come dicevo sarebbe usato soltanto come muletto, server, e per visualizzare contenuti sul tv.