PDA

View Full Version : Hybrid SLI per il prossimo chipset desktop di NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
22-11-2007, 13:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/hybrid-sli-per-il-prossimo-chipset-desktop-di-nvidia_23352.html

Il chipset MCP78S implementerà una nuova tecnologia di gestione dinamica del sottosistema video tra chip integrato e scheda video dedicata

Click sul link per visualizzare la notizia.

pin_head
22-11-2007, 13:58
a qualcuno sono venute in mente le gloriose 3dfx? lacrimuccia..

iuccio
22-11-2007, 14:03
Fosse davvero funzionante (disattiva la VGA discreta quando non serve) sarebbe ottimo per i consumi. Speriamo bene

Ceruti
22-11-2007, 14:08
Aspetto queste funzionalità da diverso tempo, le prime notizie erano già state date circa 4/5 mesi fà ..

Perfetto per la mia GAMESTATION da salotto...
In un Case Silverstone ho montato su MB micro-ATX una 8800 GTX ... sfortunatamente la scheda video sulla MB la disattivo subito perchè inutile,

Con questa metodologia che implementerà NVIDIA finalmente potrò usare la scheda video sulla MB per gestire le semplici funzionalità ed attivare la GTX solo per i giochi ... con enorme risparmio di energia e sopratutto di rumore...

mikoslow
22-11-2007, 14:09
Magari questo sistema riesce a dare una mano anche alle schede video medie e mediobasse a raggiungere risultati migliori nei giochi (un 20% in più di prestazioni sembra realistica come stima?)

King83
22-11-2007, 14:11
ma è cosa immensamente bella ed è quella che chiedevo se esisteva tempo fa!!!! ottimo ottimo dato che io vorrei rifarmi il pc e questo mi permetterebbe di creare un pc che nel 90% del tempo funziona solo da muletto e nel 10% prestazioni videoludiche quindi nel 90% vorrei un consumo e prestazioni minime e nel 10% il max, con la cpu si può fare benissimo attivando il cool'n quiet con la scheda video lo potrò fare con questa piattaforma!! ma perchè non la fanno anche su notebook?? la vedo molto uitle anche li.....

dr-omega
22-11-2007, 14:12
Peccato non si possa spegnere già adesso la gpu in favore di una economica vga quando quella succhiacorrente non serve...

Camelvam
22-11-2007, 14:12
a qualcuno sono venute in mente le gloriose 3dfx? lacrimuccia..

:( Io ancora ne ho una la prima versione, la mitica voodoo 1 che si occupava solo del 3D...me la tengo solo come ricordo ma non posso dimenticare che con semplici patch i giochi di quel epoca volavano cxxo:cry:

byez!!

Ceruti
22-11-2007, 14:17
Oltretutto ... qualche frame in più me lo farà.... grazie alle due schede video ibride in SLI...

Nella notizia apparsa diverso tempo fa, si parlava anche della possibilità di mischiare, schede video NVIDIA di diverse generazione per aumentare le capacità grafiche ... qualcuno ha link con altri dettagli ?

Catan
22-11-2007, 14:29
mah non so che dire....boh non credo che chi abbia una 8800 o vga di fascia medio alta possa trovare benifici dall'accoppiamento tramite sli di una vga integrata che di solito è una derivata di una fascia bassa...

TheSlug
22-11-2007, 14:36
qualcuno ha pensato al lato connessioni?
sara' possibile tenere collegato il monitor alla scheda integrata e utilizzare l'8XXX del caso comunque? (cosa che al momento non e' possibile con l'attuale piattaforma AMD... da possessore di 690g)

passa tutto per il bus pciexpress?

bye...

Ceruti
22-11-2007, 14:38
Altre info in più .....

Jeff Fisher, general manager dell'unità business GPU di Nvidia afferma: "Con l'Hybrid SLI avrete una scheda discreta e una GPU integrata sulla scheda madre. Quando passerete tra le due GPU, non dovrete scollegare e ricollegare il monitor...Quello che abbiamo implementato nel chipset è la capacità di renderizzare in tutti i casi attraverso la GPU della motherboard".

AsusP7131Dual
22-11-2007, 14:48
Non mi sembra poi sta gran "novità"... Si sa da tempo che farà la stessa identica cosa pure AMD con il chipset RS780 (780G)... E si sa già anche che in idle il ChipSet 780G consumerà solo 1,2 Watt! Niente di innovativo da parte di nVidia quindi... E' una cosa innovativa in generale ovviamente e che personalmente credo che cercherò di accaparrarmi!

Era ora che si inventassero qualcosa del genere! :)

Ceruti
22-11-2007, 14:49
Quì avete un articolo che annuncia anche il modello di scheda prodotto da ABIT ed in uscita a gennaio..

nvidia Hybrid SLI (http://www.fastsilicon.com/latest-news/nvidia-mcp78s-hybrid-sli-instant-igp-gpu-switching.html?Itemid=60)

E quì altro dettaglio riguardo il chipset ....

Chipset (http://www.fastsilicon.com/latest-news/nvidia-mcp78s-hybrid-sli-instant-igp-gpu-switching.html?Itemid=60)

ilratman
22-11-2007, 14:58
la sto aspettando da sempre una cosa del genere

provate ad immaginare una buonissima scheda gaming come la 8800gt in accoppiata ad una entry level opengl come la quadro fx570 ne verrebbe fuori una configurazione professionale superiore alla quadro fx5600 con un costo di 5 volte inferiore.

finalmente si comincia a ragionare.

bollicina31
22-11-2007, 14:58
ooottttttimooooooooooo

pin_head
22-11-2007, 15:00
catan, il beneficio è per quelli che si comprano la mobo senza scheda grafica esterna per risparmiare e, una volta acquistata quella esterna, la usano solo per il 3D, riducendo i consumi nel 2D.
in parte capita già, visto che il clock si abbassa quando la scheda è in 2D, ma l'idea che un sistema può sfruttare entrambi i componenti durante i giochi non mi sembra male (quella interna, per quanto lenta, farà pur qualcosa :) )

ilratman
22-11-2007, 15:01
ma come mai ogni volta che rispondo ad una news direttamente dall'articolo non mi compare la discussione nelle discussioni del mio profilo?
e non compare neanche la firma?
ogni volta devo cercare la discussione nel menù del forum! :(

damxxx
22-11-2007, 15:42
Il vantaggio principale si avrà sui notebook!
La Sony proponeva (non so se lo fa ancora, non seguo il mercato dei portatili da un po') dei portatili con una scheda integrata e una discreta (Intel+nVida) e c'era uno switch che t permettava di selezionare la scheda che volevi usare, ma bisognava fare l'operazione a pc spento.
Questo è stato uno dei motivi principale per cui non ho comprato un portatile.
Adesso aspetto solo che nVidia tiri fuori una versione di chipset con Hybrid SLi anche per Intel e che Sony lo implementi :D

corradobernardi
22-11-2007, 15:45
Sarebbe bello se quella integrata sgravasse i calcoli fisici dalla GPU dedicata... sarebbe la risposta di nVidia a amd-ageia e intel-havok ;)

Yoio
22-11-2007, 22:42
Ma per Intel niente??

Master Mystery
23-11-2007, 00:08
Bello, ma come farà tutto questo? Via hardware premendo un pulsante? Via software e lo si farà dal S.O.? E se va via driver, abbiamo speranza per linux?

ilratman
23-11-2007, 08:33
Bello, ma come farà tutto questo? Via hardware premendo un pulsante? Via software e lo si farà dal S.O.? E se va via driver, abbiamo speranza per linux?

Con nvidia si ha sempre speranza con linux.

Visto che funziona l'sli con linux perchè non dovrebbe farlo questo?

Comunque l'sli lo fa il driver, su chipset che lo gestiscono, per cui lo farà sempre il driver.

killer978
23-11-2007, 08:40
Hanno preso come spunto l'idea di AMD/ATI sui note!!!!

AMD continua a fare presentazioni sulla carta, mentre i rivali li mettono in pratica :asd:

ilratman
23-11-2007, 09:06
Hanno preso come spunto l'idea di AMD/ATI sui note!!!!

AMD continua a fare presentazioni sulla carta, mentre i rivali li mettono in pratica :asd:

in che senso?

esiste già un portatile che fa una cosa come l'sli ma non nvidia?

che io sappia no.

esistono solo pc che usano la scheda integrata o la discreta a seconda di quello che devi fare ma non le usano insieme.

comunque il primo è stato un sony un paio d'anni fa è guarda caso aveva una nvidia.

io sono sempre stato amd ma le cose bisogna dirle obiettivamente e amd nelgi ultimi due anni non ne ha imbroccata una.

EclipseMX
23-11-2007, 12:39
sono curioso di vedere i primi test magari con diverse fasce di vga...

EclipseMX
23-11-2007, 12:39
sono curioso di vedere i primi test magari con diverse fasce di vga...

qasert
23-11-2007, 15:26
si sa se hybrid sli cosi come sli e cf sia possibile tra igp dx10 e gpu dx10.1 o tra 2 gpu una dx10, l altra 10.1...sarebbe bello poter vedere schede con hybrid sli + 2 pcexp 2gen ovvero anche con sli vero e proprio

Whiterabbit_it
23-11-2007, 18:29
Scusate ma, a parte questa interessante notizia, uscirà a breve una mb AM2+ con la gestione dello SLI oppure per ora escono solo MB crossfire?!?